Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-12, 09:09 PM   #1
Utente Junior

saledan ha una pessima reputazione!
predefinito dubbio sulla carburazione

Ciao,
intanto un buon anno a tutti quanti!

Ho dei dubbi sulla carburazione e sul comportamento del motore.
Di recente ho due casi, il mio su un motore rb (ws7 se non erro) ed un picco (credo base, di un amico).

Il mio motore era stato carburato questa estate da un amico ed andava perfettamente. Le cose ovviamente sono cambiate arrivando l'inverno e raffreddandosi la temperatura.
Quello che ho notato è che il motore rimaneva accelerato e faceva fatica o passava molto tempo prima che rientrasse nel regime corretto scendendo di giri.
E da qui il panico

Secondo alcuni schemi di carburazione che avevo trovato che in questa reazione del motore dovrei ingrassare il minimo. Ingrassando il minimo infatti stabilizzavo il regime di giri del motore ed era più lineare e non restava accelerato. Il contro è che la macchina a quel punto era grassa più di un maiale e sputava peggio di un lama, ed anche il pieno a quel punto mi durava sei minuti scarsi (contro gli 8 e qualcosa con motore carburato).
L'altro pensiero è che in inverno il motore se non ho capito male risulta più grasso, quindi dovrei invece smagrire il minimo. O a prescindere da questa situazione, vedendo la quantità di fumo ed olio sputato dalla marmitta devo smagrire obbligatoriamente. Ma appena lo tocco aumenta i giri del motore.

Per quanto riguarda le temperature di esercizio del motore sembravano corrette, ero fra i 110 e i 120° quindi questo mi sembrava buono. Ma le reazioni del motore non mi piacciono.
Ad orecchio la progressione sembrava buona, ma il problema era al momento della staccata, o della frenata completa, che il motore continuava a rimanere a giri elevati, cappottando (in situazioni di particolare freddo) i giri addirittura aumentavano (il tubo miscela è abbastanza lungo quindi credo che la benzina non mancasse).
Dove sto sbagliando? Come posso regolare correttamente il minimo senza far rimanere sù di giri la macchina? Era la battuta troppo alta e che andava abbassata? Quello che vorrei ottenere è che anche in fase di discesa il motore cali progressivamente e in modo corretto.

Altra situazione il motore del mio amico, il picco. Il motore dopo un pieno dove sembrava andasse regolare, al secondo pieno aveva difficoltà ad accelerare, sembrava imballato e dopo un bel pezzo dritto allora il motore raggiungeva i giri corretti ed inziava ad andare, ma nel misto la macchina era ferma. Abbiamo ipotizzato che fosse troppo grasso, abbiamo iniziato a smagrire, ma anche qui il motore saliva di giri, migliorava leggermente lo spunto, ma mancava ancora, smagrendo ulteriormente abbiamo ottenuto che gli mancava la miscela e non andava, singhiozzava e si spengeva. Il tempo per provare era finito ma a quel punto si sarebbe ingrassato. Ma perchè non accelerava? Mancava miscela? Era comunque magro?

Avete qualche suggerimento per favore?

grazie
ciao
saledan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 09:21 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Il tuo è grasso di minimo , quindi va smagrito e di conseguenza abbassata la battuta o minimo meccanico perché altrimenti risulterà alta , ricordati di adeguare anche lo spillo del massimo dinamico magari ingrassando un pelo.

Quello del tuo amico le cause possono essere molte

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 01:49 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Per me, il Piccco del tuo amico si ingrassava da solo a causa del pieno di miscela.. Man mano che il livello di miscela nel serbatoio si abbassa, il motore smagrisce un pochino... Voi, non conoscendo la causa, L'avete smagrito con le viti fino a farlo spegnere... subito dopo che hai fatto il pieno, macchina in mano e pilota che sgasa per far smagrire il motore...
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi