![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Allora quando tu regoli l'altezza da terra, le ghiere precarico ammortizzatori se le misuri con il calibro rimango tutte uguali? Ti rispondo io, no non rimango tutte uguali! Quindi e perfettamente normale la differenza di un mm tra un tirante e l'altro,sempre che gli strumenti che usi per far l'asseto siano perfettamente dritti rispetto al piano su qui appoggi, comunque penso che link di qui ti parlavano erano di bret TV ed ecco il primo link
prefazione.mp4 - YouTube Sappi che ci sono altri 6 video, però lui usa una 1:10 pista/rally per spiegare i setup.. Ciao ti aspetto presto in pista così mi insegni qualche cosina!:tunz6rh::ahsisi: |
Come vedete nn c'e' uno che la pensa come un'altro.
Poi la macchina ha i giochi che puo' avere una macchina di 2,5 litri e i 4 bracci nuovi di pacca solo per il gusto di riniziare l'anno con i bracci nuovi e cmq il resto e' manutenzionato a livelli maniacali. Io su off ho sempre usato il dizionario per il set up, ma visto che mi sono ritrovato per le mani questo vecchio set up,l'ho provato,notando le anomalie che vi ho detto. Poi da come avete risposto nn mi sembra che nn lo usi nessuno,anzi,il contrario. |
Quote:
In pista,come sai, aiuto volentieri tutti........ma nn posso insegnare niente a nessuno,mi spiace |
Bho c'è gente che vince Europei e Mondiali senza usare il Setup...e personalmente,anche io,non lo ritengo INDISPENSABILE PER IL MIO USO...(Avevo Hudy e l'ho venduto).La precisione non è tutto in questo giochino....e per fortuna direi.
|
Quote:
Regoli il precarico della molla sulle ghiere no? Io quando cambio olio negli ammortizzatori ricontrollo l'altezza del modello che dovrebbe esser la prima cosa da fare se non ho capito male:looksisi3gy:, e ok che la ghiera non si muove andando avanti con ho senza o-ring,perchè non tutti gli ammortizzatori li anno tipo l'hyper star non li ha mentre l'hyper 9 li ha;Però magari in base all'olio messo ed alla quantità ed alla viscosità, l'altezza può cambiare. C'è sempre da imparare da tutti.. Ad esempio tfabio mi ha dato delle dritte su come affrontare salti.. |
Quote:
la bilancia mi prende per i fondelli o il salumiere e' un pirla? Il mio problema e' risovere questo mio dubbio,del set up nn me ne frega niente,il dizionario e' piu' veloce!!! |
Quote:
Cmq tutti possono sempre insegnare qualcosa a qualcuno,il bello del modellismo e' anche questo |
Quote:
|
Quote:
Ma se compro la pancetta....o il lardo........:look: |
Quote:
|
Quote:
comunque ragazzi,la domanda era:avendo il piano setup a disposizione(non deve comprarlo,ce l ha già :) ) mi fido delle misure dei tiranti o dei gradi che mi segna il piano setup?la risposta mi sembra ovvia.... io ribadisco,lo uso e mi ci trovo bene,sul fatto che poi mi faccia andare più forte ovviamente la risposta è NO,setup o no sempre allo stesso modo vado...ma fare le misure uguali ai tiranti col calibro e mettere la macchinina su 4 squadrette per controllare il camber mi portano via lo stesso tempo quindi visto che ce l ho...lo uso :) |
Quote:
|
Quote:
Se noto qualcosa di strano nel comportamento della macchina forse l'unica cosa che non penso è : che sia tutto regolato bene ? perchè so, che è tutto regolato bene, ben conscio beninteso, che non ci vinco ne un mondiale ne altro. Prima di ogni gara la macchina va sul banco la si controlla e via, ci impiego 20 minuti per leggere ed eventualmente modificare qualche parametro. Io non conosco personalmente quelli che vincono i mondiali, ma ho seri dubbi che buttino la macchina in pista così come viene con un controllo spannometrico e penso, che se ci si mette così tanta cura nel pretendere od aerografare una scocca da 100 carte, bhe se spendo 100 euro per un set-up ritengo sia più utile... e mi dura senz'altro di più. Ciao |
