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Originariamente inviata da gabri500
quoto, anche io non ci capisco un tubo...magari come regalo di natale?
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vabbè ho capito .....
cè il rapporto interno=si calcola dalla coppia conica ai differeniali, per esempio 43T/13T=3,31 (arrotondato)
rapporto alla corona= sarebbe la corona del diff centrale diviso la campana frizione, solitamente è 46T/13T=3,54
il rapporto finale è= 3,31 x 3,54 = 11,7174.....
questo significa che per ogni 40.000 giri motore alle ruote vengono trasmesse 40.000/11,7174=3.413,73 giri di ruote.
ora il rapporto finale nel tempo si è assestato tra i 10,70 ed i 12,00 perchè è risultato il rapporto migliore per off road buggy 1/8, un rapporto che non manda sottocoppia il motore in partenza, ma allo stesso tempo è veloce abbastanza.....
ora se prendi gli stessi valori e cambi la campana con una 14T se ti rifai il conto esce fuori 10,87 e piu si scende di valore più l'auto risulta veloce in allungo e tende ad andare in sottocoppia in accellerazione (rapporto lungo)
ora fancazzista ha detto che la mx1 monta:
una 17T su corona 48T e coppie coniche 43/13....se ti rifai il conto scopri che viene un rapporto finale 9,34....ovvero mostruosamente lungo.....
ora per farti capire quanto sia sbagliato ti porto un raffronto.....tutti questi valori servono per far ottenere una velocità del buggy dai 60 ai 70 km/h (il valore si ottiene con una formuletta usando il diametro delle ruote usate)
i truggy solitamente usano corone da 46/13 ma con rapporto interno con 43/10
se ti fai i calcoli scopri che: 3,54x4,3= 15,222 (rapporto altissimo ovvero cortissimo) ma bilanciato con un maggior diametro delle gomme la velocità risulta essere la stessa di un buggy con rapporto tra i 10,70 ed i 12 ...... lui invece è a 9 e rotti...........cosi spompi il motore......