Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-12, 12:19 PM   #1
Utente

maverik85 è un newbie...
predefinito Settaggio ammortizzatori, consiglio.

Come mi è stato consigliato ho aperto gli ammo e ho tolto lo schifo che mettono dentro di serie e ci ho messo olio siliconico. Ho provato a mettere il 400 al posteriore e 600 all'anteriore e viceversa. Le molle sono quelle originale. Diciamo che in stabilità e tenuta è migliorata notevolmente rispetto a prima ma ho notato che se alzo la macchina da terra di al max 15 cm e la mollo gli ammo arrivano a fine corsa e il telaio sbatte per terra.

E' normale?
maverik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 12:26 PM   #2
Utente

Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

quanto hai di precarico??? Sembra come se non ai precarico. Il precarico serve a regolare l'altezza da terra. Più Precarico più alta e viceversa diminuendolo.
Ma se tocca di poco è normale , cioè sbatte e successivamente il telaio si rialza a un giusta altezza è normalissimo
Vecchio 04-03-12, 01:49 PM   #3
Utente

maverik85 è un newbie...
predefinito

Si si sbatte e poi torna all'altezza giusta. Ma nei salti si va più in alto dei 15 cm da terra e sbattendo non si rischia di spaccare il modello? Magari toccare un pelo è normale ma sbattere proprio pensavo non lo fosse? Di precarico mi sembra di avere sui 11 mm, ma credo dipenda anche dalle molle che magari sono troppo morbide.
Vecchio 04-03-12, 07:35 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

sono auto da off road,per tanto che fai quando atterri da alcuni salti sbatteranno eccome
sono fatte apposta
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 09:40 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di davidee93

davidee93 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a davidee93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sono auto da off road,per tanto che fai quando atterri da alcuni salti sbatteranno eccome
sono fatte apposta
Chiedo qua per non aprire un altra discussione,per non far schiacciare le membrane devo mettere degli spessori in fondo allo stelo?
davidee93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 10:19 PM   #6
Utente

maverik85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sono fatte apposta
Su questo sono d'accordo ma non pensavo che sbattessero anche su salti di 15 cm da terra.
Vecchio 04-03-12, 11:29 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidee93 Visualizza il messaggio
Chiedo qua per non aprire un altra discussione,per non far schiacciare le membrane devo mettere degli spessori in fondo allo stelo?

quali spessori?
Vecchio 05-03-12, 12:01 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
No devi mettere una spugnetta tra la membrana e il tappo dell'ammortizzatore
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 03:05 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di davidee93

davidee93 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a davidee93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
No devi mettere una spugnetta tra la membrana e il tappo dell'ammortizzatore
Ok,perchè tempo fa avevo letto che bisogna mettere uno spessore per non far arrivare lo stelo a compressione massima...ma forse sbaglio...
davidee93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 03:13 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Ok,perchè tempo fa avevo letto che bisogna mettere uno spessore per non far arrivare lo stelo a compressione massima...ma forse sbaglio...
non serve e comunque l'ammortizzatore è fatto per andare anche in compressione massima e
Vecchio 05-03-12, 03:16 PM   #11
Utente

L'avatar di Bojak_x3

Bojak_x3 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
io avvito l uniball dell'attacco sul braccetto (avviamente nel suo limite) in modo che alla totale compressione non tocchi la membrana e poi sullo stelo se non uso il palloncino o la membrana copristelo metto un pezzetto ti tubo per miscela da 3-4mm in modo che se atterri storto o atterri molto forte diciamo ke fà da diciamo una piccola potezione in gomma !
e ovviamente metto anchè la spugnetta tra membrana e tappo ammortizzatore e applico un foro da 1mm sulla parte superiore del tappo cosi l'aria esce meglio e rientra cosi non si schiaccia !
Vecchio 05-03-12, 06:44 PM   #12
Utente

maverik85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bojak_x3 Visualizza il messaggio
io avvito l uniball dell'attacco sul braccetto (avviamente nel suo limite) in modo che alla totale compressione non tocchi la membrana e poi sullo stelo se non uso il palloncino o la membrana copristelo metto un pezzetto ti tubo per miscela da 3-4mm in modo che se atterri storto o atterri molto forte diciamo ke fà da diciamo una piccola potezione in gomma !
e ovviamente metto anchè la spugnetta tra membrana e tappo ammortizzatore e applico un foro da 1mm sulla parte superiore del tappo cosi l'aria esce meglio e rientra cosi non si schiaccia !
Ma se fai un foro nella parte superiore del tappo dell'ammo, quando si comprime non ti esce olio? Forse ho capito male cosa intendi per foro nel tappo.
Vecchio 05-03-12, 07:59 PM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maverik85 Visualizza il messaggio
Ma se fai un foro nella parte superiore del tappo dell'ammo, quando si comprime non ti esce olio? Forse ho capito male cosa intendi per foro nel tappo.

anche io li pratico i fori.
non può uscire nulla perche sotto al tappo c'è la membrana che fà tenuta
Vecchio 06-03-12, 10:13 AM   #14
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maverik85 Visualizza il messaggio
La membrana, serve per compensare il momentaneo aumento vulumetrico dell'olio contenuto nella canna, quando il pistone esegue il movimento di compressione.
Senza la membrana le pressioni interne all'ammo avrebbero dei picchi troppo elevati, rendendo l'azione ammortizzante inefficace e creerebbe notevole stress agli or di tenuta dello stelo con possibilità di trafilamenti.
Il tappo quindi serve a tenere in sede sigillata, la membrana sul corpo ammo; quando troviamo le membrane schiacciate probabilmente, o si ha un qualsivoglia danneggiamento alla membrana stessa, oppure la corsa complessiva del pistone è eccessiva; potrebbe anche non esserci il contatto ma lo scompenso volumetrico potrebbe essere tale da lesionare la membrana stessa......ma quante volte ho detto :membrana ??
mezzociao

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion

Ultima modifica di mezzo; 06-03-12 a 03:28 PM
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 01:26 PM   #15
Utente

L'avatar di bryan71

bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

magari si trova la membrana schiacciata poichè l'ammo è stato caricato male, con troppo olio
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi