25-05-10, 09:05 AM
|
|
Utente Junior
|
Aiuto prima accensione
Ciao,
mi chiamo Alessandro e mi sono appena registrato nel vostro forum.
Ho da poco acquistato un'auto a scoppio scala 1/8, modello thunder tiger eb4 s3.L'auto monta un motore Novarossi N21R.Il mio problema è che non riesco ad accendere l'auto.Ho caricato ricevente, trasmittente, scalda candela.
Il motore non ha l'avviamento a strappo, ma parte solo con la cassetta di avviamento.Io collego la cassetta di avviamento alla batteria della mia automobile con i cavetti in dotazione.
Il mio problema è che se tolgo la candela, riesco a fare girare il volano abbastanza bene, anche se ogni tanto si blocca.Se metto la candela e la lascio allentata di 1/2 giro, si blocca subito il volano.
Cosa devo fare?
|
|
|
25-05-10, 01:09 PM
|
|
Utente
|
tranquillo è normale è perchè l'accopiamento pistone camicia è nuovo....
scalda il cilindro con un phon come consigliano su questo link:
http://www.modellismo.net/forum/rece...cromotore.html
è direttamente tratto da questo forum... è molto utile e spiegato bene...
|
|
|
25-05-10, 02:11 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille per il link.
Un'altra domanda.Mi hanno dato una miscela al 10% di nitro.E' giusta per rodare questo motore?Alcuni mi hanno detto che ci vorrebbe al 20% di nitro per il rodaggio e poi al 25% siccome il motore è molto spinto.
Grazie
|
|
|
25-05-10, 04:42 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ber76
Grazie mille per il link.
Un'altra domanda.Mi hanno dato una miscela al 10% di nitro.E' giusta per rodare questo motore?Alcuni mi hanno detto che ci vorrebbe al 20% di nitro per il rodaggio e poi al 25% siccome il motore è molto spinto.
Grazie
|
Dipende da quello che ci devi fare. Ognuno ha la sua teoria. Usando la RC solo per divertimento, di solito mi limito al 16 (anche se sull'1/8 potrei usare in configurazione normale fino a 25% se non 30%). Il motore non renderà al 100%, ma dura di più. In alcuni casi (soprattutto con motori con cubatura più elevata) dicono di aumentare il nitrometano per rendere più stabile la carburazione, ma non ho mai provato
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
25-05-10, 05:42 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie.
Non devo fare competizioni, ma usarla solo per divertimento.
|
|
|
25-05-10, 06:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie.
Non devo fare competizioni, ma usarla solo per divertimento.
|
io consiglio di usare le percentuali espresse dal manuale, però vedi tè quale preferisci,però non usare miscele inferiori al 16%
|
|
|
26-05-10, 02:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Avrei un'altra domanda.
Per quanto tempo bisogna riscaldare il blocco con il phon?
Ho un semplice asciugacapelli e non un phon da carrozziere.
Grazie.
|
|
|
26-05-10, 05:43 PM
|
|
Utente
|
E... Bella domanda  io di solito con il phon da capelli lo tengo puntato non più di 3/4 minuti
|
27-05-10, 08:45 AM
|
|
Utente Junior
|
Aiuto!!!
Ancora non sono riuscito a mettere in moto la macchina.
Ho messo miscela al 25% di nitro, ho riscaldato il blocco per 4/5 minuti con il phon.
Ho lasciato la candela allentata di un giro.
Ho messo la macchina sulla cassetta di avviamento con lo scalda candela inserito e il volano mi si impunta subito.Se faccio lo stesso senza scalda candela riesco a fare girare il volano.Lo scalda candela aumenta la compressione?
Altra domanda.Siccome la mia candela è turbo, mi hanno detto che avendo il filamento che non sporge, se svito la candela il motore non partirà mai.E' vero?Grazie
|
|
|
27-05-10, 08:48 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Altra domanda.Siccome la mia candela è turbo, mi hanno detto che avendo il filamento che non sporge, se svito la candela il motore non partirà mai.E' vero?Grazie
|
Ho sempre avviato i miei Picco da nuovi smollando la candela ed è sempre partito...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
27-05-10, 09:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Aiuto!!!
Ancora non sono riuscito a mettere in moto la macchina.
Ho messo miscela al 25% di nitro, ho riscaldato il blocco per 4/5 minuti con il phon.
Ho lasciato la candela allentata di un giro.
Ho messo la macchina sulla cassetta di avviamento con lo scalda candela inserito e il volano mi si impunta subito.Se faccio lo stesso senza scalda candela riesco a fare girare il volano.Lo scalda candela aumenta la compressione?
|
non centra nulla lo scaldacandela con l'inconamento del motore, anche se turbo la candela se la sviti il motore parte cmq.
scalda il carter del motore, appoggiaci l'auto sopra e coricala da un lato, attiva la cassetta e con un colpo secco spingi l'auto giu....basta che passa il primo inconamento ti parte. e poi riguardati i video del commendator Angelokanay
[guide] Rodare un micromotore
a proposito che cassetta d'avviamento hai?
Ultima modifica di dark; 27-05-10 a 09:54 AM
|
|
|
27-05-10, 12:38 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho una cassetta della mantua.
Ha un solo motore, ma mi sembra abbastanza grosso.
La collego alla batteria della mia automobile.
|
|
|
27-05-10, 12:58 PM
|
|
Utente
|
la cassetta funzia perchè ce l'ho anche io una di quelle e ci faccio partire anche la mp9... cmq prova a sbloccare il volano con il cacciavite proprio come fa vedere nel video... controlla la candela se funzona ancora ma penso di si se è nuova la macchina...