02-11-07, 07:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bergonzoni ???
Ciao ragazzi... Sabato scorso ho conosciuto uno che lavora alla bergonzoni ... ho visto la sua macchina e non sembrava male .. (anzi, era molto carina) .. volevo chiedere un parere a voi se la conoscete come marca ..la buggy prodotta da loro (mi pare sia la R1) è valida?? .. di sicuro non dovrebbe essere male avere una macchina che costruiscono a modena... immaginate i pezzi di ricambio.. sarebbe un gioco da ragazzi averli .. :-) ...
|
|
|
02-11-07, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Bergonzoni ???
Ciao Alberto..purtroppo non è proprio cosi'..la bergonzoni è di modena e i pezzi di ricambio, li tratta Nanni a Bologna. ..l'R1 rimane un modello con un progetto datato, con parti deboli e mai competitiva. nell'ultima gara sociale (o penultima non ricordo) avevamo i due piloti ufficiali che non sono arrivati neanche in finale (causa rotture, non pollici!)..ti ripeto, il modello è datato, poco commercializzato...e anche se la ditta è di modena, se vengono venduti pochi modelli, vengono creati pochi particolari di ricambio, o perlomeno, pochi a lungo termine (magari tra due anni fai fatica a trovare anche un banale braccetto)..per cui, te la sconsiglio. La Bergonzoni in compenso fa discrete 1:5
|
|
|
02-11-07, 07:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
La R1 è una macchina per me molto valida,della quale si è parlato molto poco (ingiustamente) credo per motivi economico-politici.Qui sul nostro forum c'è anche una sezione apposita dedicata ad essa,che in alcuni anni è stata disertata totalmente da tutti gli utenti.
E cosa alquanto insolita,venduta nella sezione shopping di questo stesso sito,è stata ritirata dal catalogo pochi giorni fa...
Io l'ho vista personalmente,il mio amico Aldo la possiede,l'ho provata tempo fa e mi è sembrata molto solida e leggera.Meccanica robusta e differenziali letteralmente indistruttibili.La Bergonzoni tra l'altro è stata pioniera nella tecnica dei differenziali thorsen per automodelli.
Che dire,la distribuzione e la vendita è affidata strettamente ai canali ufficiali,il margine di guadagno per i rivenditori presumo che sia basso (a giudicare dal fatto che pochissimi intendono trattarla) e ci sono voci in giro che dicono che nonostante la produzione sia Italiano,i ricambi sono di non facile reperibilità...se a questo aggiungiamo che questa macchina poco o niente calca le piste dei campionati ufficiali più importanti,ne consegue che acquistarla o no,potrà essere dato solo da un fatto puramente soggettivo,di ammirazione per questa gloriosa casa,che,ripeto,meriterebbe più attenzione da parte di noi modellisti.
PS: Il supporto alettone posteriore monopezzo è una sua caratteristica da sempre,che sta cominciando ad essere copiata anche da altre case.
PPS: negli anni 90 la Bergonzoni,con la sua gloriosa Flash,è stata una delle macchine che hanno fatto sognare più di un pilota,nelle categorie off road,ma sopratutto Rally Game.
Aprofitto dell'occasione per salutare il mio amico Massimo Porta,che sicuramente ci legge,che è stato pluri campione regionale della categoria Rally game proprio con la suddetta macchinetta.
|
|
|
02-11-07, 09:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Burke. Guarda, io la bergonzoni l'ho vista per bene in diverse occasioni. La prima è che Nanni è rivenditore e me l'ha fatta vedere diciamo cosi' in anteprima, in anticipo all'uscita ufficiale e anche perchè è amico del titolare della suddetta ditta. Tieni presente che nel suo negozio lavora part-time (durante i week end mi sembra) proprio un ragazzo che lavora in bergonzoni.. Qua sul forum aveva uno spazio aperto, proprio perchè il forum è di Nanni...!!
La macchina mi è sembrata da subito, a prima vista, concettualmente datata,per le innumerevoli soluzioni tecniche che sembravano state copiazzate un po' qua e un po' là..(esempio banale:il modello precedente (e mai uscito in produzione mi sembra) aveva gli attacchi dei bracci anteriori tradizionali, sostituiti in un secondo momento con quelli che vedi montati adesso, sostituiti per via della fragilità)..ha avuto un pessimo lancio pubblicitario, che, come sai, è alla base di qualsiasi tecnica di mercato. E' vero, qualche chicca è stata prodotta, come i diffo indistruttibili (ma ormai trovami un modello non RTR che abbia differenziali fragili..), e introdotto come giustamente hai detto i thorsen di "serie" cosa peraltro all'avanguardia.
