05-05-11, 05:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da matteotsc
Finalmente un possessore di 5r!  si è strano effettivamente...
Il rasamento che intendi è però sull'asse del bicchierino, un classico rasamento, quindi non hai mai visto nemmeno tu quei rasamenti di cui si parla che hanno il compito di "spessorare" il diametro del cuscinetto?
|
si classico rasamento, non ne ho altri, però anke io l'ho presa usata, ma non ho mai avuto problemi, unica cosa che ho notato è che la coppia conica posteriore è un pò rumorosa e dovrei aggiungerci un rasamento da qualche parte, se trovi il kit di rasamenti fammi sapere  cmq rc modelstore ha un sacco di rasamenti per la 5r ma non capisco quali servono
|
|
05-05-11, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
i rasamenti che dicono sono x regolare il gioco assiale e non eventuale gioco radiale che a cassa nuova non deve eserci. controlla con il solo cuscinetto se effettivamente c'è questo gioco provando a chiudere le due mezze casse. sicuro di chiudere tutto correttamente? in tanti smontaggi non ho mai riscontrato problemi simili.
come fai a vedere il gioco quando tutto è montato? il movimento dei bicchierini non necessariamente implica il movimento dei cuscinetti.
|
|
|
05-05-11, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non pensavo andassero dichiarati i modelli passatamente posseduti, comunque:
presente, attualmente in possesso di mugen
supersport92
superathlete
mbx4
mbx5
mbx6T
se c'è una cosa di cui sono sicuro è delle casse differenziali mugen.
Mai visti rasamenti "avvolgenti", immagino cbagl abbia capito male dove volevi rasare e ha risposto di conseguenza. Se temi il movimento dei cuscinetti all'interno della sede la soluzione veloce ( e pericolosa) è un goccio di attak, non terrà in eterno ma aiuta. Meglio ancora sporcare di frenafiletti tenace l'estreno del cuscinetto. Attenti a non fare andare ne frenafiletti ne attak dentro al cuscinetto, soprattutto il frenafiletti.
|
06-05-11, 09:22 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da 916f87
i rasamenti che dicono sono x regolare il gioco assiale e non eventuale gioco radiale che a cassa nuova non deve eserci. controlla con il solo cuscinetto se effettivamente c'è questo gioco provando a chiudere le due mezze casse. sicuro di chiudere tutto correttamente? in tanti smontaggi non ho mai riscontrato problemi simili.
come fai a vedere il gioco quando tutto è montato? il movimento dei bicchierini non necessariamente implica il movimento dei cuscinetti.
|
Avevo franiteso, ho verificato il gioco con la cassa differenziale chiusa, con il differenziale montato al suo interno, guardando da sotto, per capirci da dove si avvitano le 4 viti di tenuta al telaio. Provando a muovere i bicchierini ho notato guardando dall'interno che il cuscinetto ballava leggermente nella sede di plastica. All'inizio ho pensato alle due parti della cassa non chiuse correttamente, poi però ho verificato lo stesso gioco o poco meno serrando per bene le "vitone" autofilettanti che tengono insieme le 2 parti...
|
|
|
06-05-11, 09:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
non pensavo andassero dichiarati i modelli passatamente posseduti, comunque:
presente, attualmente in possesso di mugen
supersport92
superathlete
mbx4
mbx5
mbx6T
se c'è una cosa di cui sono sicuro è delle casse differenziali mugen.
Mai visti rasamenti "avvolgenti", immagino cbagl abbia capito male dove volevi rasare e ha risposto di conseguenza. Se temi il movimento dei cuscinetti all'interno della sede la soluzione veloce ( e pericolosa) è un goccio di attak, non terrà in eterno ma aiuta. Meglio ancora sporcare di frenafiletti tenace l'estreno del cuscinetto. Attenti a non fare andare ne frenafiletti ne attak dentro al cuscinetto, soprattutto il frenafiletti.
|
Grazie mille, questo credo che sarà quello che farò, riapro tutto, e provo a sporcare l'esterno dei cuscinetti con un frenafiletti "tosto".
Avevo pensato ad un'altra soluzione con quella che credo si chiami carta di spagna, ovvero delle lamine finissime di ottone da ritagliare per avvolgere l'esterno del cuscinetto per spessorare, ma credo che se saltassero fuori dalla sede la coppia conica non sarebbe contenta... meglio il frenafiletti a sto punto.
|
|
|
06-05-11, 01:01 PM
|
|
|
Utente
|
devi comprare i rasamenti mugen codice c0211.monti la cassa differenziale completa(con il pignone compreso) e verifichi il gioco che c'è tra i denti del pignone e i denti della corona del diff.se trovi molto gioco metti i rasamenti sopraindicati(sono da 2 decimi l'uno) dalla parte della corona.se invece non ci fosse il gioco bisognerebbe metterli dalla parte opposta(mai successo).
|
|
|
06-05-11, 01:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da f70
devi comprare i rasamenti mugen codice c0211.monti la cassa differenziale completa(con il pignone compreso) e verifichi il gioco che c'è tra i denti del pignone e i denti della corona del diff.se trovi molto gioco metti i rasamenti sopraindicati(sono da 2 decimi l'uno) dalla parte della corona.se invece non ci fosse il gioco bisognerebbe metterli dalla parte opposta(mai successo).
|
A dir la verità non è quello il mio problema, non si parla di rasamenti ma di cuscinetti che ballano nella sede di plastica della cassa...
|
|
|
31-05-11, 12:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Riesumo la discussione per chiedere nuovamente un vostro parere... Vi aggiorno sulla questione: per ovviare al problema ho "sporcato" la parte esterna dei cuscinetti con della pasta rossa, proprio un filo, fatta asciugare e rimontato il tutto nella cassa che racchiude il differenziale...
Ho girato per 4 uscite di circa 4 ore l'una con questa soluzione.
Ieri ho smontato il retrotreno ed ho verificato che il solito cuscinetto ha ceduto, s'è sgabbiato ed era li li per ristruggersi, in compenso la scatola che racchiude il differenziale è ancora buona, non ha la sede mangiata come le scorse volte proprio grazie alla pasta rossa che non ha permesso di far girare l'esterno del cuscinetto...
Bene, o meglio, male, ho risolto il problema della "distruzione" della cassa del differenziale ma il cuscinetto ha ceduto, sempre lo stesso cuscinetto...
Ho notato una cosa che credo sia anomala, nel lato del cuscinetto che cede, il bicchierino ha un gioco maggiore del lato opposto, ho provato a mettere un rasamento tra cuscinetto e bicchierino annullando il gioco, ma non so se sia un male o un bene dato che il rasamento li dove l'ho messo io non è scritto su nessun manuale...
Ho ricontrollato di nuovo l'accoppiamento pignone/corona della coppia conica ed è giusto, proverei a farlo più "stretto" con un rasamento (come da manuale) ma anche li non sono certo che gli faccia bene...
Ora a questo punto non so che pesci pigliare, chiedo un ulteriore vostro consiglio, perchè cede sempre lo stesso cuscinetto? gli altri sono perfetti!
|
|
|
31-05-11, 01:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Riesumo la discussione per chiedere nuovamente un vostro parere... Vi aggiorno sulla questione: per ovviare al problema ho "sporcato" la parte esterna dei cuscinetti con della pasta rossa, proprio un filo, fatta asciugare e rimontato il tutto nella cassa che racchiude il differenziale...
Ho girato per 4 uscite di circa 4 ore l'una con questa soluzione.
Ieri ho smontato il retrotreno ed ho verificato che il solito cuscinetto ha ceduto, s'è sgabbiato ed era li li per ristruggersi, in compenso la scatola che racchiude il differenziale è ancora buona, non ha la sede mangiata come le scorse volte proprio grazie alla pasta rossa che non ha permesso di far girare l'esterno del cuscinetto...
Bene, o meglio, male, ho risolto il problema della "distruzione" della cassa del differenziale ma il cuscinetto ha ceduto, sempre lo stesso cuscinetto...
Ho notato una cosa che credo sia anomala, nel lato del cuscinetto che cede, il bicchierino ha un gioco maggiore del lato opposto, ho provato a mettere un rasamento tra cuscinetto e bicchierino annullando il gioco, ma non so se sia un male o un bene dato che il rasamento li dove l'ho messo io non è scritto su nessun manuale...
Ho ricontrollato di nuovo l'accoppiamento pignone/corona della coppia conica ed è giusto, proverei a farlo più "stretto" con un rasamento (come da manuale) ma anche li non sono certo che gli faccia bene...
Ora a questo punto non so che pesci pigliare, chiedo un ulteriore vostro consiglio, perchè cede sempre lo stesso cuscinetto? gli altri sono perfetti! 
|
prova a postare delle foto, non avendo il modello in mano è anche difficile capirne il problema...
|
|
|
31-05-11, 01:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
prova a postare delle foto, non avendo il modello in mano è anche difficile capirne il problema...
|
Anche facendo delle foto non si riuscirebbe a capire un gran chè, provo a modificare un'immagine per spiegarmi meglio...
|
|
|
31-05-11, 01:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Anche facendo delle foto non si riuscirebbe a capire un gran chè, provo a modificare un'immagine per spiegarmi meglio...
|
ma io intendevo delle parti del differenziale...
cmq se ha gioco assiale controlla l'intenro del differenziale che gli ingranaggi siano tutti integri.....e l'integrità della cassa....
|
|
|
31-05-11, 01:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
ma io intendevo delle parti del differenziale...
cmq se ha gioco assiale controlla l'intenro del differenziale che gli ingranaggi siano tutti integri.....e l'integrità della cassa....
|
:-) ho già smontato gli ingranaggi del differenziale, tante e tante volte, gli ingranaggi sono perfetti, ho provato ad aggiungere anche un rasamento interno, sotto al planetario corrispondente al bicchierino incriminato, ma richiudendo il differenziale tende a bloccare, quindi non si può spessorare internamente...
per quello che ho dovuto aggiungerlo li dov'è segnato in giallo...
Ma non sono tutt'ora certo che sia per quel gioco che cede continuamente il cuscinetto...
|
|
|
31-05-11, 03:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
:-) ho già smontato gli ingranaggi del differenziale, tante e tante volte, gli ingranaggi sono perfetti, ho provato ad aggiungere anche un rasamento interno, sotto al planetario corrispondente al bicchierino incriminato, ma richiudendo il differenziale tende a bloccare, quindi non si può spessorare internamente...
per quello che ho dovuto aggiungerlo li dov'è segnato in giallo...
Ma non sono tutt'ora certo che sia per quel gioco che cede continuamente il cuscinetto...
|
Teoooooooooooooo ci vediamo sabato a Oleggio...va che giovedi 2 andiamo a Brescia ci devi essere eh
|
|
31-05-11, 03:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dada14
Teoooooooooooooo ci vediamo sabato a Oleggio...va che giovedi 2 andiamo a Brescia ci devi essere eh 
|
Ahahahahah Bellla!!! se vengo a Brescia giovedì la morosa mi scotenna!!! non ci posso venire cazzarola...
|
|
|
31-05-11, 03:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dada14
|
Sabato non posso mancare però!!     c'ho il Picchetto che scalpita! hihihih
|
|
|