Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Prova Motore OS Vzb (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/95032-prova-motore-os-vzb.html)

TastoDestro 14-11-11 10:45 AM

Prova Motore OS Vzb

Allora, ieri finalmente ho potuto mettere mani sul OS Vzb che mi hanno dato con la GS CLX spacciandolo come usato di 5 litri. :tunz6rh:

Quando si compra un motore usato è sempre un rischio e anche se da qualche controllo non rilevai alcun problema (visivo) particolare, a parte la filettatura del sottotesta che era consumata (problema risolvibile stando attenti a come si avvitava la candela).

La riprova comunque ce l'ho avuta ieri, avevo solo la miscela al 16%, candela nuova P3 e via....si prova....ma niente da fare...rimaneva acceso mezzo secondo ma si spegne subito...poi all'improvviso si è bloccato il volano...prova e riprova alla fine l'ho sbloccato con un cacciavite ma non ne ha voluto sapere...non parte...o si bloccava di nuovo il volano...è grippato ?

Visto che volevo buttarlo nel secchio, quale altro uso potrei farne secondo voi ? Che pezzi si possono recuperare che mi potrebbero essere utili in futuro o che potrei rivendere ? ( la candela è nuova ...)

scheggia25 14-11-11 11:03 AM

me lo pijo io se lo devi butta

TastoDestro 14-11-11 11:08 AM

ciao scheggia, prima di regalarlo o buttarlo volevo un parere se qualche pezzo (e quale) lo potevo tenere per ricambio o comunque potevo ricavarci qualche euro

dark 14-11-11 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da TastoDestro (Messaggio 937345)
ciao scheggia, prima di regalarlo o buttarlo volevo un parere se qualche pezzo (e quale) lo potevo tenere per ricambio o comunque potevo ricavarci qualche euro

se ritieni che sia grippato innanzi tutto devi aprire il motore, se è grippato si vede dall'interno, se hai difficoltà a capirne lo stato prova a postare le foto, del pistone, cilindro, biella.....e sottotesta

ps: i motori usati da sconosciuti non si dovrebbero acquistare a meno che quello che te lo vende lo conosci oppure in sincerità ti dice come che problemi ha avuto....

filixtundertiger 14-11-11 11:18 AM

Hai PM

TastoDestro 14-11-11 11:21 AM

va bene seguirò i vostri consigli e domani metto delle foto per valutare lo stato dei componenti....

da quello che mi sembra di capire nessuno consiglia di rimetterlo in sesto ?

coladj 14-11-11 02:39 PM

Carburazione? più che altro sembra che inconi molto...

TastoDestro 14-11-11 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da coladj (Messaggio 937434)
Carburazione? più che altro sembra che inconi molto...

grazie per la risposta :)
che inconasse cosi me lo sarei aspettato se fosse nuovo, ma il motore ha 5 litri dichiarati (imho mooooooolti di più) quindi il problema per me è altrove...
faticavo anche con il cacciavite a sbloccarlo...

il fatto è che sono indeciso se spendere tempo (e soldi) per cercare di rimetterlo in moto, o comprarmene un altro di fascia media e via.

coladj 14-11-11 02:58 PM

Non hai nessuno a cui portarlo? negoziante (serio ed esperto), frequentatori di qualche pista nella tua zona (possibilmente esperti)? sicuramente sapranno darti qualche consiglio.. è un OS, sarebbe un peccato buttarlo o svenderlo per una cavolata...

A me è capitato di prendere un Ninja per 30€ (5litri alle spalle) solo perchè chi lo teneva prima non lo carburava bene.... con me fischiava! :D

TastoDestro 14-11-11 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da coladj (Messaggio 937446)
Non hai nessuno a cui portarlo? negoziante (serio ed esperto), frequentatori di qualche pista nella tua zona (possibilmente esperti)? sicuramente sapranno darti qualche consiglio.. è un OS, sarebbe un peccato buttarlo o svenderlo per una cavolata...

A me è capitato di prendere un Ninja per 30€ (5litri alle spalle) solo perchè chi lo teneva prima non lo carburava bene.... con me fischiava! :D

i negozianti vorrei evitare per quanto possibile e amici esperti non ne ho (non frequento le piste ancora). Magari potrei tentare con la miscela al 25%....
vabè metto su qualche foto appena lo smonto cosi mi date qualche parere :winker:

coladj 14-11-11 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da TastoDestro (Messaggio 937450)
i negozianti vorrei evitare per quanto possibile e amici esperti non ne ho (non frequento le piste ancora). Magari potrei tentare con la miscela al 25%....
vabè metto su qualche foto appena lo smonto cosi mi date qualche parere :winker:

Ok, controlla bene la carburazione. segui la guida alla carburazione che trovi nella sezione "trucchi e guide"...
se così non va, smonta seguendo la guida allo smontaggio (fai attenzione a non rovinare il motore, non ci vuole niente) e posta le foto di tutto.

TastoDestro 14-11-11 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da coladj (Messaggio 937454)
Ok, controlla bene la carburazione. segui la guida alla carburazione che trovi nella sezione "trucchi e guide"...
se così non va, smonta seguendo la guida allo smontaggio (fai attenzione a non rovinare il motore, non ci vuole niente) e posta le foto di tutto.

per la carburazione credo di essere abbastanza preparato (sono partito proprio dalle guide che hai detto tu) e con il mio SH ormai non ho problemi...lo carburo come voglio :winker:

quello che invece non mi fa sperare è che non accenna minimamente a partire (a parte una volta,ma è durato un secondo) a prescindere dalle impostazioni del minimo, massimo ecc....

Inoltre se inconasse (correggimi se sbaglio) dovrebbe farlo sempre...invece si blocca una volta ogni 6/7 tentativi di accensione...e per sbloccarlo devo sudare 7 camice. Mi sembra un po' troppo..per me è spaccato.

faccio un ultima prova e poi metto qualche foto :winker:

ceso88 14-11-11 04:24 PM

fai prima a smontarlo e vedere come è messo dentro invece di perderci tempo dietro...se non si accende nemmeno sarà finito l'accoppiamento.. a mano riesci a farlo girare facilmente il volano?

TastoDestro 14-11-11 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da ceso88 (Messaggio 937481)
fai prima a smontarlo e vedere come è messo dentro invece di perderci tempo dietro...se non si accende nemmeno sarà finito l'accoppiamento.. a mano riesci a farlo girare facilmente il volano?

mi capita questo: lo faccio girare con la mano e noto che ha la stessa compressione del mio SH con 7 litri...gira forzando leggermente, come dovrebbe essere.

Poi lo riprendo in mano dopo un paio di giorni....riprovo a fargli fare mezzo giro e si blocca del tutto :rolleyese:

Non mi pare un comportamento molto normale...se incona dovrebbe inconare sempre :winker:

TastoDestro 14-11-11 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da ceso88 (Messaggio 937481)
fai prima a smontarlo e vedere come è messo dentro invece di perderci tempo dietro...

eh...già ce ne ho poco, non vorrei perdere piu tempo appresso a questo motore che a girare con la macchinina :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 AM.