Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/)
-   -   Body homemade 1:8 per Kyosho GT2 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/85247-body-homemade-1-8-per-kyosho-gt2.html)

stenoxp 11-01-11 05:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 825603)
Mammamia... quanto verrebbe un lavoro su commissione fino a questo stadio di realizzazione riportato in 1/12 ? :biggrinangel:
Giusto NON solo per curiosità.... :)

http://lh6.ggpht.com/_rLvms_gzvq4/TO...0/IMG_5340.JPG

Di materiali saranno 10€ (forse anche meno) e di lavoro un 5-6 ore con traforo elettrico.
Il tutto ad incastro senza una goccia di colla ;)

nipponts 11-01-11 06:50 PM

Potrebbe essere sufficiente,ma non credo vedendo gli step successivi per le varie parti della carrozzeria.

Sarebbe un sogno la Celica T23 del super gt giapponese [o la porsche 917 -versione con le 'pinne' sulla coda in 1/12 ,dato che il curbside in resina che ho preso non è molto fedele alla vettura reale]

Per la GT hai estrapolato grossomodo la linea anche utilizzando le foto in rete giusto ?

stenoxp 11-01-11 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 825684)

Per la GT hai estrapolato grossomodo la linea anche utilizzando le foto in rete giusto ?

Esatto!! Confrontando poi i blueprint da me realizzati e quelli originali della GT (2005) la Matech è solo leggermente + larga e "pistaiola".
Bella la 917 ha fatto storia , la mia preferita è la PinkPig ;)

Stupenda la Celica super GT, e che dire dell'Honda HSV-10 o della NSX??? ;)
La lexus sc marcata BANDAI è bella tozza anche lei........
Alla fine mi sa tanto che son tutte belle!!!!;)

Milacris 12-01-11 12:25 AM

Allora, ora voglio capire un paio di cosette, che mi sta venendo una certa voglia...:shifty:

Una volta disegnato il blueprint, l'hai stampato, e incollato i fogli in pezzi di MDF per poi tagliarlo, ma i vari pezzi tagliati, dove li hai trovati?:confused:
C'è un software che te li da o devi tirarteli fuori del disegno, cioè stampare più volte la stessa visuale per tagliare le varie parti?:hmm:

stenoxp 12-01-11 12:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 826008)
Allora, ora voglio capire un paio di cosette, che mi sta venendo una certa voglia...:shifty:

Una volta disegnato il blueprint, l'hai stampato, e incollato i fogli in pezzi di MDF per poi tagliarlo, ma i vari pezzi tagliati, dove li hai trovati?:confused:
devi tirarteli fuori del disegno, cioè stampare più volte la stessa visuale per tagliare le varie parti:hmm:

Esatto!!! può sembrare complicato ma quando hai i blueprint ben realizzati è semplice , + che altro ho utilizzato il software per creare quei pezzi che dai disegni non riuscivo a ricavare ,tipo le parti incavate come le prese d'aria frontali e laterali , oppure mi è servito per disegnarmi i fanali che nella vista dall'alto e frontale erano deformati a causa dell'inclinazione del cofano.
Ovviamente sulle parti curvilinee la cosa si complica e devi andare un po ad occhio ma avendo buone immagini di riferimento ce la si può fare.
Altro metodo sarebbe stato quello di avere un modello 3D virtuale dell'auto affettarlo dal muso alla coda ogni 5-6mm circa (dipende dallo spessore del legno da usare) , stampare le fette , incollarle al legno e ritagliarle , certo considerando un modello 1:8 di 60cm circa sarebbero 100-120 dime in legno , ma a conti fatti guadagnerei un sacco ti tempo con una piccolissima aprossimazione del dettaglio e , non da poco , potrei costruire un master già cavo e solido.
Molto probabilmente sarà la strada che intraprenderò con la 'Apeiron.............vedremo ;)

Milacris 12-01-11 12:54 AM

Bene...
Ho trovato il blueprint della macchina che da sempre voglio come carrozza, porterò alcune modifiche per renderla un pò più aggressiva, ma ci provo...
Ma dal blueprint c'è qualche modo di ricavare il disegno in 3d per far la storia delle fettine ogni 6 mm???
Tieni conto che io so usare a malapena l'autocad...:icon_smile_drop:

stenoxp 12-01-11 09:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 826025)
Bene...
Ho trovato il blueprint della macchina che da sempre voglio come carrozza, porterò alcune modifiche per renderla un pò più aggressiva, ma ci provo...
Ma dal blueprint c'è qualche modo di ricavare il disegno in 3d per far la storia delle fettine ogni 6 mm???
Tieni conto che io so usare a malapena l'autocad...:icon_smile_drop:

Almeno tu, a malapena, ma lo usi ;) So comunque che è così che creano i veicoli con programmi 3 d , tempo fa ho provato a seguire un tutorial di Maya ma era piuttosto complicato.
Praticamente metti le viste sui 3 vertici (YZX) e poi crei gli elementi 3D.