Se vedevi le macchine dei Big all'Arena molti qui prenderebbero paura...e se magari ci stanno leggendo...si fanno pure qualche risata.:D
IL SENSO è CHE HANNO LE MACCHINE PEGGIO DELLE NOSTRE |
Quote:
Comunque i tuoi big sono delle merdacce che guidano una macchinina come me e te!!! Anche io e il mio amico angeluzzo siamo big.....sotto la tavola!!! Nn esistono piu i modellisti di una volta......esistono solo piu i big e gli scarponi. Perche' fai la convergenza dal gommista...........?SCUSA FERNANDO NN VOLEVO OFFENDERE |
preferisco perdere 15 minuti a metterla sul setup che mettere la colla sulle gomme per farla stare in pista...:D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Nessuno ti ha detto che usa il set up in pista..... |
Quote:
|
Quote:
Quando pensavi di andare a girare? |
Quote:
|
chi mi consce sa come uso e tengo i miei modelli e sa anche come faccio il set up..:
cioè: per la convergenza uso il caro buon vecchio cordino (che va bene come su un camion 1:1 che su un modello 1:8), e per il camber squadra Losi e via su un piano e le metto come di garba.., faccio giusto?, faccio sbagliato? Bo.., cho lo sa.. sta di fatto che io le regolazioni le sento e le cambio se serve, non sono fenomeno, ma volgio andare forte, non sono Campione ma solo un Barbamaniaco!! :D:D:o |
Quote:
Gli amici nn capiscono una cosa,oppure secondo me,nn la vogliono capire. Puoi usare il cordino,il set up hudy,un legno,il goniometro.....ma sempre fare il set up e'. Nn c'e' bisongno di tirare fuori i big che ogni quanto vogliono buttano via la macchina e la prendono nuova!!! Noi tutti alla nostra maniera facciamo il setup,sia che facciamo una gara,sia che giochiamo. Tornando a nitro,io nn voglio offendere nessuno e mi scuso,ma a me piace istigare,si tirano fuori piu cose!!!!!!!!! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
appoggio il righello lateralmente alle ruote lato dx , cosi' posso vedere contemporaneamente la convergenza sia anteriore che posteriore , poi passo dall'altro lato . Misurando poi con un calibro nei vari spazi avro' tutte le misure e riferimenti che voglio . Da non dimenticare che le cose piu' semplici sono quelle piu' funzionali .....Con i giochi che ha una macchina da off penso sia sprecato un attrezzo sofisticato per l'assetto , parere strettamente personale .... |
si l'idea è quella, tendendo il filo o righello appoggiato alla gomma (possibilmente gomme nuove e cerchi nuovi) controlli lo spazio che c'è tra filo e gomma sul bordo posteriore della ruota valutando "a occhio" quanto spazio c'è.., e lo regoli di conseguenza..
se il cordino tocca il cerchio sei a zero, se tocca prima il bordo post. vull dire che sei chiuso, aperto nel caso opposto.. |
Quote:
|
Quote:
Grande balù! Allora ci si vede presto in pista con il ginocchio nuovo ma anche un setup nuovo!! |
Quote:
|
Quote:
Ma secondo voi non è meglio montare direttamente 4 cerchi senza gomma?! Io di solito faccio cosi' sempre per fare l'assetto sul piano di riscontro. |
Per tom1
Se il tirante lavora parallelo al braccio inferiore e lo allunghi di un mm,sposti il camber di un mm.se il tirante lavora piu'inclinato il camber si sposta meno. Cmq nn so dirti se + o -,un mm corrisponde a un grado,ma apprassimativamente si |
Quote:
|
e la gomma, sia nuova che usata, lo falsa ancora di più. Un riempimento un pò storto, la gomma incollata male, insomma, meglio solo il cerchio comunque. ciao :)
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00 PM. |