Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-05, 11:48 PM   #1
Utente Junior

daddaaa è un newbie...
predefinito lo sterzo si muove da solo

Ciaoooo a tutti ,il mio Revo da un po' di tempo ha questo difetto:a volte sterza da solo,cioe' senza toccare il volantino le ruote fanno dei piccoli movimenti che pero' qundo vado forte mi fanno cappottare.
Anche da fermo ho notato che muovendo semplicemente la trasmittente le ruote anteriori vibrano leggermente e in condizione di riposo dei servi le ruote non sono mai ferme nella stessa posizione .
Per voi qual'e' il problema?
daddaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-05, 12:52 AM   #2
Utente

manoel è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a manoel
predefinito Re:lo sterzo si muove da solo

Sembrano interferenze sulla ricevente o magari il servo difettoso...
manoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-05, 01:02 AM   #3
Utente Senior

speedman è un newbie...

Se il servo è immobile e si muove solo qundo muovi la tx allora può essere un probl a quest'ultima, oppure semplici interferenze (ma lo dovrebbe fare anche a tx posata accanto a terra)...prova innanzitutto a cambiare luogo in cui giri e se continua e appurato che è a causa dei movim della tx allora puoi cominciare a pensare di aprirla e sistemare il potenziometro dello sterzo, ci sarà dello sporco all'interno oppure semplicem le alette piegate malamente...
prima di aprire la radio però cambia posto ai due servi (ovviam senza smontare tutto tutto ma solo scambiando di posto le spinette sulla rx così da escludere (o capire) il servo dai possibili problemi.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-05, 09:23 AM   #4
Utente Senior

idefix è un newbie...

anke a me lo faceva ma nn sul tuo stesso modello..... io avevo il problema sul gas/freno, quando accelleravo di poco tremava tutto e nn stava mai fermo... ke radio hai?
Xspeedman: come si fa a pulire il potenziometro? ho ankora quella radio e magari riesco a recuperala....
grazie e ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-05, 09:53 AM   #5
Utente Senior

speedman è un newbie...

Allora, innanzitutto bisogna capire bene qual è il problema...se il servo ma gari quando accel o sterzi, muovendo piano lo stick, ha come un vuoto e poi torna alla posiz di partenza per un attimo, per poi riprendere la sua posiz appena sposti di poco lo stick allora è al 90% il potenziometro, se invece accel, e lo sterzo va adx e a sx (cioè non torna nel punto di riposo) allora può essere il servo (e puoi provare ad isolare il probl), oppure la rx (ogni tanto bisogna pulirla!!); considerato però che key tu sei sicuro che ra la radio a rompere le scatole puoi provare ad aprire la radio e vedere come va il potenziometro.
Se hai un minimo di conoscenza di elettronica saprai cosa è un potenziometro, o almeno come funziona, se non ce l'hai te lo spiego io in breve: qs affare non è altro che un trasduttore di posizione rotatorio, in pratica tu muovi la leva e qs produrrà un moto circolare con uno o due contatti striscianti su due linguette metalliche (qs sono quelle che danno probl solitamente) e per un fenomeno magnetico si genera una d.d.p. (molto piccola) proporzionaleallo spostamento, che opportunamente amplificata viene inviata all'attuatore, il motore elettrico che deve effettiv compiere il movimento.
Se malauguratamente (e qs succede chissà come mai sempre nelle radio standard o cmq di corredo nelle rtr) le due linguette si consumano, o molto più semplicemente si spostano e in un punto, ma solo a volte non fanno contatto il servo balla lo swing, perchè appena il contatto mobile non striscia più sulle due lingue metalliche non c'è più la famosa diff. di potenziale ed il servo torna alla posizione originale...I casi sono 2, o come ho già detto si sono mosse (parliamo di movim <0.5mm, infatti l'attrito tra il contatto strisciante e le linguette deve essere minimo, altrim si genera troppo rumore) oppure sono sporche, allora apri la radio, apri il potenziometro (solitam è protetto da uno scatolotto di plastica, ma ti accorgi dov'è perchè fa da contorno agli stick (d'altronde se si muovono qs non è che può essere tanto lontano) e trovi le due alette e i contatti strisc, usa un pulitore per contatti, tipo LIFE o simili (ovviam secco) e vedi se ci sono miglioramenti, se non è cambiato nulla, allora prova ad avvicinare (ma pochissimo) le due alette al contatto, magari vedi con una lente e una potente luce se ci sono punti dove contatta meno (oppure fai un segno nel punto/i ove il servo lavora male) e lì agirai.. è un lavoro di precisione, ma se ben fatto regala alla radio un altra vita (io ho sistemato così la mia prima radio, l'Hitec ranger!!!).
Sxo di essere stato chiaro, ma forse non tanto, magari se qualcosa non ti è chiaro dimmi pure...
Vecchio 18-03-05, 09:57 AM   #6
Utente Senior