Ma rimane un modello che se cominci a girare ad un certo livello (non intendo chiaramente il mio da hobbista) mostra i suoi evidenti limiti. I pezzi di ricambio, come giustamente hai detto, sono di difficile reperibilità..ma in questo caso nanni li tratta. (ma rimane il dilemma "per quanto saranno ancora reperibili?"). Alberto chiedeva un giudizio sulla Bergonzoni R1, non sulla ditta, in merito alla quale la sua serità e onorabilità per la costruzione di modelli vincenti negli anni passati, non si discute. Dal momento che Alberto stesso, presumo, abbia intenzione di comperare un modello per girarci, con alla base una tranquillità di reperire in ogni condizione e situazione i particolari di ricambio, e avere un modello "robusto" per imparare a guidare e cimentarsi nel modellismo, io gliela sconsiglio. Si puo' orientare verso modelli differenti, tecnologicamente piu' avanzati, e con una facilità di reperibilità dei ricambi praticamente immediata..
|
|
|
02-11-07, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dave1970 (02-11-2007 09:00 p.m.):
Si puo' orientare verso modelli differenti, tecnologicamente piu' avanzati, e con una facilità di reperibilità dei ricambi praticamente immediata..
|
come per esempio l'x-ray
|
|
|
02-11-07, 10:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ciao Burke. Guarda, io la bergonzoni l'ho vista per bene in diverse occasioni. La prima è che Nanni è rivenditore....................................... ................................ Si puo' orientare verso modelli differenti, tecnologicamente piu' avanzati, e con una facilità di reperibilità dei ricambi praticamente immediata..
|
Si concordo sul fatto di consigliare ad Alberto una macchina per così dire più attuale,ma non sul fatto che la R1 sia fragile.Magari sarà bruttina e poco pubblicizzata,ma non fragile,e penso che se avesse avuto chi si fosse preoccupato di migliorarla con optionals e upgrade,sarebbe uscito qualcosa di valido..così non è stato,per cui lasciamola nel dimenticatoio.
Le vicissitudini di Bergonzoni e dei distributori le conosco,per quello acennavo che i ricambi non sempre sono di facile reperibilità.
Quote:
Alberto chiedeva un giudizio sulla Bergonzoni R1, non sulla ditta,
|
Qui ti devo contraddire: Alberto chiedeva testualmente nel suo messaggio,(cito testualmente) :
" volevo chiedere un parere a voi se la conoscete come marca .."
Ed io come marca ho fatto i miei riferimenti...
|
|
|
03-11-07, 07:59 AM
|
|
|
Guest
|
he un buon modelllo .... quando avevo la mbx4.. avevo anche la bergunzoni r1 ...... non ce che dire... il modello non mia mai dato noie... gira preciso e lineare... sinceramente..
diciamo che e un po meglio della carson specter
poi .. se cepiantamo dei colpi , se ronpe come quella di angelo o come quella di davorrello o come quella di burke ecc..
ripeto e uh buon modello .. piu superiore della carson specter.. he sinceramente... a me se rotta 1 sola volta... 1 baccetto post.. perche cio preso un colpo in gara contro un ammuchiata di machinine..
sicche .. quoto burke che dice che e un buon modello
|
|
|
|
03-11-07, 01:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda burke, io l'ho vista girare diverse volte, e TUTTE le volte è tornata a casa con qualcosa di rotto. Ma qui si parla di girare in pista, non nei piazzali nelle cave...Le sollecitazioni al modello sono proprio diverse. Quindi, consentimi di dissentire ancora. A me è sembrato un modello proprio fragile...e non mi sento in cuore di consigliarlo. Lo sai, io sono fuori da qualsiasi "diatriba" inerente i diversi modelli...la trovo inutile (se non per ironizzarci sopra e prenderci tutti un po' in giro)..ci sono decine di modelli, kyosho, Losi, Mugen, Xray, ecc ecc che costano praticamente uguale e danno ben altra affidabilità, qualità e reperibilità dei pezzi di ricambio.
|
|
|
03-11-07, 01:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
di questa sottospecie di buggy ci sono delle foto??? 8-)
|
|
|
04-11-07, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-11-07, 12:24 PM
|
|
|
Guest
|
come o gia detto he un ottimo modello...
|
|
|
|
04-11-07, 01:52 PM
|
|
|
Moderatore
|
1 nota positiva c'è....i gommini para polvere ai giunti... ^_^
|
|
|
04-11-07, 06:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-11-07, 06:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ANGELO (04-11-2007 01:52 p.m.):
1 nota positiva c'è....i gommini para polvere ai giunti...
|
Veramente io è l'unica cosa che odio,visto che si crepano subito e conseguentemente si riempiono di sporcizia all'interno...e difficilmente viene via.Quindi meglio levarli subito.
|
|
|
04-11-07, 06:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
BURKE (04-11-2007 06:54 p.m.):
Quote:
ANGELO (04-11-2007 01:52 p.m.):
1 nota positiva c'è....i gommini para polvere ai giunti...
|
Veramente io è l'unica cosa che odio,visto che si crepano subito e conseguentemente si riempiono di sporcizia all'interno...e difficilmente viene via.Quindi meglio levarli subito.
|
ma fanno un figurone!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
|
|
|