Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-12, 06:13 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di mclaren63

mclaren63 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a mclaren63
Question Temperature motori ??

Mi viene da chiedermi una cosa ? la temperatura ottima di esercizio dei motori 3.5 puo variare da motori a motori oppure basta restare per qualsiasi motore dai 100 -130 gradi senza rischi di rotture al motore ? grazie per le vostre risposte
mclaren63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 06:29 PM   #2
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

130 gradi stai già altino direi....potresti arrivarci in estate piena con 40 gradi esterni ma è un pò una temperatura limite secondo me.
la novarossi dice di stare su temperature di circa 90 gradi superiori a quelle ambiente...in questo periodo 100-105 gradi è giusto e con alcune miscele giri bene anche a 95 gradi !!

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 06:32 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io ho il termometro ad infrarossi, quando scendo a fare il pieno misuro la temperatura del motore, se è sopra ai 110 gradi mi fermo, spengo, aspetto che arrivi a 60 e riparto
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 06:40 PM   #4
Utente

predefinito

basterebbe che ingrassi di 1/8 di giro e la temperatura ti scenderebbe subito di 5-6 gradi senza bisogno di fermarti....che poi in primo luogo 110 gradi non è una temperatura esagerata,in secondo luogo se spegni e riparti con la stessa temperatura, dopo 3 giri ristai a 110 gradi !!

Vecchio 18-01-12, 06:45 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di mclaren63

mclaren63 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a mclaren63
predefinito

Se ho capito bene i 100 -130 gradi sono le temperature da tenere in estate , adesso un 90 -100 sarebbe giusto,pensavo che ogni marca di motore avesse le loro temperature di esercizio.Allora se ad Agosto vado sui 140 -150 faccio fuori il motore ? Già che ci sono faccio un'altra domanda ,la molla del salva sterzo come va regolata ? ancora grazie
mclaren63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 10:49 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mclaren63 Visualizza il messaggio
Se ho capito bene i 100 -130 gradi sono le temperature da tenere in estate , adesso un 90 -100 sarebbe giusto,pensavo che ogni marca di motore avesse le loro temperature di esercizio.Allora se ad Agosto vado sui 140 -150 faccio fuori il motore ? Già che ci sono faccio un'altra domanda ,la molla del salva sterzo come va regolata ? ancora grazie
Ci sono motori che girano bene anche più freddi di 100 gradi , vedi l'OS vzb che ho sempre fatto andare sui 90 gradi 100 d'estate , altri che girano più alti come alcuni novarossi non recenti che asrrivano tranquillamente in estate anche a 120 gradi , ma 150 son troppi e ti fan durare il motore troppo poco se non addirittura rischi di grippare. Le temperature si tengono sotto controllo con una buona miscela , filtro aria pulito e in perfetto stato , frizione regolata a dovere.

La molla del salva servo la regoli come da manuale in linea di massima devi faticare a farla funzionare a mano ....

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 11:03 PM   #7
Utente

L'avatar di balù

balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il mio toro nero in estate con una carburazione un filo grassa(manco tanto)non supera i 100
balù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 11:12 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di ceso88

ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

dipende anche dal motore... il mio cl3 in rodaggio oscilla tra i 120 e 130... mix 25% dt racing e spilli tutti aperti... dipende dalla durezza dell'accoppiamento

HPI SAVAGE FLUX HP

Ultima modifica di ceso88; 19-01-12 a 12:39 AM
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 11:45 PM   #9
Utente

Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

il calore raggiunto può variare anche dalla percentuale di nitro?

mi sembra di aver letto in giro che + cè nitro + il motore scalda

il negiozio dove mi rifornisco mi da la 10% nitro mi ha detto che va benissimo quella sulla mia (ttr eb4 s3 motore 4,6cc)

è vero che > nitro = a < durata del motore?
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-12, 12:09 AM   #10
Utente

L'avatar di coladj

coladj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
il calore raggiunto può variare anche dalla percentuale di nitro?

mi sembra di aver letto in giro che + cè nitro + il motore scalda

il negiozio dove mi rifornisco mi da la 10% nitro mi ha detto che va benissimo quella sulla mia (ttr eb4 s3 motore 4,6cc)

è vero che > nitro = a < durata del motore?
È esattamente il contrario, se carburi il motore per andare con la 16% e ipotizziamo che arrivi a 100 gradi, nel momento in cui passi ad una 25% il motore ti risulterà più freddo (a parità di carburazione). È anche probabile che dovrai ricarburare, smagrendolo ulteriormente, ottenendo come risultato finale una carburazione più magra, prestazioni maggiori, consumi inferiori e temperatura a 100 gradi. (Il 100 e un valore puramente indicativo)

Nota bene, miscela con bassa percentuale di nitro non significa matematicamente allungare la vita al motore. Bensì incrostarlo con i componenti non bruciati durante lo scoppio della poca nitro presente.

