10-04-12, 08:33 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 65
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Tesina d' esame
ciao ragazzi come tesina di esame di maturità volevo portar la mia buggy cn il relativo funzionamento del motore! qualcuno sa darmi una piegazione dettagliata del principio di funzionamento di questi motori?o postarmelo? cerco qualcosa di approfondito essendo la mia tesina!! grazie in anticipo!
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10-04-12, 08:54 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da massimorc
ciao ragazzi come tesina di esame di maturità volevo portar la mia buggy cn il relativo funzionamento del motore! qualcuno sa darmi una piegazione dettagliata del principio di funzionamento di questi motori?o postarmelo? cerco qualcosa di approfondito essendo la mia tesina!! grazie in anticipo!
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i motori in questione sono a due tempi,questo significa che ogni giro di albero il motore compie un ciclo fatto di 4 fasi aspirazione,compressione, espansione ,scarico.l aria entra nel carburatore che e provvisto di spilli ,che iniettano la mix all interno del carter ,dopo ce l albero motore con la sua scanalatura ,raccoglie la mix e attraverso le luci di lavaggio del carter fa arrivare la mix all interno del cilindro(fase di aspirazione)poi il pistone comprime l aria che si e miscelata nel carburatore (fase di compressione )nella compressione sale la temperatura fino ad arrivare al punto morto superiore poi avviene l innesco tramite candela che si accende e per effetto del calore e dell esplosivita della mix brucia (esplode)facendo scendere il pistone al punto morto inferiore(fase di espansione)dopo di che non appena si scoprono le luci di lavaggio e poi di scarico e per effetto della diff di temperatura e l entrata di altra mix il gas va all esterno nello scarico,questo e tutto!!!!
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10-04-12, 09:04 PM
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
i motori in questione sono a due tempi,questo significa che ogni giro di albero il motore compie un ciclo fatto di 4 fasi aspirazione,compressione, espansione ,scarico.l aria entra nel carburatore che e provvisto di spilli ,che iniettano la mix all interno del carter ,dopo ce l albero motore con la sua scanalatura ,raccoglie la mix e attraverso le luci di lavaggio del carter fa arrivare la mix all interno del cilindro(fase di aspirazione)poi il pistone comprime l aria che si e miscelata nel carburatore (fase di compressione )nella compressione sale la temperatura fino ad arrivare al punto morto superiore poi avviene l innesco tramite candela che si accende e per effetto del calore e dell esplosivita della mix brucia (esplode)facendo scendere il pistone al punto morto inferiore(fase di espansione)dopo di che non appena si scoprono le luci di lavaggio e poi di scarico e per effetto della diff di temperatura e l entrata di altra mix il gas va all esterno nello scarico,questo e tutto!!!!
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Promosso con un 60 tirato visto gli errori e l'esposizione non proprio filante....ahahahahahah scherzo 
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10-04-12, 09:06 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel
Promosso con un 60 tirato visto gli errori e l'esposizione non proprio filante....ahahahahahah scherzo  
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lo so ,spero che abbia capito il concetto!!
l italiano "una lingua sconosciuta" 
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10-04-12, 09:38 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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il consiglio che mi sento di darti è di portare un argomento specifico,approfondito a dovere e non un tema generale sull auto rc che poco avrebbe a che fare con l' indirizzo di studio(immagino meccanica).
Inizia a pensare a qualcosa di preciso,ad esempio come hai indicato tu i micromotori piuttosto che i differenziali magari preparandoti un disegno con il cad 3d o solid works o con qualsiasi altro programmino di disegno che hai utilizzato in questi anni..
Mi raccomando stai attento al materiale che scarichi,cerca fonti affidabili e soprattutto non fare copia e incolla perchè in rete si trova materiale ottimo ma anche tante stron....te.
Potresti collegare l'argomento con qualcosa che riguardi la tecnologia meccanica come ad esempio un trattamento termico preciso e magari riuscire a collegare qualcosa con diritto industriale (ad esempio con i diffusissimi e utili brevetti).
