07-12-11, 11:19 PM
|
|
Utente Senior
|
cuscinetto interno motore
|
|
|
07-12-11, 11:34 PM
|
|
Utente Junior
|
impunta il cuscinetto poi infilaci una vite a brugola con la rondella e fai uscire il filetto dove esce l albero.
metti un dado con rondella sul filetto che esce,poi con la chiave a brugola tieni fermo la vite e avviti il dado mandando il cuscinetto a pacco
|
|
07-12-11, 11:41 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
|
usare l'albero motore no??
|
|
07-12-11, 11:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tonyj
usare l'albero motore no?? 
|
ho provato ma era molto duro e avo paura di rovinare la parte centrale del cuscinetto spingendo troppo forte.....
|
|
|
07-12-11, 11:58 PM
|
|
Utente
|
Vorrei dire la mia , intanto accertarsi che il cuscinetto nuovo sia della stessa misura di quello da sostituire . Si puo' mettere anche con un albero motore vecchio , ma io personalmente non consiglio questo sistema
perche' quando lo si andra' a spingere dentro inevitabilmente si fara' pressione sulle sfere che a loro volta faranno pressione nella ralla ( parte esterna del cuscinetto ) e potrebbero ammaccare ( anche se lievemente ) la sede dove lavorano le sfere . Il miglior sistema quindi a mio avviso e'
l'inseritore in quanto e' stato fatto in modo che durante la spinta si appoggia direttamente alla sede esterna senza danneggiare il cuscinetto .
Mentre per l'estrazione e' sempre consigliabile l'estrattore .
Spero di essere stato utile .
|
|
|
08-12-11, 12:02 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rugi
Vorrei dire la mia , intanto accertarsi che il cuscinetto nuovo sia della stessa misura di quello da sostituire . Si puo' mettere anche con un albero motore vecchio , ma io personalmente non consiglio questo sistema
perche' quando lo si andra' a spingere dentro inevitabilmente si fara' pressione sulle sfere che a loro volta faranno pressione nella ralla ( parte esterna del cuscinetto ) e potrebbero ammaccare ( anche se lievemente ) la sede dove lavorano le sfere . Il miglior sistema quindi a mio avviso e'
l'inseritore in quanto e' stato fatto in modo che durante la spinta si appoggia direttamente alla sede esterna senza danneggiare il cuscinetto .
Mentre per l'estrazione e' sempre consigliabile l'estrattore .
Spero di essere stato utile .
|
il cuscinetto è della stessa misura, controllato prima dell' acquisto. Purtroppo l' inseritore non ce l ho.....
|
|
|
08-12-11, 04:27 AM
|
|
Utente
|
Avresti potuto mettere il motore in forno e fin qui ci sei arrivato , olio sul basamento ed il cuscinetto avresti dovuto metterlo in freezer..Ho montato un cuscinetto da 400 mm in questo modo con 5 centesimi di piantaggio..Dopo aver messo il cuscinetto ripeti l'operazione forno , e l'albero in freezer..Poi la cosa migliore e un dado esterno ed una brugola con rondella che prenda il più possibile sul cuscinetto ,ed avvitare il tutto tenendo fermo il dado esterno..
Ultima modifica di Pinna xcs; 08-12-11 a 04:30 AM
|
|
|
08-12-11, 05:25 AM
|
|
Utente
|
scusate la mia ignoranza..... ma dato che esistono delle dilatazioni, un carter che arriva ad esempio a 300 gradi e poi naturalmente tornerà a temperatura ambiente e nelle sue rispettive forme... non avrà comunque subito una specie shock ???????
grazie
|
08-12-11, 08:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da -DavideR
impunta il cuscinetto poi infilaci una vite a brugola con la rondella e fai uscire il filetto dove esce l albero.
metti un dado con rondella sul filetto che esce,poi con la chiave a brugola tieni fermo la vite e avviti il dado mandando il cuscinetto a pacco 
|
scusa ma non e meglio usare un perno con rondella e dado invece dell albero?
|
|
|
08-12-11, 08:56 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1
scusa ma non e meglio usare un perno con rondella e dado invece dell albero?
|
chi ha parlato di albero?ho detto di fare uscire il filetto dove esce l albero!!in poche parole infila una brugola con la rondella come se infilasse l albero motore.e poi ci avviti un dado con rondella e stringi fino a pacco.senza avere bisogno di forno e freezer-
|
|
08-12-11, 11:27 AM
|
|
Utente
|
Dalla mia esperienza vi posso dire che in passato ( non avendo di meglio )
anche io ho sostituito i cuscinetti motore sia con il sistema a caldo , che
con una vite o un'albero motore usato , ma credetemi , la meglio ( e veloce ) soluzione sono l'estrattore e l'inseritore senza ombra di dubbio .
Ammetto che e' una spesa eccessiva , ma se tale materiale viene magari acquistato tra due tre amici alla fine sara' ripagata la spesa .
I cuscinetti motore sono una parte importantissima del motore e un cuscinetto montato male ( non allineato in sede ) o danneggiato durante il montaggio compromettera' sicuramente il buon funzionamento dei nostri piccoli gioielli di micromotori .
|
|
|
08-12-11, 07:32 PM
|
|
Utente
|
abbiamo cambiato i cuscinetti a un plus 4,carter a 180 gradi e cuscinetto in freezer e quando li abbiamo messi il cuscinetto ci sciacquava...appena ripreso temperatura ambiente è tornato perfetto !!!
|
|
08-12-11, 07:48 PM
|
|
Utente Senior
|
hè hè hè questa è bella, mi serve qualcuno esperto di sirio.....
Allora provo a spiegarmi bene: Il cuscinetto da banco, quello interno del motore, misura: 14,2 x 25,3 x 6/6,3
Ora quel 6/6,3 l ho messo in rosso per quale motivo, mo vi spiego: allora se io misuro il cuscinetto con il calibro al centro, mi da 6,3 perchè appunto la parte interna del cuscinetto sporge da un lato di quei o,3 decimi, e qualcuno mi scrisse qui nel post che: SPORGE IN FUORI LA PARTE CENTRALE??? come dire che non dovrebbe essere cosi ed il cuscinetto quindi è andato..... se invece lo misuro nella parte alta il cuscinetto misura 6 esatti.
Ora qui mi sorge il dubbio, perchè guardando in giro trovo i cuscinetti per il sirio da 14,2 x 25,3 x 6, mentre guardando sul sito della schepis model, ci sono i ricambi originali sirio, e il suddetto cuscinetto stesse misure è da 6,3............
Quindi??????? uno che deve fare a questo punto???? Potrebbe essere che il cuscinetto originale sporga in fuori la parte centrale da un lato di questi 3 decimini?????????
Premetto che alla schepis model il suddetto cuscinetto costa 60 eurozzi..... Piuttosto rimetto il vecchio e cambio candele......
|
|
|
08-12-11, 08:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Allora ho scoperto il perchè la parte centrale del cuscinetto sporge in fuori di 0,3 decimi.... Perchè va in battuta con con l' albero motore tenendolo staccato di 0,3 decimi dal cuscinetto, credo causa troppo attrito.......
Ok ci può stare, ma io 60 euro per un cuscinetto...... mi rode parecchio.......
|
|
|
08-12-11, 08:08 PM
|
|
Utente
|
Allora avevo ragione quando ti ho suggerito di controllare le misure del cuscinetto nuovo .......
|
|
|