Di nuovo stesso identico problema

Faccio mezzo pieno e rumore strano all'anteriore, smonto il diff ed aggiungo i serramenti e annullo i giochi del differenziale, l'altra volta li avevo messi solo posteriormente. Rimonto e riparto. due pieni senza problemi.
Arrivo al terzo pieno a metà si riverifica il problema, questa volta però non era un secondo pieno consegutivo. Il motivo del calore non è plausibile, la macchina era "fredda" l'avevo fatta riposare un bel po', temperatura ambiente normale, non faceva caldo era nuvoloso.
Il grasso nelle cellelule ce n'è a iosa, tant'è che costantemente me lo trovo sputato fuori dal pignone e lo trovo tutto ammucchiato fuori dalla cellula.
I cuscinetti hanno poco più di un litro e sono intatti (gli avevo tolto il parapolvere).
Unica cosa che ho notato sul pignone posteriore, è che la spina che tiene il pignone la semiasse quando ho rimesso il grano perso e serrato bene, mi sembrava ancora in condizione buona, mentre ora dopo 1lt e mezzo è palesemente consumata, si è accorciata (facendo prendere gioco al semiasse) ed in più ciottola nel foro.
Possibile quest'alta usura della spina? E' normale? Da cosa può essera causata?
Un mio amico con la 2009, prima dell'upgrade ci aveva girato molto (una decina di litri minimo) senza cambiarle.
A questo punto mi ritrovo con il solito problema, eventualmente aggiunto il problema di usura della pin ma quello principale è il blocco del posteriore.
A questo punto che faccio?
Stavo pensando di cambiare le cellule del differenziale, magari con il tempo hanno acquistato dei giochi eccessivi che con un colpo di troppo (giro su un terreno molto disconnesso) mi fanno saltare l'accoppiamento, anche perchè per la terza volta sono sicuro che se rimonto, il tutto torna normale e ci faccio ancora alcuni pieni senza problemi.
Se erano dei denti mangiati, mancanti o altro.. sicuro si verificherebbe più spesso e non riuscirei a fare mezzo giro.
Che faccio? Così non posso andare avanti, non è normale, e alla fine rischio di compromettere pignone e/o diff.
help please
grazie
ciao