Per tutte le altre materie (italiano storia ecc) la vedo dura riuscire a collegare qualche tema strettamente connesso al programma visto a lezione....in ogni caso ti consiglio di iniziare da subito,le tesine buttate li alla rinfusa non sono molto apprezzate e per esperienza ti posso dire che ci vuole tempo, quindi datti da fare e posa il radiocomando per un pò 
saluti
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10-04-12, 10:16 PM
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#6
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
il consiglio che mi sento di darti è di portare un argomento specifico,approfondito a dovere e non un tema generale sull auto rc che poco avrebbe a che fare con l' indirizzo di studio(immagino meccanica).
Inizia a pensare a qualcosa di preciso,ad esempio come hai indicato tu i micromotori piuttosto che i differenziali magari preparandoti un disegno con il cad 3d o solid works o con qualsiasi altro programmino di disegno che hai utilizzato in questi anni..
Mi raccomando stai attento al materiale che scarichi,cerca fonti affidabili e soprattutto non fare copia e incolla perchè in rete si trova materiale ottimo ma anche tante stron....te.
Potresti collegare l'argomento con qualcosa che riguardi la tecnologia meccanica come ad esempio un trattamento termico preciso e magari riuscire a collegare qualcosa con diritto industriale (ad esempio con i diffusissimi e utili brevetti).
Per tutte le altre materie (italiano storia ecc) la vedo dura riuscire a collegare qualche tema strettamente connesso al programma visto a lezione....in ogni caso ti consiglio di iniziare da subito,le tesine buttate li alla rinfusa non sono molto apprezzate e per esperienza ti posso dire che ci vuole tempo, quindi datti da fare e posa il radiocomando per un pò 
saluti
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Quoto in tutto Alex...appunto anche per come la vedo io il collegamento con alcune discipline viene un po' difficile.
Cerca di aiutarti magari facendo una "riproduzione" digitale (PowerPoint) della tesina e non solo cartacea...se fai degli schemi ben fatti con foto e tutto esce un bel lavoro...
Resta a te documentarti bene,scegliere le giuste fonti e buttare giù qualche bozza....
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11-04-12, 02:23 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 65
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Appunto ho chiesto qua se qualcuno sapeva dirmi in modo specifico il funzionamento di questi motori o linkarmi un sito dove lo spieghino in modo dettagliato. Ho chiesto in questo forum perché fino ad ora su internet non sono riuscito a trovare nulla! Come argomento i prof hanno detto che andrebbe bene e sarebbe interessante ora non mi resta che tovare una spiegazione piu dettagliata di quella che avete gia dato..Help!
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12-04-12, 11:21 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,696
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devi fare una ricerca per "motori glow semidiesel"
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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12-04-12, 01:07 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
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ecco... magari allontanare il concetto di motore a due tempi "classico motociclistico " dal nostro che per definizione è un "Glow con valvola a cassetto rotante" e magari esporre le differenze concettuali e strutturali, a partire dall'assenza di fasce, di candela con elettrodo, di misura delle fasi, ecc.
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12-04-12, 01:13 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
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Inizia da questo ed avrai la base del funzionamento di un micromotore glow.
http://www.czlazio.com/tecnica/Carat...0glow-plug.pdf
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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12-04-12, 02:23 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve
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basta che fà copia/incolla con quello che gli hai linkato ed ha fatto la tesina 
peccato ai miei tempi internet era quasi un miraggio 
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18-04-12, 07:06 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 65
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GRAZIE A TUTTI! ma mi resta un dubbio.. in 3 li avete definiti in modi diversi.. motori a 2 t, motori glow e glow semidiesel.. quali dei 3 è relamente il motore che abbiamo nelle nostre buggy? su quale devo fare la ricerca?
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18-04-12, 08:26 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,696
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beh, informati e fatti un'idea...
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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18-04-12, 08:56 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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tutte e 3 le definizioni sono corrette, perchè sono 2t, sono glow plug e hanno una combustione come quella dei diesel 
quando l'hai fatta la tesina mi piacerebbe che la postassi qui, sono proprio curioso
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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18-04-12, 09:08 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da massimorc
GRAZIE A TUTTI! ma mi resta un dubbio.. in 3 li avete definiti in modi diversi.. motori a 2 t, motori glow e glow semidiesel.. quali dei 3 è relamente il motore che abbiamo nelle nostre buggy? su quale devo fare la ricerca? 
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sono MOTORI GLOW PLUG A 2 TEMPI CICLO 8
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