Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-11, 09:45 PM   #31
Utente Junior

saledan ha una pessima reputazione!
predefinito

oggi finalmente avendo un pochino di tempo in più a disposizione, ho smontato per bene tutto per ricontrollare in particolare il pignone e semi asse.
Sul semiasse mancava il grano che lo teneva fermo sul pin inserito nel pignone.
Il gioco laterale che si veniva a creare probabilmente era la causa anche dell'ondulamento in rotazione del semi asse, che infatti appoggiato su un piano, non risulta storto.
Probabilmente la perdita del grano ha prodotto il bloccaggio temporaneo fino alla sua espulsione e ritorno ad una rotazione fluida?
Poi altra scoperta, nel pignone manca il parapolvere, e probabilmente questo spiega perchè dopo 3 pieni il grasso nella cellula del diff da bianco era diventato grigio scuro, e forse anche il motivo di tutto il grasso trovato sul telaio fuori dalla cellula del diff.
Almeno che la mancanza di questo pezzetto di plastica potesse essere utile a fixare il problema di rottura cuscinetti.. deduco che è un altra mancanza del vecchio proprietario. Poi si potrebbe anche questionare se c'era il grano o meno, sinceramente mi sembrava di sì, ma a sto punto ho i miei dubbi. Lo rimetterò con un buona dose di frenafiletti, ho ricomprato i parapolvere. Rimetterò i cuscinetti nuovi avid con il collarino nel mezzo.
Di più non so. E non so cosa altro potrebbe aver inceppato.

speriamo di riuscire a rimettere in moto! Già un we senza dar gas e ne sento la mancanza
saledan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 02:10 PM   #32
Utente

Real Mastiff ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Real Mastiff
predefinito

Ma guarda la 2011 non porta nessun parapolvere sul pignone del differenziale. Per quel che riguarda il grano non penso che sia quello il motivo del tuo problema, ho perso anche io il grano posteriore e me ne sono accorto subito xkè sembrava andasse a vuoto il motore, tipo quando si mette sulle due ruote laterali.
Real Mastiff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 02:13 PM   #33
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Real Mastiff Visualizza il messaggio
Ma guarda la 2011 non porta nessun parapolvere sul pignone del differenziale. Per quel che riguarda il grano non penso che sia quello il motivo del tuo problema, ho perso anche io il grano posteriore e me ne sono accorto subito xkè sembrava andasse a vuoto il motore, tipo quando si mette sulle due ruote laterali.
quello in realtà l'ha fatto.. sembrava che girasse a vuoto, tanto da pensare lì per lì alla frizione.

Però poi visto l'inceppamento..etc.etc..pensavo appunto ad altri problemi.

Se non ho altro, i denti di pignone e corona sono ok, presumo che oltre ad un sasso non so che pensare. Non sembra ci sia altro.
Vecchio 25-07-11, 09:34 AM   #34
Utente Junior

predefinito

Ho cambiato i cuscinetti, assemblato il pignone da manuale mettendo la roba che mancava (parapolvere e grano), reingrassato bene e rimontato.

Tutto sembrava scorrere per il meglio.
Fatto 3 pieni con delle pause fra uno e l'altro di circa un quarto d'ora o più e tutto regolare.
Appena sono andato a fare due pieni a fila, il secondo dopo due giri, stesso problema dell'altra volta. Rumoraccio prima in frenata al posteriore, poi dopo poco accelerando da fermo.
Spento, messa al banco, ruote posteriori bloccate.
A questo giro ho smontato subito a caldo, era tutto al suo posto ed integro. L'unica cosa eccessivo gioco orizzontale del differenziale all'interno della cellulla.
Ho messo un rasamenti da 0,2 per lato al cuscinetto, rimontato, il gioco ora è irrisorio, acceso... due pieni a fila senza problemi.
Con il caldo forse la plastica si deformava ulteriormente accentuando il gioco e portando fuori accoppiamento il pignone con la corona?

Comunque sta di fatto che ora tutto sembra essere risolto... mah
speriamo..
Vecchio 31-07-11, 09:16 PM   #35
Utente Junior

predefinito

Di nuovo stesso identico problema
Faccio mezzo pieno e rumore strano all'anteriore, smonto il diff ed aggiungo i serramenti e annullo i giochi del differenziale, l'altra volta li avevo messi solo posteriormente. Rimonto e riparto. due pieni senza problemi.
Arrivo al terzo pieno a metà si riverifica il problema, questa volta però non era un secondo pieno consegutivo. Il motivo del calore non è plausibile, la macchina era "fredda" l'avevo fatta riposare un bel po', temperatura ambiente normale, non faceva caldo era nuvoloso.
Il grasso nelle cellelule ce n'è a iosa, tant'è che costantemente me lo trovo sputato fuori dal pignone e lo trovo tutto ammucchiato fuori dalla cellula.
I cuscinetti hanno poco più di un litro e sono intatti (gli avevo tolto il parapolvere).
Unica cosa che ho notato sul pignone posteriore, è che la spina che tiene il pignone la semiasse quando ho rimesso il grano perso e serrato bene, mi sembrava ancora in condizione buona, mentre ora dopo 1lt e mezzo è palesemente consumata, si è accorciata (facendo prendere gioco al semiasse) ed in più ciottola nel foro.
Possibile quest'alta usura della spina? E' normale? Da cosa può essera causata?
Un mio amico con la 2009, prima dell'upgrade ci aveva girato molto (una decina di litri minimo) senza cambiarle.

A questo punto mi ritrovo con il solito problema, eventualmente aggiunto il problema di usura della pin ma quello principale è il blocco del posteriore.
A questo punto che faccio?
Stavo pensando di cambiare le cellule del differenziale, magari con il tempo hanno acquistato dei giochi eccessivi che con un colpo di troppo (giro su un terreno molto disconnesso) mi fanno saltare l'accoppiamento, anche perchè per la terza volta sono sicuro che se rimonto, il tutto torna normale e ci faccio ancora alcuni pieni senza problemi.
Se erano dei denti mangiati, mancanti o altro.. sicuro si verificherebbe più spesso e non riuscirei a fare mezzo giro.

Che faccio? Così non posso andare avanti, non è normale, e alla fine rischio di compromettere pignone e/o diff.

help please

grazie
ciao
Vecchio 01-08-11, 11:59 PM   #36
Utente

Real Mastiff ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Real Mastiff
predefinito

Ho fatto una pistata a Pescarito e la pista era molto polverosa. Smontato e controllato tutto. Ho avuto un problema bloccati e cuscinetti della ruota sinistra e l'altra girava male, stranamente gli altri erano messi molto meglio. Come posso evitare che i cuscinetti delle ruote posteriori prendano così tanta polvere. Anche quelli dello sterzo uno era inchiodato di brutto. Dopo quanti litri è consigliabile cambiare i cuscinetti?
Real Mastiff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-11, 08:26 PM   #37
Utente Junior

predefinito

Rieccomi a dover riprendere in mano questa discussione...
Dopo diversi problemi sia nel ricomprare i pezzi, ..etc.etc...
Oggi ho ritestato la macchina dopo aver cambiato le cellule del differenziale, tutti i cuscinetti del pignone e dei diff. Ho rifatto oli ammortizzatori e differenziali. Ho sostituito sia il pignone anteriore che posteriore, con pignone a 3 cuscinetti. Insomma tirata a lucido.
La macchina ha retto diversi serbatoio, qualucno anche ravvicinato.
Meglio, molto meglio.
Però... ho ancora una perplessità sul posteriore.
In pratica al banco girando le ruote a mano molto lentamente ho notato comunque che arrivav ad un punto ed aveva un leggera indecisione, un piccolo inceppo.. Però appena aumentavo la velocità di rotazione spariva completamente e le ruote erano belle libere ed anche in pista si è comportata bene.
Mi devo preoccupare? A questo punto l'unica cosa da cambiare sarebbe la corona del diff, ma mi sembra ancora buona.
Oppure è nei trascinatori il problema? Non resta altro da pensare, oppure me ne frego fino al prossimo blocco grosso?
Però odio non capire

Per real, non c'è una regola, magari dopo un po' capisci qual'è il lmite di usura della tua macchina in base al tuo utilizzo. Per il resto ogniuno ha le sue teorie. Io personalmente credo di cambiarli dopo 3 o 4 lt. Poi il discorso magari cambia se devi fare delle gare.
Vecchio 18-09-11, 09:42 PM   #38
Utente

L'avatar di frank-69

frank-69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saledan Visualizza il messaggio
Rieccomi a dover riprendere in mano questa discussione...
Dopo diversi problemi sia nel ricomprare i pezzi, ..etc.etc...
Oggi ho ritestato la macchina dopo aver cambiato le cellule del differenziale, tutti i cuscinetti del pignone e dei diff. Ho rifatto oli ammortizzatori e differenziali. Ho sostituito sia il pignone anteriore che posteriore, con pignone a 3 cuscinetti. Insomma tirata a lucido.
La macchina ha retto diversi serbatoio, qualucno anche ravvicinato.
Meglio, molto meglio.
Però... ho ancora una perplessità sul posteriore.
In pratica al banco girando le ruote a mano molto lentamente ho notato comunque che arrivav ad un punto ed aveva un leggera indecisione, un piccolo inceppo.. Però appena aumentavo la velocità di rotazione spariva completamente e le ruote erano belle libere ed anche in pista si è comportata bene.
Mi devo preoccupare? A questo punto l'unica cosa da cambiare sarebbe la corona del diff, ma mi sembra ancora buona.
Oppure è nei trascinatori il problema? Non resta altro da pensare, oppure me ne frego fino al prossimo blocco grosso?
Però odio non capire

Per real, non c'è una regola, magari dopo un po' capisci qual'è il lmite di usura della tua macchina in base al tuo utilizzo. Per il resto ogniuno ha le sue teorie. Io personalmente credo di cambiarli dopo 3 o 4 lt. Poi il discorso magari cambia se devi fare delle gare.
quando si ovvia a questo problema si cambia la COPPIA, perchè ora metti il pignone ma la corona è consumata, non lo vedi ad occhio ma inceppa, a lungo andare rifai di nuovo il pignone, per come la vedo metti pignone e corona nuovi lasciali assestare.

XRay XB808 specs 2009 Novarossi ToroNero .21 Factory Team Tuned
mbx5r sega assurda => mbx6 pilota di alta classe(ashtershi perditempo e shognatori pleashe)
frank-69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi