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Vecchio 18-01-12, 06:13 PM   #1
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Question Temperature motori ??

Mi viene da chiedermi una cosa ? la temperatura ottima di esercizio dei motori 3.5 puo variare da motori a motori oppure basta restare per qualsiasi motore dai 100 -130 gradi senza rischi di rotture al motore ? grazie per le vostre risposte
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Vecchio 18-01-12, 06:29 PM   #2
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130 gradi stai già altino direi....potresti arrivarci in estate piena con 40 gradi esterni ma è un pò una temperatura limite secondo me.
la novarossi dice di stare su temperature di circa 90 gradi superiori a quelle ambiente...in questo periodo 100-105 gradi è giusto e con alcune miscele giri bene anche a 95 gradi !!
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Vecchio 18-01-12, 06:32 PM   #3
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io ho il termometro ad infrarossi, quando scendo a fare il pieno misuro la temperatura del motore, se è sopra ai 110 gradi mi fermo, spengo, aspetto che arrivi a 60 e riparto
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Vecchio 18-01-12, 06:40 PM   #4
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basterebbe che ingrassi di 1/8 di giro e la temperatura ti scenderebbe subito di 5-6 gradi senza bisogno di fermarti....che poi in primo luogo 110 gradi non è una temperatura esagerata,in secondo luogo se spegni e riparti con la stessa temperatura, dopo 3 giri ristai a 110 gradi !!
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Vecchio 18-01-12, 06:45 PM   #5
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Se ho capito bene i 100 -130 gradi sono le temperature da tenere in estate , adesso un 90 -100 sarebbe giusto,pensavo che ogni marca di motore avesse le loro temperature di esercizio.Allora se ad Agosto vado sui 140 -150 faccio fuori il motore ? Già che ci sono faccio un'altra domanda ,la molla del salva sterzo come va regolata ? ancora grazie
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Vecchio 18-01-12, 10:49 PM   #6
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Se ho capito bene i 100 -130 gradi sono le temperature da tenere in estate , adesso un 90 -100 sarebbe giusto,pensavo che ogni marca di motore avesse le loro temperature di esercizio.Allora se ad Agosto vado sui 140 -150 faccio fuori il motore ? Già che ci sono faccio un'altra domanda ,la molla del salva sterzo come va regolata ? ancora grazie
Ci sono motori che girano bene anche più freddi di 100 gradi , vedi l'OS vzb che ho sempre fatto andare sui 90 gradi 100 d'estate , altri che girano più alti come alcuni novarossi non recenti che asrrivano tranquillamente in estate anche a 120 gradi , ma 150 son troppi e ti fan durare il motore troppo poco se non addirittura rischi di grippare. Le temperature si tengono sotto controllo con una buona miscela , filtro aria pulito e in perfetto stato , frizione regolata a dovere.

La molla del salva servo la regoli come da manuale in linea di massima devi faticare a farla funzionare a mano ....
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 18-01-12, 11:03 PM   #7
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il mio toro nero in estate con una carburazione un filo grassa(manco tanto)non supera i 100
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Vecchio 18-01-12, 11:12 PM   #8
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dipende anche dal motore... il mio cl3 in rodaggio oscilla tra i 120 e 130... mix 25% dt racing e spilli tutti aperti... dipende dalla durezza dell'accoppiamento
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Vecchio 18-01-12, 11:45 PM   #9
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il calore raggiunto può variare anche dalla percentuale di nitro?

mi sembra di aver letto in giro che + cè nitro + il motore scalda

il negiozio dove mi rifornisco mi da la 10% nitro mi ha detto che va benissimo quella sulla mia (ttr eb4 s3 motore 4,6cc)

è vero che > nitro = a < durata del motore?
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Vecchio 19-01-12, 12:09 AM   #10
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il calore raggiunto può variare anche dalla percentuale di nitro?

mi sembra di aver letto in giro che + cè nitro + il motore scalda

il negiozio dove mi rifornisco mi da la 10% nitro mi ha detto che va benissimo quella sulla mia (ttr eb4 s3 motore 4,6cc)

è vero che > nitro = a < durata del motore?
È esattamente il contrario, se carburi il motore per andare con la 16% e ipotizziamo che arrivi a 100 gradi, nel momento in cui passi ad una 25% il motore ti risulterà più freddo (a parità di carburazione). È anche probabile che dovrai ricarburare, smagrendolo ulteriormente, ottenendo come risultato finale una carburazione più magra, prestazioni maggiori, consumi inferiori e temperatura a 100 gradi. (Il 100 e un valore puramente indicativo)

Nota bene, miscela con bassa percentuale di nitro non significa matematicamente allungare la vita al motore. Bensì incrostarlo con i componenti non bruciati durante lo scoppio della poca nitro presente.

Per i 3,5cc le case costruttrici consigliano la 25%. è sufficiente attenersi a queste indicazioni e il motore ti fa tranquillamente 25-30lt (sfighe a parte).
Quello che ammazza i motori è l'errata carburazione (troppo magra o troppo grassa), filtri dell'aria poco oliati, errata manutenzione e miscele di bassa qualità..........
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Vecchio 19-01-12, 12:18 AM   #11
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se non sbaglio ridordo di aver letto che a 150 gradi qualsiasi tipo di olio non riesce più a lubrificare e il motore và a farsi friggere !!! quindi ad intuito avvicinandosi a quelle temperature la lubrificazione è ridotta e il consumo dell'accoppiamento è maggiore....ergo,secondo me 120 gradi sono già tanti per un motore anche in estate...poi dipende sempre da che motore e da che mix si usa ma in linea di massima credo che sia meglio cercare di resta re sotto a certi valori...
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Vecchio 19-01-12, 10:47 AM   #12
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Nota bene, miscela con bassa percentuale di nitro non significa matematicamente allungare la vita al motore. Bensì incrostarlo con i componenti non bruciati durante lo scoppio della poca nitro presente.
....ma siamo sicuri di quello che scriviamo???

Ciao mirko
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Vecchio 19-01-12, 10:54 AM   #13
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è quello che so sulla base della mia esperienza, poi ognuno la pensa e fa come vuole.

Se consigliano la 25%, non è certo per farti un dispetto.
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Vecchio 19-01-12, 11:21 AM   #14
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dai su non arrabbiamoci....

la percentuale di nitro è la percentuale tra alcool metilico (il vero carburante) e nitrometano (il vero detonatore tramite evaporazione e che rilascia ossigeno).

gli oli solitamente sono 2, sintetico e ricino, il sintetico è praticamente la maggior parte della composizione della quantità totale di olio perchè è più fluido, più veloce a lubrificare, più costante nella lubrificazione, il suo problema proprio per queste caratteristiche, perde potere lubrificante al salire delle temperature, in quel caso c'è il ricino a salvare il nostro accoppiamento, il suo problema è che è molto viscoso, e lascia molti residui (famosa morchia) ed a freddo non lubrifica una cippa ( ma li cè il sisntetico a salvarci), ovviamente proprio per la sua natura viscosa il ricino non brucia e più cè nè e piu oppone resistenza alla compressione nella camera di scoppio innalzando le temperature, ecco perchè nel tempo al migliorare della qualità dei sintetici è scesa la percentuale di ricino....

tornando a bomba, se si passa da una miscela al 16% ad una con il 25%, è vero che aumenta il potere detonante della miscela stessa, ma diminuisce il vero carburante (l'alcool metilico)....quindi ci ritroveremo che per ogni detonazione a parità di alcool metilico vi entra più miscela.
ovviamente se dalla 16 si passa alla 25 lasciando gli spilli cosi come sono, ci ritroveremo una carburazione più secca non piu grassa, inoltre le temperature aumenterebbero per via del maggior potere detonante della nitro, quindi da questo se ne deduce che si è vero aumentando la nitro teoricamente il motore scalda ma perchè non è giusta la carburazione, se si regola bene la carburazione ovvero si ingrassa aumentando la miscela immessa aumenta la detonazione e si ritrova l'equilibrio che si aveva con la 16%, le temperature tornano a scendere (perchè cmq viene immesso alccol metilico, carburante si, ma anche il vero radiatore e raffreddante del motore) e ci si ritrova anche un motore che teoricamente lavora più fresco nonchè aumentano le prestazioni perchè si immette più miscela e la miscela stessa tende ad esplodere più facilmente, in tutto cio purtroppo si consuma di più!

perchè si è arrivati al 25%? perchè più prestazioni, più regolarità di carburazioni, meno rogne, ma sopratutto perchè bottoni di biella, bielle e pistoni lo permettono attualmente senza decadimento repentino.
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Ultima modifica di dark; 19-01-12 a 11:33 AM
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Vecchio 19-01-12, 11:47 AM   #15
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Grazie dark per le delucidazioni. Per mia esperienza avevo constatato una realtà differente, ma se la teoria è questa, è probabile che altri fattori mi abbiano fuorviato.
Non si smette mai di imparare!
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