26-04-12, 03:32 PM
|
|
Utente
|
Sirio cl7B aperto dopo 17 litri....
Ecco qui il mio sirietto ,l'ho aperto più che altro perchè durante l'ultima uscita mi ha bruciato 3 candele, sintomo che biella e cuscinetti stanno andando a farsi foxxere.... Il pistone incona bene, c'è il segno di una leggera grippata vicino lo spinotto, lato scarico, ma il motore, a parte le candele bruciate, tira ancora forte e spinge un pignone da 17 denti (uso il motore su GT e con rettilinei molto lunghi). L' ho portato da Schepis per un preventivo per ripristino (biella più cuscinetti...), se vale la pena lo sistemo, altrimenti lo rottamo  . Naturalmente, quando gli ho detto che non avevo mai fatto manutenzione, mi ha dato del coglixne, ma lui è un amico ,può farlo  . Ecco qualche foto, più tardi chiamo Schepis e vediamo che mi dice....
|
|
26-04-12, 03:41 PM
|
|
Utente
|
Avevo postato nella sezione off perchè trattasi di motore da off road (anche se montato su un GT), forse non valeva la pena spostare la discussione, comunque non volevo andare contro le regole del forum, me ne scuso....
|
|
27-04-12, 01:06 PM
|
|
Utente
|
Dopo aver esaminato il motore siamo riusciti a risalire al problema della bruciatura delle candele. Non era colpa delle usure (biella e cuscinetti ancora ne avevano....), ma del riporto siliconico dell'albero che si è scollato e muovendosi nella fessura dove era alloggiato, chiudeva la zona di accesso della miscela, provocando micidiali smagrite e bruciatura delle candele. Maledetto silicone.... Adesso mi tocca fare il rodaggio al Toro, bye..
|
|
27-04-12, 03:07 PM
|
|
Utente
|
Bei motori i sirio, 17 litri è un bel risultato anche se per me poteva farne molti di più perchè è tenuto bene.
Da quel che so quando i cuscinetti sono usurati è il bottone dell'albero che si rovina. La biella come gioco va ancora benissimo.
Come ha fatto a staccarsi il silicone dall'albero ? Non è possibile risolvere in qualche modo ?
|
|
|
27-04-12, 03:27 PM
|
|
Utente
|
Mah, non saprei , il motore lo ha guardato il buon Verry (meccanico che lavora nel bunker di Schepis), e lui mi ha fatto notare che il silicone si muoveva, io non ci avevo fatto caso, non si finisce mai d'imparare. Peccato, perchè il motore andava bene, la "lavorazioni meccaniche" fa dei bei lavori. Fosse per me, farei gli alberi solo vecchia maniera, senza "gomme" all'interno.
|
|
27-04-12, 03:39 PM
|
|
Utente
|
Si anche il mio evo4 lo ha l'inserto, evidentemente questo inserto rende meglio sui motori più spinti, se da problemi stranissimi anche a me so dove guardare. E' strano però che bisogna buttare un motore solo per l'inserto, strano che non si possa risolvere.
Io ho una frizione xceed ma fatta dalla lavorazioni meccaniche che è un portento, quella marca fa davvero prodotti eccellenti.
|
|
|
27-04-12, 04:10 PM
|
|
Utente Senior
|
l'inserto migliora il flusso di miscela all'interno del motore
e si può sistemare il problema togliendo l'inserto e rifacendolo con della pasta rossa  se cerchi sul forum troverai info... al limite ti compri un albero nuovo
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
27-04-12, 04:14 PM
|
|
Utente
|
Allora, il motore qualche litro può ancora farlo secondo me, solo che , quando il Verry ti dice "il bottone dell'albero è a 4.97, i cuscinetti ormai che ci siamo cambiamoli, e ormai , pure il pistone....) , beh, mi sono un pò smontato. Potrei usarlo senza silicone, molti mi hanno assicurato che il motore gira bene uguale.
|
|
27-04-12, 04:19 PM
|
|
Utente Senior
|
per girare gira... ma non sarà come prima visto che è studiato per avere il riporto
per le misure dell'albero non so... ma solitamente un albero riesce a fare 2 accoppiamenti senza problemi e in alcuni casi anche 3 quindi secondo me puoi sfruttarlo ancora un po' quel motore poi vedi te
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
27-04-12, 10:54 PM
|
|
Utente
|
Ho deciso che gli do una bella pulita e lo rimonto, la bronzina di biella ancora è in discreto stato, se riesco a farci altri 3 o 4 litri mi va bene, sono curioso anche di vedere come va senza il silicone dell'albero....
|
|
29-04-12, 02:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche senza riporto in silicone va ugualmente, probabile che non ti accorgerai neanche delle differenza, il mio cl7b è durato 11 litri senza cambiare nulla, mi ha abbandonato il cuscinetto di banco, si è spaccato e le sfere in giro per il carter hanno fatto il resto, colpa mia, dovevo sostituirlo quando ha cominciato a grattare.
|
29-04-12, 03:55 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da anspeed
Anche senza riporto in silicone va ugualmente, probabile che non ti accorgerai neanche delle differenza, il mio cl7b è durato 11 litri senza cambiare nulla, mi ha abbandonato il cuscinetto di banco, si è spaccato e le sfere in giro per il carter hanno fatto il resto, colpa mia, dovevo sostituirlo quando ha cominciato a grattare.
|
Che danno!! Ma il tuo era l' STI con cuscinetti in ceramica o il normale (come il mio) con i cuscinetti d'acciaio?
|
|
29-04-12, 07:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Savarc
Che danno!! Ma il tuo era l' STI con cuscinetti in ceramica o il normale (come il mio) con i cuscinetti d'acciaio?
|
sti con cuscinetti in ceramica, l'ho rimpiazzato con un kangaroo rally
|
|
|
29-04-12, 08:35 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da anspeed
sti con cuscinetti in ceramica, l'ho rimpiazzato con un kangaroo rally 
|
Strano sia scoppiato il cuscino in ceramica, comunque, ottimo rimpiazzo il cangurotto
|
|
01-05-12, 12:00 PM
|
|
Utente
|
Per me i cuscinetti sirio in ceramica sono tra i migliori, durano di più di quelli in acciaio che a me avevano dato problemi al quarto litro, e ora con il ceramico è tutto perfetto.
Il consiglio che mi è stato dato ai tempi dell'acquisto è che con i motori che hanno l'inserto, si può usare il wurth tranquillamente per pulire il motore lasciando asciugare bene, mentre per lubrificarlo l'after-run ma con attenzione, non va messo sul silicone perchè lo gonfia e usurandolo lo fa staccare. Usalo tranquillamente il motore che secondo me anche più di 5 litri li fai
|
|
|