Per i 3,5cc le case costruttrici consigliano la 25%. è sufficiente attenersi a queste indicazioni e il motore ti fa tranquillamente 25-30lt (sfighe a parte).
Quello che ammazza i motori è l'errata carburazione (troppo magra o troppo grassa), filtri dell'aria poco oliati, errata manutenzione e miscele di bassa qualità..........

trofeo5piste.it

Ultima modifica di coladj; 19-01-12 a 12:11 AM
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-12, 12:18 AM   #11
Utente

predefinito

se non sbaglio ridordo di aver letto che a 150 gradi qualsiasi tipo di olio non riesce più a lubrificare e il motore và a farsi friggere !!! quindi ad intuito avvicinandosi a quelle temperature la lubrificazione è ridotta e il consumo dell'accoppiamento è maggiore....ergo,secondo me 120 gradi sono già tanti per un motore anche in estate...poi dipende sempre da che motore e da che mix si usa ma in linea di massima credo che sia meglio cercare di resta re sotto a certi valori...

Vecchio 19-01-12, 10:47 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coladj Visualizza il messaggio

Nota bene, miscela con bassa percentuale di nitro non significa matematicamente allungare la vita al motore. Bensì incrostarlo con i componenti non bruciati durante lo scoppio della poca nitro presente.
....ma siamo sicuri di quello che scriviamo???

Ciao mirko
Vecchio 19-01-12, 10:54 AM   #13
Utente

L'avatar di coladj

coladj è un newbie...
predefinito

è quello che so sulla base della mia esperienza, poi ognuno la pensa e fa come vuole.

Se consigliano la 25%, non è certo per farti un dispetto.

trofeo5piste.it
Vecchio 19-01-12, 11:21 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dai su non arrabbiamoci....

la percentuale di nitro è la percentuale tra alcool metilico (il vero carburante) e nitrometano (il vero detonatore tramite evaporazione e che rilascia ossigeno).

gli oli solitamente sono 2, sintetico e ricino, il sintetico è praticamente la maggior parte della composizione della quantità totale di olio perchè è più fluido, più veloce a lubrificare, più costante nella lubrificazione, il suo problema proprio per queste caratteristiche, perde potere lubrificante al salire delle temperature, in quel caso c'è il ricino a salvare il nostro accoppiamento, il suo problema è che è molto viscoso, e lascia molti residui (famosa morchia) ed a freddo non lubrifica una cippa ( ma li cè il sisntetico a salvarci), ovviamente proprio per la sua natura viscosa il ricino non brucia e più cè nè e piu oppone resistenza alla compressione nella camera di scoppio innalzando le temperature, ecco perchè nel tempo al migliorare della qualità dei sintetici è scesa la percentuale di ricino....

tornando a bomba, se si passa da una miscela al 16% ad una con il 25%, è vero che aumenta il potere detonante della miscela stessa, ma diminuisce il vero carburante (l'alcool metilico)....quindi ci ritroveremo che per ogni detonazione a parità di alcool metilico vi entra più miscela.
ovviamente se dalla 16 si passa alla 25 lasciando gli spilli cosi come sono, ci ritroveremo una carburazione più secca non piu grassa, inoltre le temperature aumenterebbero per via del maggior potere detonante della nitro, quindi da questo se ne deduce che si è vero aumentando la nitro teoricamente il motore scalda ma perchè non è giusta la carburazione, se si regola bene la carburazione ovvero si ingrassa aumentando la miscela immessa aumenta la detonazione e si ritrova l'equilibrio che si aveva con la 16%, le temperature tornano a scendere (perchè cmq viene immesso alccol metilico, carburante si, ma anche il vero radiatore e raffreddante del motore) e ci si ritrova anche un motore che teoricamente lavora più fresco nonchè aumentano le prestazioni perchè si immette più miscela e la miscela stessa tende ad esplodere più facilmente, in tutto cio purtroppo si consuma di più!

perchè si è arrivati al 25%? perchè più prestazioni, più regolarità di carburazioni, meno rogne, ma sopratutto perchè bottoni di biella, bielle e pistoni lo permettono attualmente senza decadimento repentino.

Ultima modifica di dark; 19-01-12 a 11:33 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-12, 11:47 AM   #15
Utente

L'avatar di coladj

coladj è un newbie...
predefinito

Grazie dark per le delucidazioni. Per mia esperienza avevo constatato una realtà differente, ma se la teoria è questa, è probabile che altri fattori mi abbiano fuorviato.
Non si smette mai di imparare!

trofeo5piste.it
Rispondi