Milacris 12-01-11 01:00 PM

Il problema sarebbe portar li veiste che ho sù autocad, sono in jpeg, e anche non precisissime...:icon_smile_drop:
Mi sa che faccio come stai facendo tu...:sisi:
Stocco a go go... :biggrinangel:

stenoxp 12-01-11 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 826220)
Il problema sarebbe portar li veiste che ho sù autocad, sono in jpeg, e anche non precisissime...:icon_smile_drop:
Mi sa che faccio come stai facendo tu...:sisi:
Stocco a go go... :biggrinangel:

Considera che comunque le img da inserire non serve siano di grande risoluzione , l'importante è che tu riesca a disegnarci sopra.
Nel mio caso ho comunque dovuto usare un programma di cad per stampare le viste , per un discorso di misure + che altro , ma penso che puoi risolvere ugualmente facendo delle stampe di prova.

Milacris 12-01-11 01:18 PM

Ma si riesce ad inserire un jpeg in autocad?

Milacris 12-01-11 01:24 PM

Ci sono riuscito!!!!!!:nuova0um::nuova0um:

Con calma e un pò di tempo mi metterò al lavoro!!!:Ok:

nipponts 12-01-11 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da stenoxp (Messaggio 825960)
Esatto!! Confrontando poi i blueprint da me realizzati e quelli originali della GT (2005) la Matech è solo leggermente + larga e "pistaiola".
Bella la 917 ha fatto storia , la mia preferita è la PinkPig ;)

Stupenda la Celica super GT, e che dire dell'Honda HSV-10 o della NSX??? ;)
La lexus sc marcata BANDAI è bella tozza anche lei........
Alla fine mi sa tanto che son tutte belle!!!!;)

L' Honda NSX [il primo modello con fari a scomparsa] ce l'ho in kit montaggio. NSX Rosso Corporation in 1/12 !

SE ti commissionassi una 917 ?
[Anche a me la 'porcellona' mi aggrada] ma per i blueprint della 917 scarseggia il materiale in rete se non si compra uno dei libri dedicati dove si trova il materiale necessario.
Forse uno ,tra cui quello ufficiale potrebbe andar bene,con qualche correzzione ,dato che alcune parti sono in trasparenza per mostrare anche il telaio e gli interni.
Per la Celica c'è il blueprint ma della versione di serie [io ho proprio la ZZT231 ultima serie come auto ,da cui deriva la super gt,solo di estetica] . La fa solo in die cast la Ebbro ,in 1/43 nelle varie livree.

stenoxp 12-01-11 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 826245)
Ci sono riuscito!!!!!!:nuova0um::nuova0um:

Con calma e un pò di tempo mi metterò al lavoro!!!:Ok:

Certo che i "trevisani" hanno una marcia in +:tunz6rh: :winker:

Facci vedere il WIP mi raccomando e condividi nuove tecniche se ne trovi ;)

stenoxp 12-01-11 04:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 826405)
L' Honda NSX [il primo modello con fari a scomparsa] ce l'ho in kit montaggio. NSX Rosso Corporation in 1/12 !

SE ti commissionassi una 917 ?
[Anche a me la 'porcellona' mi aggrada] ma per i blueprint della 917 scarseggia il materiale in rete se non si compra uno dei libri dedicati dove si trova il materiale necessario.
Forse uno ,tra cui quello ufficiale potrebbe andar bene,con qualche correzzione ,dato che alcune parti sono in trasparenza per mostrare anche il telaio e gli interni.
Per la Celica c'è il blueprint ma della versione di serie [io ho proprio la ZZT231 ultima serie come auto ,da cui deriva la super gt,solo di estetica] . La fa solo in die cast la Ebbro ,in 1/43 nelle varie livree.

Non posso prometterti nulla, anche perchè prima volevo finire i 2 progetti in cantiere (la GT1 e la 'Apeiron), ma l'idea della 917 mi balenava già da tempo dunque nel frattempo posso recuperare il materiale, mio fratello è un grande appassionato Porsche e ha diverso materiale cartaceo e molte conoscenze nell'ambito "d'epoca" , organizza raduni e via dicendo.

nipponts 12-01-11 05:48 PM

Usti...per intenderci il wip sarebbe stato questo,ma la base è piuttosto scarsa

http://www.modellismo.net/forum/stat...-1-12-cmm.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 AM.