Discussione: Bergonzoni ???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-07, 07:43 PM   #3
TONYM73
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Bergonzoni ???

La R1 è una macchina per me molto valida,della quale si è parlato molto poco (ingiustamente) credo per motivi economico-politici.Qui sul nostro forum c'è anche una sezione apposita dedicata ad essa,che in alcuni anni è stata disertata totalmente da tutti gli utenti.
E cosa alquanto insolita,venduta nella sezione shopping di questo stesso sito,è stata ritirata dal catalogo pochi giorni fa...

Io l'ho vista personalmente,il mio amico Aldo la possiede,l'ho provata tempo fa e mi è sembrata molto solida e leggera.Meccanica robusta e differenziali letteralmente indistruttibili.La Bergonzoni tra l'altro è stata pioniera nella tecnica dei differenziali thorsen per automodelli.
Che dire,la distribuzione e la vendita è affidata strettamente ai canali ufficiali,il margine di guadagno per i rivenditori presumo che sia basso (a giudicare dal fatto che pochissimi intendono trattarla) e ci sono voci in giro che dicono che nonostante la produzione sia Italiano,i ricambi sono di non facile reperibilità...se a questo aggiungiamo che questa macchina poco o niente calca le piste dei campionati ufficiali più importanti,ne consegue che acquistarla o no,potrà essere dato solo da un fatto puramente soggettivo,di ammirazione per questa gloriosa casa,che,ripeto,meriterebbe più attenzione da parte di noi modellisti.
PS: Il supporto alettone posteriore monopezzo è una sua caratteristica da sempre,che sta cominciando ad essere copiata anche da altre case.
PPS: negli anni 90 la Bergonzoni,con la sua gloriosa Flash,è stata una delle macchine che hanno fatto sognare più di un pilota,nelle categorie off road,ma sopratutto Rally Game.
Aprofitto dell'occasione per salutare il mio amico Massimo Porta,che sicuramente ci legge,che è stato pluri campione regionale della categoria Rally game proprio con la suddetta macchinetta.
TONYM73 non è in linea