Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-11, 02:24 AM   #16
Utente

L'avatar di SirMark246

SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quando ho aperto la discussione non immaginavo certo questi sviluppi, anche se, qualora potessero creare un dibattito costruttivo, ben venghino.

Pur non essendo in possesso di un modello serpent o xray, sento il dovere di precisare alcuni punti avendoli accennati più per sfogo che per intavolare un discorso vero e proprio.

Qualche post fa ho affermato che per una serie di ragioni, io e tanti ragazzi come me, si sentono ormai sempre piu costretti ad acquistare on-line ed all'estero, sia in europa che fuori.
Quella serie di ragioni comprende a mio avviso almeno 3 questioni di una certa importanza.

Per prima mi sentirei di parlare della reperibilità di determinati prodotti. Qui il discorso è piuttosto complesso e sono tanti i fattori, certo il "mercato" italiano in molti casi è poco informato e poco ricerca una elevata qualità in determinati campi (si spazia dai componenti per pc, all'atrezzatura sportiva, fino al modellismo). Spesso il cliente "tipo" può ignorare la differenza tra vari modelli a volte cambia una lettera in un codice, le differenze sono poche ma il modello che vuoi tu, cliente informato, stranamente lo trovi solo all'estero, magari in germania, dove sicuramente c'è un "mercato" piu attento, ma cmq il pezzo c'è e tu anche se non fai parte di quel mercato tedesco, compri li.
Mi rendo conto che i criteri secondo i quali un importatore sceglie i prodotti da importare sono tanti e complicati, ma la domanda sta cambiando, il cliente pian piano si fa piu attento anche in italia ed i prodotti li vuole trovare. Legato a questo è poi il concetto dei siti internet, io parlo da informatico, molti negozi on-line e ancor piu i siti dei distributori (che sn ritenuti meno soggetti alle "critiche" del pubblico) son malfatti e datati e anche brutti. Nel modellismo poi non ne parliamo. (nel caso specifico devo dire per onestà che il sito sprintrc.it non figura cosi male anche se nel 2011 un sito internet dovrebbe aver ben altra fattura)

Secondariamente, credo che il problema dei trasporti giochi in italia un ruolo determinante sia per quanto riguarda i prezzi, che soprattutto per quanto riguarda i tempi. Certo il distributore non puo farci molto ma il cliente? ancor meno! Anche qui per onesta devo precisare che non conosco la politica di sprintrc che cmq è riservata ai negozi, ma purtroppo i tanti "ponzio pilato" giocano a sfavore di chi si impegna in questo verso.

Per ultimo ci sarebbe da parlare del prezzo, ma qui la questione è ovviamente molto spinosa! Nessuno vuole sentirsi dare del ladro, qualcuno però ladro lo deve essere, come si fa? non si fa! E in tanto la gente compra all'estero.
Io so questo cosa significa e cosa comporta economicamente (il comprare all'estero), e non mi piace, ma cosa devo fare? cedere e pagare poco meno del doppio (sic!) per amor di patria?
Quando chi potrebbe fare qualcosa non fa nulla?
Mi piacerebbe entrare in un negozio e sentirmi dire: "ragazzo se vuoi un aiuto sono felice di dartelo ma se vuoi comprare sappi che sono costretto a fare prezzi assurdi" sarebbe onesto e intavolerebbe un discorso, sarebbe quel punto di partenza che potrebbe portare a fare fronte comune... e invece almeno dalle mie parti la situazione è ben diversa.

Ora termino perche data la complessita dell'argomento credo di aver scritto anche troppo.

Cmq gia che ci sono porgo una domanda al sig. Fabio Domanin:

Come mai sul sito sprintrc.it alla voce RICAMBI E OPTIONAL AUTOMODELLI selezionando serpent non è presente la voce s811 o 1:8 offroad?
link: RICAMBI E OPTIONAL SERPENT
grazie

Ultima modifica di SirMark246; 01-10-11 a 02:28 AM
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-11, 01:53 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Fabio, almeno per quel che mi riguarda non ho problemi con serpent visto che non uso loro mezzi (ho sposato la causa Durango, ma poteva essere serpent magari), ho soltanto riportato le sensazioni di vostri utenti che hanno avuto questi problemi, semplici o complicati che siano da risolvere, in fondo ora che sapete come la pensano alcuni e spero che almeno dal punto di vista comunicativo migliorerà la situazione e si cambierà magari qualcosa, e visto che voi non riteniate che la situazione sia come l'abbiamo prospettata io e Sirio direi che siete già a metà dell'opera, non trovi?

un consiglio vivo che posso dare è che ho visto troppo e troppo spesso negozi che vendono la 811, ma non hanno ricambi, ergo, premiate chi vende l'auto ed ha i ricambi negando la distribuzione a chi vende l'auto soltanto per fare numero insieme ad altri modelli, tanto chi vuole il modello acquistare da uno o da un altro poco cambia!

Per il resto, in bocca al lupo, con il consiglio, che parlando di automodelli da competizione senza big driver purtroppo il modello da solo non si vende (basta vedere Durango, LRP, ecc. ecc.) brutta realtà ma è cosi (mi riferisco al discorso 811), visto che avete risolto per la 1/10!

Ultima modifica di dark; 01-10-11 a 01:57 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-11, 06:11 PM   #18
Utente Junior

mattym è un newbie...
predefinito

finalmente un gran bel risultato da parte di Billy Easton al Trofeo Novarossi in quel di Gussago La sua Cobra era veramente uno spettacolo vederla girare, e anche se in finale ha avuto un piccolo aiuto dalla fortuna (dopo diversi errori era in testa Battle ma a 2 giri dalla fine ha spento) per 2 giorni zero problemi adesso so per certo che stanno lavorando per dare un supporto importante anche in Italia a livello di piloti.
mattym non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi