Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-11, 11:55 AM   #1
Toy
Utente Junior

Toy inizia ad ingranare.
predefinito Strappino e' da sfigati? Penso di no :)

Salve a tutti,
come gia ho detto in altri post...sono modellista dei bei tempi (1990)...tornato ad essere stuzzicato da questo hobby in questi gg!

Per vedere se e' solo una cosa passeggera o qualcosa di piu ho comprato una Caster Racing RTR ...poca spesa...giusto per capire cosa e' cambiato in 20 anni di assenza!

Ieri mi sono preparato ai 2 pieni di rodaggio del motore in dotazione ... quasi "schifato"...per essere un motore con lo strappino!

Ho sempre usato la cassetta di avviamento...per accnedere i vari OPS...Novarossi/Rex...Picco...d'annata

Diamo per scontato che il motore montato sulla Caster non e' nulla di ke....un 3 travasi di poche pretese..

Sta di fatto che una volta fatta arrivare la mix nel cilindro....il motore e' partito al primo strappo....1 giro di vite del max per ingrassare un po...e il motore e' stato acceso per 2 pieni di fila...spegnendosi solo 1 volta!

Ora....ancora non ho provato il modello su strada....e quindi non so se fa saltare i tombini....o se spinge a fatica....ma le premesse sono piu' che positive...

Considerando che in rodaggio il motore e' piu "difficile" da trattare....se continua ad andare cosi...diciamo che la cassetta di avviamento la lascio volentieri a casa!

Meno peso..meno batterie...meno pensieri!
Diciamo che per il giretto della domenica...basterebbero "utopisticamente" macchia+radio+miscela e giravite per carburazione

Qui tutti elogiate la cassetta a discapito dello strappino....penso che sia indispensabile per i motori un po piu seri/spinti....ma per farsi la gara da pane e salame...non vorrei che fosse piu una questione di moda...

Anche non essendo un "pilotone" penso che faccia molto di piu l'uso accurato dei comandi...che il mezzo super figo...

Fine sfogo
Chennepensate???
Toy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 12:12 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Se il tuo scopo è puro divertimento ben venga lo strappino , ma anche solo per la gara del salame è pura utopia usarlo , poi tutto si fa nella vita ma bisogna sempre capire a che cosa uno mira di ottenere, troppo comodo dar sempre la responsabilità al pilota per il risultato , il mezzo non è così da sottovalutare come si pensi.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 12:17 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

che hai dimenticato l' accendicandela e te ne torni a casa...

Invece seriamente, non so se la caster sia unoaotto o cosa, di sicuro con il motore a strappo i tombini non li rivolti, vai tranquillo! Solo perchè si narra che siano leggermente scompressi rispetto ai fratelli cassettati, e questo per facilitarne l'avviamento. Dello gioie dello strapo ne riparleremo più avanti, adesso sul nuovo è anche facile rimanere impressionati. Certo che non è lo strappo delle vecchie mantua maggiolino, quello di oggi.

Per la gara del pane e salame invece libero di andarci con lo strappino.
Vecchio 13-03-11, 12:24 PM   #4
Toy
Utente Junior

Toy inizia ad ingranare.
predefinito

La caster e' una 1:8...la copia spudorata della mugen MBX5..

Io in pista vedo gente ke si porta la casa dietro...con tanto di attrezzi da 1000000 di dollari...per poi fare il giretto senza carrozzeria...facendo piu rumore che altro...

accendicandela da 10000 ampere....e cassette con 10 motori...

Mi sa di pubblicità delle auto in televisione....scrivono grande 250CV....per poi usarle per camminare a 1km/h con la famiglia la domenica sul corso cittadino
Vecchio 13-03-11, 12:31 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Toy, non giudicare se non vuoi essere giudicato...

Se non ti porti appresso un braccetto di ricambio, un secondo pacco pile, una candela di scorta sai già che al minimo problema fai fagotto e torni a casa. E se hai le parti ti servono i ferri per montarle. Se abiti vicino alla pista bene, se ti sei fatto due ore di macchina per una domenica di relax ti girano le palle e ciao ciao al relax.

PS Se ti fai l'auto da 320 Km all'ora sta tranquillo che trovi il tempo e i soldi anche per una sessione in autodromo.
Vecchio 13-03-11, 12:35 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

bisogna anche dire che rispetto agli anni 90 i modelli RTR si sono un pò evoluti XD
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 12:35 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toy Visualizza il messaggio
La caster e' una 1:8...la copia spudorata della mugen MBX5..

Io in pista vedo gente ke si porta la casa dietro...con tanto di attrezzi da 1000000 di dollari...per poi fare il giretto senza carrozzeria...facendo piu rumore che altro...

accendicandela da 10000 ampere....e cassette con 10 motori...

Mi sa di pubblicità delle auto in televisione....scrivono grande 250CV....per poi usarle per camminare a 1km/h con la famiglia la domenica sul corso cittadino
Ovviamente esiste pure la categoria di utilizzatori che tu sopra descrivi......
In linea di massima ognuno deve comperare quello che più reputa vicino alle sue esigenze , ma troppe volte ho " prestato " la mia cassetta a sfortunati possessori di " strappino" ingolfati o non volenti accensioni !
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 12:38 PM   #8
Toy
Utente Junior

Toy inizia ad ingranare.
predefinito

Ma vedi che non sto giudicando ne te....ne nessuno del forum...

E anche io sono un di quelli che si porta i pezzi di ricambio...per stare dietro a qualsiasi problema...

In questo post non ti sto nemmeno parlando di gare di campionato...ma della garetta domenicale che ti fai se hai voglia e se non c'e' troppo vento

Il tutto e' partito da una considerazione sullo strappino....e gia siete in 2 che avete risposto a tono....

La mia considerazione uscita un po fuori dal titolo del post...era rivolta al modellista "esagerato"

PS...con il mercedes....da 250cv...all'autodromo ci arrivi solamente...il padre di famiglia...con 80.000euro di macchina...la compra solo per far vedere che "se la puo' permettere"
Vecchio 13-03-11, 01:08 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Il non giudicare era generico... immagino che tu non ti riferissi ne a me ne ad altri del forum.
Vecchio 13-03-11, 01:17 PM   #10
Utente

L'avatar di planet86

planet86 è un newbie...
predefinito

io dico la mia, con lo strappino sono rimasto a piedi parecchie volte la cassetta è scomodissima siamo daccordo, pesa e ingombra, ma una volta arrivati è comodissima e non ti lascia a piedi praticamente mai e non devi smadonnare
Vecchio 13-03-11, 01:25 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

premetto che ho letto solo il 1° post...

Toy non condivido quello scritto da te...tieni conto che stai facendo il rodaggio e la macchina è nuova!!...se si sarebbe rotto lo strappino saraebbe stato il colmo....le cause della rottura dello strappino sono per cause di usura del filo e perchè la molla metallica a furia di comprimersi si spezza...non volglio fare l'uccello del malaugurio ma spetta di fare altri 5 litri...poi diventerà anche più frequente l'uso dello Str. in quanto il motore comincerà ad invecchiare e non mancheranno l'usura dei componeti dello strappino...faresti bn sempre a mettere in macchina la cassettina con un batteria.
Poi per quello che affermi riguardo solo la necessita di un cacciavite come ti hanno detto dipende da che uso ne fai...ma se agisci cosi qualche volta sarai costretto a tornartene prima a casa...tieni conto che io mi porto tutto!! dai ricambi dell'auto,ad un motore di scorta ai 2 servi e tutto l'occorente...che ti permettono di continuarea girare nonostante un inconveniente...questo è il vero modellismo!!

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 01:28 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

strappino è per autolesionisti
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 02:09 PM   #13
Utente

L'avatar di gege_1984

gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Io avevo un savage x con motore con rotostart.Dovevo portarmi tutta quella roba dietro e la maggior parte delle volte mi dimenticavo di caricare la batteria del rotostart e non potevo usarlo. Adesso ho montato uno strappino con un filo pagato 1 euro a metro. 2 colpi mi parte in tranquillità.Logicamente non lo uso per gare ma per divertirmi la domenica in montagna. Quindi secondo me:
1)se vuoi divertirti e non hai molte pretese usi lo strappino
2)se fai gare lo strappino non penso sia idoneo

Inoltre c'è anche chi non lo trova comodo perchè viene usato in modo errato. Se fai fare strappi,tiri con 3 litri di miscela nel motore,fai forza quando non si muove ecc....è logico che lo distruggi prima di partire.

Io sono con lo strappino!!!!!!! Questo è lo slogan per candidarmi alle elezioni della repubblica del motore!!!!
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 02:34 PM   #14
Toy
Utente Junior

Toy inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi....ma se leggete bene il mio primo post.... c'e' scritto "se continua ad andare cosi.."

ovvero...per ora mi sto trovando bene....poi se ne riparla

Ripeto : ho usato per anni SEMPRE E SOLAMENTE la cassetta di avviamento con tanto di batteria da 50Ampere al seguito

Sono certo che per quanto possa essere soddisfatto dello strappino...in un'impotetica gara....non e' detto che ki mi faccia da meccanico riesca ad accendere il motore con la stessa facilità....poi se ci aggiungiamo la fretta del dover ripartire....immaggino quante volte salterà il filo....la carrozzeria....e quante volte lasceranno pezzi di pelle sulla testata del motore

Riformuliamo il tutto cosi : PER ORA viva lo STRAPPINO....POI si vedrà
Vecchio 13-03-11, 04:08 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toy Visualizza il messaggio
Ragazzi....ma se leggete bene il mio primo post.... c'e' scritto "se continua ad andare cosi.."

ovvero...per ora mi sto trovando bene....poi se ne riparla

Ripeto : ho usato per anni SEMPRE E SOLAMENTE la cassetta di avviamento con tanto di batteria da 50Ampere al seguito

Sono certo che per quanto possa essere soddisfatto dello strappino...in un'impotetica gara....non e' detto che ki mi faccia da meccanico riesca ad accendere il motore con la stessa facilità....poi se ci aggiungiamo la fretta del dover ripartire....immaggino quante volte salterà il filo....la carrozzeria....e quante volte lasceranno pezzi di pelle sulla testata del motore

Riformuliamo il tutto cosi : PER ORA viva lo STRAPPINO....POI si vedrà

allora converrebbe modificare anche il titolo

Strappino è da sfigati?penso di No....se hai un auto con 2-6 litri

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi