Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-11-11, 03:04 PM   #1
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito nitromiscela, quale percentuale usare

sto leggendo un po in giro e sentendo un po di cose sono arrivato ad un punto in cui ho un po di confusione e spero possiate aiutarmi a dissiparla :

Avevo capito e pensavo e ho sentito ch ela nitro al 25% va usata e viene usata per le competizioni ma questa accorcia la vita di un qualunque motore, per tale motivo, venendo anche dall' 1/10 ho usato al massimo quella al 16%. Ora leggiucchiavo qui e li che per i motiri .21 in su è consigliabile l'uso di quella la 25% perchè più idonea alla grandezza e al tipo di prestazione del motore. Mi chiedo allora e vi chiedo, indipendentemente dalla marca e dal modello del motore, trattandosi però di .21 e di una buggy, considerando un uso amatoriale e che % di nitro consigliate/suggerite di usare? continuo con la 16% o faccio il salto alla 25% ? Ridurrei la vita del motore?
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 03:11 PM   #2
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

Non riduci nulla , il nitro va ad ottimizzare il rapporto di compressione.
Vai con il 25% , fai sempre una buona manutenzione del motore, tieni sempre efficente il filtro dell'aria ed eventale filtro miscela, una buona carburazione e vedrai che ne fai di chilometri !!
Ciao.
mezzo

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 03:17 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

non capisco perchè,dopo anni e 876896897687 post/topic a riguardo,ancora vi possano essere questi dubbi e leggende metropolitane che continuano ad infestare il forum
ma quand'è che entrerà nella capa alla gente che la % di nitro non si sceglie,così tanto per fare?
proviamo a ridurre i battiti del nostro cuore,chissà che magari viviamo più a lungo
a no,aspetta..non si può se no non stiamo nemmeno in piedi
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 03:21 PM   #4
Utente

L'avatar di Black_fox86

Black_fox86 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Solitamente quando acquisti un motore nuovo, nel "libretto delle istruzioni", (messo tra virgolette perchè non sempre l'ho trovato) c'è scritta le percentuale di nitro con cui farlo girare.
Io personalmente, faccio un rodaggio con miscela 16% nitro, poi quando la metto a terra uso la 25% nitro come consigliato dalla casa costruttrice del micromotore, in quanto la 16% dopo un po' tende ad evaporare per via del calore del carburatore-motore dando un effetto vapor lok.
La 25% e una nitro più "fresca" e mantiene più basse le temperature (almeno da quello che ho visto sui miei motori) ovviamente spingendo un po' di più il motore si usura ma non molto di più che con la 16% a mio parere usa una 25%nitro e di buona marca quelle che costano poco lasciale perdere....
Vecchio 22-11-11, 03:31 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di placebo

placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
sto leggendo un po in giro e sentendo un po di cose sono arrivato ad un punto in cui ho un po di confusione e spero possiate aiutarmi a dissiparla :

Avevo capito e pensavo e ho sentito ch ela nitro al 25% va usata e viene usata per le competizioni ma questa accorcia la vita di un qualunque motore, per tale motivo, venendo anche dall' 1/10 ho usato al massimo quella al 16%. Ora leggiucchiavo qui e li che per i motiri .21 in su è consigliabile l'uso di quella la 25% perchè più idonea alla grandezza e al tipo di prestazione del motore. Mi chiedo allora e vi chiedo, indipendentemente dalla marca e dal modello del motore, trattandosi però di .21 e di una buggy, considerando un uso amatoriale e che % di nitro consigliate/suggerite di usare? continuo con la 16% o faccio il salto alla 25% ? Ridurrei la vita del motore?

Usa quella consigliata dal produttore del motore....
Vecchio 22-11-11, 04:10 PM   #6
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

capisco quindi voi suggerite 25%, io non ho il libretto del motore ( è il thunder tiger .21) però c'è chi sostiene che la 25% è per motori grossi tipo quelli dei monster truck o da usare solo in gara, in questo caso per i .21 consigliano la 20%. Voi che ne pensate?
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 05:14 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
capisco quindi voi suggerite 25%, io non ho il libretto del motore ( è il thunder tiger .21) però c'è chi sostiene che la 25% è per motori grossi tipo quelli dei monster truck o da usare solo in gara, in questo caso per i .21 consigliano la 20%. Voi che ne pensate?
vai di 25 tranquillo...comunque sicuro che sulle istruzioni della eb4s3 non c'è nulla??? di solito alla sabattini sono piuttosto precisi...
piccolo OT ma mi sbaglio o prima in gara si poteva usare anche la 33%
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 05:43 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
vai di 25 tranquillo...comunque sicuro che sulle istruzioni della eb4s3 non c'è nulla??? di solito alla sabattini sono piuttosto precisi...
piccolo OT ma mi sbaglio o prima in gara si poteva usare anche la 33%
...diciamo che il regolamento e' cambiato (o comunque se ne sta parlando di un limite), prima era libera la percentuale, adesso al max si va al 25% di nitro (scusate ma non so se questa regola ormai sia effettiva)....... .e comunque rimane sempre il dubbio, come si fa a dismostrare??? boh!!!

Sul fatto della percentuale di nitrometano da impiegare sui nostri/vostri motori, siete sicuri di quello che state dicendo!?!?!?!...anzi scrivendo

Se potessero scrivere di far andare il motore al 50% di nitro lo farebbero, ma vi durerebbero pochi litri!!!!
Pero' avreste una buggy che e' un reattore!!!

ciao mirko
Vecchio 22-11-11, 06:49 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
...diciamo che il regolamento e' cambiato (o comunque se ne sta parlando di un limite), prima era libera la percentuale, adesso al max si va al 25% di nitro (scusate ma non so se questa regola ormai sia effettiva)....... .e comunque rimane sempre il dubbio, come si fa a dismostrare??? boh!!!

Sul fatto della percentuale di nitrometano da impiegare sui nostri/vostri motori, siete sicuri di quello che state dicendo!?!?!?!...anzi scrivendo

Se potessero scrivere di far andare il motore al 50% di nitro lo farebbero, ma vi durerebbero pochi litri!!!!
Pero' avreste una buggy che e' un reattore!!!

ciao mirko
effettivamente basta portarsi una tanica con scritto 25, poi dentro ci metti un po quello che vuoi...però il motore ti durerebbe cosi poco che lo potrebbero fare solo gli ufficiali, tanto i motori glieli regalano
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 08:05 PM   #10
nitrofuel
Guest

predefinito

Io dalla 25% passerò alla 16% tanto che mi frega...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 08:33 PM   #11
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel Visualizza il messaggio
tu non fai testo.....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 08:38 PM   #12
nitrofuel
Guest

predefinito

Ma ovvio e tu nemmeno !
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-11, 10:42 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel Visualizza il messaggio
...io vado tra il 15% di nitro e il 20%...
Il motore va uguale....ha un pelo meno spunto ai bassi, che tutto sommato d'estate con la polvere che c'e' si va anche meglio.

...Leo porca miseria quand'e' che ci becchiamo all IBR???? (scusate l'OT)
Vecchio 23-11-11, 10:58 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ora è d obbligo massimo il 25%, e si dimostra con un affarino, in amsci ce l hanno, ti prendono una provetta di miscela, ci mettono un coso dentro, e se galleggia ti squalificano perche sei oltre il 25^^
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-11, 02:57 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho scelto la via di mezzo tra la 16 e la 25. La 20%.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi