Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-11, 01:19 AM   #1
Utente Junior

saledan ha una pessima reputazione!
predefinito inceppamento posteriore xray 808

Ciao,
oggi sono stato in pista a girellare un po con la mia xray 808.
Ieri le ho rifatto sospensioni (una era andata) e differenziali.
I cuscinetti non erano freschissimi (forse 4lt) non potevo cambiarli in quanto mi arriveranno questa settimana.
Comunque li ho lavati con il petrolio, reingrassati tutti e rimontati.

Oggi faccio 3 serbatoi, al quarto riscontro un problema. La macchina sembrava accelerare, con il motore che saliva di giri, ma non si muoveva molto da dove era. La spengo, la porto al banco e girando piano piano le ruote posteriori, e si inceppa, forza un pochino continua la rotazione.
Poi provando sembrava che girando lentamente non succedeva niente, appena davo uno strattone, allora si bloccava.
Penso ad un cuscinetto andato.
Poi però l'impuntamento non era sempre nella stessa posizione della ruota.
Provo con le anteriori e nessun problema.

Arrivato a casa ho smontato la cellula del diff posteriore e tutto è in ordine, dalla corona, al pignone, i cuscinetti sono integri. Afferro il diff per i bicchierini e tutto ruota regolarmente. Rimonto il tutto e senza le ruote provo a ruotare a mano lentamente i bicchierini e nessun problema.
Le ruote posteriori senza essere collegate ai bicchierini girano tranquillamente, quindi ho scartato anche l'ipotesi cuscinetti nei trascinatori.

Ora è tardi e non riesco a fare altre prove. Sono alle prime armi, ma non mi sta venendo in mente altro.
Diff centrale? Diff anteriore? Altro?

grazie mille
ciao
saledan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 02:45 AM   #2
Utente

L'avatar di frank-69

frank-69 è un newbie...
predefinito

ad occhio non te ne accorgi ma hai fatto fuori l accoppiamento conico posteriore 20 euro pignone e 35 la corona i cuscinetti del pignone vanno controllati spesso...

XRay XB808 specs 2009 Novarossi ToroNero .21 Factory Team Tuned
mbx5r sega assurda => mbx6 pilota di alta classe(ashtershi perditempo e shognatori pleashe)
frank-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 06:51 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Ma i cuscinetti sono sani, e girano ancora regolarmente.
Ed ora non si sta più rinceppando, è cmq saltato l'accoppiamento!?
Vecchio 11-07-11, 09:30 AM   #4
Utente

L'avatar di torakichi

torakichi inizia ad ingranare.
predefinito

A me è successo che è uscita fuori sede la spinetta del bicchierino della trasmissione posteriore.... puntava contro il puntalino di plastica e quindi bloccava tutta la trasmissione posteriore.....
Rimesso il frenafiletti e viaaaaa a tutta birra.
Parlo della x-Ray 808 2011

losi 8ight
2.0 / x-ray 808 2011 KO Propo
Ace RB/Alpha/Sirio
torakichi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 09:44 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torakichi Visualizza il messaggio
A me è successo che è uscita fuori sede la spinetta del bicchierino della trasmissione posteriore.... puntava contro il puntalino di plastica e quindi bloccava tutta la trasmissione posteriore.....
Io ho la spec 2010, questo non c'ho pensato di verificarlo.. stasera controllo se in qulache modo c'è anche questo problema, ma quel pezzo nella 2011 è diverso rispetto alla 2010.

Riflettevo sull'accoppiamento.. i denti della corona mi sembravano buoni, nessun segno.

Eventualmente quelli del pignone, ma non so valutare se sono rovinati. E comunque perchè ora non inceppa più? Se è saltato l'accoppiamento dovrebbe essere saltato sempre?
Vecchio 11-07-11, 11:10 AM   #6
Utente

L'avatar di TastoDestro

TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Magari ti può essere utile, mi è accaduto un simile problema qualche settimana fa Nel mio caso un sassolino si era infilato nel differenziale centrale, procurandomi uno scorrimento a scatti delle ruote posteriori...
Vecchio 11-07-11, 12:23 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TastoDestro Visualizza il messaggio
Magari ti può essere utile, mi è accaduto un simile problema qualche settimana fa Nel mio caso un sassolino si era infilato nel differenziale centrale, procurandomi uno scorrimento a scatti delle ruote posteriori...
questa è la soluzione migliore

A parte tutto, m'era venuto sto dubbio, ma non so se poteva essere una realistica. Però se mi dici che t'è capitata.. in effetti potrebbe giustificare la normale rotazione che ho ora... non saprei..
Vecchio 11-07-11, 12:23 PM   #8
Utente

L'avatar di frank-69

frank-69 è un newbie...
predefinito

oppure si puo essere ovalizzato ilm disco freno, non scrocchia ma comunque intoppa...

