Ciao provo a risponderti con esempi legati al tipo di collettore e pista:
Parto dal solo motore 3 travasi, quello che in linea di massima consuma meno per sua natura.
caso 1) pista corta, o tecnica con pochi allunghi, in quel caso avere un collettore corto, o uno scarico che fornisce i migliori risultati in alto porta ad avere maggiori consumi per lo scarso rendimento del motore, dovuto al tipo di soluzione adottato per scarico e collettore (corto).
In questo caso con la solita macchina e rapporto se usi un collettore lungo ottimizzi l'erogazione ai medi e bassi regimi, se il motore ha un rendimento migliore anche i consumi a pari andatura (tempo sul giro) diminuiscono sensibilmente, e ciò per il fatto che una parte dei gas freschi non viene sprecata dato che l'accordatura ottimizzata dal collettore /scarico è ottimizzata per i regimi di maggiore utilizzo in caso di pista tecnica o corta.
caso 2) in caso di pista veloce dove usi il motore dal 50% di gas in poi conviene usare un collettore corto e se il motore strilla troppo nei rettilinei puoi montare un pignone con un dente in più o una corona con qualche dente in meno, al fine di allungare il rapporto e non sottoporre il motore a fuorigiri pericolosi.
Quindi non è tanto il tipo di collettore, ma il tipo di pista e di performance che vuoi ottenere che determina il consumo.
Io con un .21 SH Long Run 5 travasi, scarico Novarossi 9901 collettore lungo 41020 faccio i 9 minuti, un mio amico a pari macchina e rapporti e pista con un Sirio CL3 Sport e scarico Sirio 2057 fa i 10 minuti.....
Quindi vedi che non è solo di marmitta ma anche di che tipo di motore si tratta, un 5 travasi rende un pochino in più ai medi e alti, un 3 all'opposto ha molti bassi e ottimi medi regimi, alla fine si equivalgono come prestazioni sul giro, ma con rendimenti e consumi diversi.
A meno che tu non voglia far gare, del consumo non mi preoccuperei più di tanto..... se invece fai o vuoi tentare di gareggiare allora affidati a motori 3 travasi e associa lo scarico previsto dal costruttore del motore, di sicuro non sbagli.
Saluti,
Andrea

Hong Nor Ultra; Powered by SH .25, ported by MaGu.

Alwais RoGa Fuel components!!
"Amo l'odore di miscela al mattino...."