speedman è un newbie...

Prima di aprire la radio togli le batterie e evita di toccare i componenti della scheda se non sei messo a terra (esistono dei braccialetti preposti allo scopo).
Vecchio 18-03-05, 10:13 AM   #7
Utente Senior

idefix è un newbie...

purtroppo nn sono un esperto di elettronica.... e ho il radiocomando a volantino... cmq ora lo sto smontando... ma nn vedo nessuna "scatola"... cmq è un kyosho perfex quindi nn è un grankè ma volevo provarci lo stesso..
ciao
Vecchio 18-03-05, 10:18 AM   #8
Utente Senior

speedman è un newbie...

se guardi in corrisp della leva del gas freno, qs esternam ha l'occhiello per l'indice, e all'interno deve terminare con quel contatto metall che ti dicevo prima, attorno al quale ci deve essere un disco o due semicerchi metallici, dovresti vederli...
Vecchio 18-03-05, 10:36 AM   #9
Utente Senior

idefix è un newbie...

nn vedo nessuna parte metallica... tutta plastica....
magari metto una foto?
Vecchio 18-03-05, 10:37 AM   #10
Utente Senior

idefix è un newbie...

no aspetta li ho visti!
Vecchio 18-03-05, 11:57 AM   #11
Utente Senior

speedman è un newbie...

e allora?? ci sei riuscito?
io una kyosho perfex non l'ho mai vista dentro, ti potrei dare indicaz più precise per una hitec o una sanwa... ma cmq sempre a stick!!magari posta la foto se hai probl
Vecchio 18-03-05, 12:15 PM   #12
Utente Senior

idefix è un newbie...

forse sì... io ho pulito tutta la parte in questione... però mi si è staccato un filo :'( come faccio?
ciao e grazie 1000
Vecchio 18-03-05, 03:00 PM   #13
Utente Senior

speedman è un newbie...

Ma come un filo??? posta una foto, se era saldato, puoi fare la saldatura tu, con un saldat a stagno a punta strretta e stagno 60/40 per elettronica (sottile, altrim fai un pallone di stagno!!!)...
Vecchio 18-03-05, 03:55 PM   #14
Utente Senior

idefix è un newbie...

risolto, mio padre per fortuna sa fare queste saldature.... però mi sa ho distrutto qualcosa..... perkè nn funziona più. adesso riprovo a smontarlo e domani kiedo ad un mio amico se sa qualcosa dato ke lui queste cose le capisce 10000000000 meglio di me!!!!!! comunque grazie mille davvero per il tuo grande aiuto.
ciao
Vecchio 18-03-05, 06:34 PM   #15
Utente Senior

speedman è un newbie...

oops, mi dispiace davvero per la tua radio, strano però che non funzioni più, a meno che non l'hai presa a martellate almeno lo sterzo dovrebbe funzionare come prima... cmq mi scuso per averti spinto a fare qualcosa che forse non era nelle tue intenzioni... mi dispiace!!!!
Rispondi