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Vecchio 09-07-10, 09:18 AM   #1
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L'avatar di Stiglio Andrea
 
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predefinito La marmitta è specifica per un motore?

Mi hanno regalato una marmitta usata, ma il motore di origine era un 2,1cc (tsn4). Visto che il mio motore è da 3cc, posso utilizzarla ugualmente?
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Vecchio 09-07-10, 11:48 AM   #2
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L'avatar di steel jans
 
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le marmitte vanno in base al tipo di motore.
Per tipo di motore non intendo la marca, ma se si tratta di un motore da on oppure off-road.
Infatti cambiando la geometria interna dello scarico, varia anche l'accordatura e di conseguenza cambia l'erogazione del motore.
Montando la marmitta della ts4n probabilmente il tuo motore "morirà" leggermente ai bassi, ma guadagnerà un pò più di spunto in allungo.
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Vecchio 09-07-10, 12:15 PM   #3
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L'avatar di Luca141
 
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le marmitte vanno in base al tipo di motore.
Per tipo di motore non intendo la marca, ma se si tratta di un motore da on oppure off-road.
Infatti cambiando la geometria interna dello scarico, varia anche l'accordatura e di conseguenza cambia l'erogazione del motore.
Montando la marmitta della ts4n probabilmente il tuo motore "morirà" leggermente ai bassi, ma guadagnerà un pò più di spunto in allungo.
Quoto ed aggiungo che cmq la marmitta va anche presa considerando la cilindrata del motore... in questo caso una marmitta per 2.1 cc mal si adatterà ad un motore da 3.0 cc, per farti un esempio sarebbe come montare la marmitta di uno scooter 50 su di uno scooter 125...
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Vecchio 09-07-10, 12:42 PM   #4
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dai raga stiamo parlando di un 3cc che di prestazioni va come un 2.1 (ovviamente sempre rtr) quindi montala e prova che dovrebbe andar bene
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Vecchio 09-07-10, 01:34 PM   #5
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dai raga stiamo parlando di un 3cc che di prestazioni va come un 2.1 (ovviamente sempre rtr) quindi montala e prova che dovrebbe andar bene
Di prestazioni potrebbero anche andare uguali markz ma la mole dei gas di scarico è inevitabilmente superiore, quando si parla di marmitte non si può tralasciare questo particolare, l' equilibrio marmitta-motore è molto delicato e per rendere al meglio (attenzione non parlo di funzionare, per funzionare funziona lo stesso...) hanno bisogno di essere in sintonia perfetta l' un l' altro riguardo alle pressioni dei gas non a caso si parla di risonanze e camere...
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Vecchio 09-07-10, 05:06 PM   #6
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se stavamo parlando a differenza di motori tra un 3,5 cc da competizione e un 4.6 rtr potevo capire..ma stiamo parlando di un 3cc che è 3cc solo all'anagrafe dai... sempre meglio dello scarico di plastica
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Vecchio 09-07-10, 05:22 PM   #7
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sempre meglio dello scarico di plastica
ahahaha beh lo scarico in plastica in effetti hai ragione è una vera oscenità
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Vecchio 09-07-10, 09:17 PM   #8
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il mio in effetti è in plastica, quindi proverò a farla girare con quella nuova, casomai la cambio
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Vecchio 10-07-10, 09:54 AM   #9
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Quando proverai la marmitta non tralasciare assolutamente di controllare la temperatura del motore. Come ha fatto notare Luca141 riguardo alla mole di scarico, casomai fosse troppo elevata si tradurrebbe in un aumento netto della temperatura. Quindi attenzione!
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Vecchio 10-07-10, 01:01 PM   #10
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non ho un termometro... ma se faccio una prova molto veloce non dovrebbe avere problemi, giusto?
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Vecchio 10-07-10, 02:45 PM   #11
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non ti preoccupare,ma le che va tocci la carburazione vai tranquillo non ti fare troppo trim mentali
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