Come modellista sono un neofita assoluto, acquistai circa 5-6 anni fa una mantua rally race smontata. Dopo averla montata ed usata 1-2 ore l'ho venduta per acquistare una mantua evo gold IV usata.
Utilizzata 1 volta e poi lasciata a riposo.
Volevo provare a rimetterla in moto.
Avendo diversi litri (roga e mantua avuti dal vecchio proprietario)di miscela, pensavo di utilizzarli per lavare il motore.
Pensavo di mettere la benzina nel serbatoio, togliere la candela e far girare il motore con l'avviatore(dopo averlo girato a mano).
E' una manovra alla Conan il barbaro o si può fare?
Premettendo che non sò nulla di carburazione e non ho mai smontato un motore (e non conosco nessuno che lo sappia fare), come mi devo comportare?
allora, volendo lavare il motore con la mix lo puoi fare, ma devo smontare il motore per forza, sennò che pulizia è?!?
poi scordati di usare la benzina verde, nn è sufficientemente potente, i nostri motori hanno bisogno della nitro per accendersi, che è quello che si fa pagare, quindi vai in negozio e compratela, intanto comprati qualche attrezzo e altro che serve (http://www.modellismo.net/forum/rece...llista-rc.html), comprati anche una candela di riserva se nn c'è l'hai, e soprattutto l'olio per filtri e l'after run, che lo usi per soste prolungate.
poi procurati l'esploso della tua macchina su internet e comincia a smontartela, credimi, nn è difficile, basta cominciare e la paura ti passa !!!
Volevo provare a rimetterla in moto.
Avendo diversi litri (roga e mantua avuti dal vecchio proprietario)di miscela, pensavo di utilizzarli per lavare il motore.
Pensavo di mettere la benzina nel serbatoio, togliere la candela e far girare il motore con l'avviatore(dopo averlo girato a mano).
E' una manovra alla Conan il barbaro o si può fare?
Premettendo che non sò nulla di carburazione e non ho mai smontato un motore (e non conosco nessuno che lo sappia fare), come mi devo comportare?
Che altri controlli mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo!!!
lasciato a roposo per quando?? cmq andrebbe smontato, dovresti togliere almeno testata e tappo posteriore, e lo pulisci con un pulitore per freni, dopo di che metti un po d'after run e rimonti il tutto e dai gasssssssssssseeeee
allora, volendo lavare il motore con la mix lo puoi fare, ma devo smontare il motore per forza, sennò che pulizia è?!?
poi scordati di usare la benzina verde, nn è sufficientemente potente, i nostri motori hanno bisogno della nitro per accendersi, che è quello che si fa pagare, quindi vai in negozio e compratela, intanto comprati qualche attrezzo e altro che serve (http://www.modellismo.net/forum/rece...llista-rc.html), comprati anche una candela di riserva se nn c'è l'hai, e soprattutto l'olio per filtri e l'after run, che lo usi per soste prolungate.
poi procurati l'esploso della tua macchina su internet e comincia a smontartela, credimi, nn è difficile, basta cominciare e la paura ti passa !!!
Si per benzina intendevo la nitro che ho.
Ingenuamente pensavo di far girare il motore in modo che pescasse dal serbatoio per svuotarsi dalla candela e portando via l'eventuale sporcizia.
Candele ne ho due nuove e due usate.
La macchina è ferma da circa 4 anni.
L'olio per il filtro dovrei averlo, l'after run no, anche perchè il negoziante mi disse di metterci l'olio per il filtro che andava bene uguale. Ricordo che rimasi scettico su questa cosa.
lasciato a roposo per quando?? cmq andrebbe smontato, dovresti togliere almeno testata e tappo posteriore, e lo pulisci con un pulitore per freni, dopo di che metti un po d'after run e rimonti il tutto e dai gasssssssssssseeeee
Il pulitore per freni lo trovo in negozio specializzato? La nitro non basta per detergere?
e un pulitore per freni che lo trovi anche in ferramente ed è miracoloso, costa all'incirca 10 euro, prima di metterla in moto fai questa operazione, on è difficile levare la testata e il tappo
And, un consiglio, dopo aperto il motore posta qualche foto dello stesso aperto. E' pur sempre un motore fermo da 4 anni e non sai effettivamente che tipo di rumenta ha all'interno.