XRay XB808 specs 2009 Novarossi ToroNero .21 Factory Team Tuned
mbx5r sega assurda => mbx6 pilota di alta classe(ashtershi perditempo e shognatori pleashe)
frank-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 12:25 PM   #9
Utente Junior

predefinito

il disco freno ce l'ho in grafite, ed in effetti uno dei due.. bene bene non sta.. però se non ricordo male quello più ovalizzato è sulla trasmissione anteriore..
Vecchio 11-07-11, 12:27 PM   #10
Utente

L'avatar di TastoDestro

TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saledan Visualizza il messaggio
questa è la soluzione migliore

A parte tutto, m'era venuto sto dubbio, ma non so se poteva essere una realistica. Però se mi dici che t'è capitata.. in effetti potrebbe giustificare la normale rotazione che ho ora... non saprei..
si avevo messo anche un post:

problema differenziale....

prova a smontare il diff centrale,nella mia M8 basta svitare 4 brugole da 3 è un operazione da 1 minuto...almeno ti levi il dubbio
Vecchio 11-07-11, 12:30 PM   #11
Utente Junior

predefinito

ci sono un paio di viti in più e spostare i tiranti freno, ma si smonta abbastanza facilmente anche sull'xray. Stasera controllo.
Vecchio 11-07-11, 01:37 PM   #12
Utente

Real Mastiff ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Real Mastiff
predefinito

Quote:
Anche io ho la xray 808 '11 ed ho avuto il problema del grano sull'asse posteriore. Volevo chiederti hai notato quanto il motore scaldi l'asse posteriore e di conseguenza anche il differenziale posteriore? Puó causare dei problemi? Volevo anche chiedere quando si cambiano i cuscinetti e quale usi come ricambio su questa auto? Gli originali la serie costa 30e io ho trovato la serie a 10e da Malta.
Real Mastiff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 09:46 AM   #13
Utente

L'avatar di torakichi

torakichi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Real Mastiff Visualizza il messaggio
Anche io ho la xray 808 '11 ed ho avuto il problema del grano sull'asse posteriore. Volevo chiederti hai notato quanto il motore scaldi l'asse posteriore e di conseguenza anche il differenziale posteriore? Puó causare dei problemi? Volevo anche chiedere quando si cambiano i cuscinetti e quale usi come ricambio su questa auto? Gli originali la serie costa 30e io ho trovato la serie a 10e da Malta.
La mia ha approssimativamente 8 litri e fino ad ora l'ho solamente "soffiata" per la pulizia....
da stasera comincio a controllarla perchè la devo preparare per una gara di sabato sera....
Il mio è stato una sorta di test... fino ad adesso ho avuto solo il problema della spinetta.
Farò un elenco di parti usurate dopo 8 litri.

losi 8ight
2.0 / x-ray 808 2011 KO Propo
Ace RB/Alpha/Sirio
torakichi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 11:08 AM   #14
Utente

Real Mastiff ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Real Mastiff
predefinito

Quote:
La mia ha approssimativamente 8 litri e fino ad ora l'ho solamente "soffiata" per la pulizia....
da stasera comincio a controllarla perchè la devo preparare per una gara di sabato sera....
Il mio è stato una sorta di test... fino ad adesso ho avuto solo il problema della spinetta.
Farò un elenco di parti usurate dopo 8 litri.
Grazie mi fai sapere ho iniziato da poco con il modellismo e devo dire che mi ci sono appassionato parecchio. Cerco di tenere quanto più possibile l'auto sottocontrollo. Per il problema dell' asse posteriore hai notato, che ne pensi? Visto che fai gare che setup usi e consigli. Uso il setup di scatola xkè diversamente non sono capace.
Real Mastiff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 01:39 PM   #15
Utente

weerpool ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao, sabato sono andato in pista ed ho lo stesso preciso , identico problema !!!! quando posso smonto e guardo ....intanto prendo spunto da voi !!!..grazie !!!
a si...la mia ha 6,5 litri....devo cambiare qualcosa ??? ho già tutti i cuscinetti nuovi....è ora ???

Ultima modifica di weerpool; 12-07-11 a 01:43 PM
weerpool non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi