03-12-10, 10:11 PM
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#1
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Utente Senior
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Frizione
Salve ragazzi...sono intenzionato a cambiare la frizione alla mia piccola...solo che ho un piccolo problema...con che criteri si cambia la frizione? che tipi ci sono? vale la pena cambiarla? e se si posso montarla sul mio nitro engine?
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03-12-10, 10:54 PM
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#2
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Utente
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Originariamente inviata da Dr.HouseMD
Salve ragazzi...sono intenzionato a cambiare la frizione alla mia piccola...solo che ho un piccolo problema...con che criteri si cambia la frizione? che tipi ci sono? vale la pena cambiarla? e se si posso montarla sul mio nitro engine? 
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alla fine puoi scegliere di cambiare solo i ceppi e lasciare la frizione originale oppure di un altro tipo non regolabile...oppure prendere una frizione regolabile del tipo fioroni SM o di monaco...cmq in generale i ceppi sono di 3 tipi e modifica "l'attacco" della frizione stessa...cuoio (mi pare) attacco morbido quindi più dolce, carbonio normale e alluminio o ergal attacco molto cattivo e repentino...dipoende da te come la vuoi...in genere si usano i 3 ceppi in ergal o alluminio oppure la combinazione di due ceppi in ergal o alluminio e uno in carbonio...io personalmente uso i 3 in metallo...
PS: la frizione può essere anche a 2 o 4 ceppi...
la 2 ceppi generalmente attacca più in basso, la 3 intermedio e la 4 generalmente più ad alti giri...dipende da come la si preferisce ma in genere nell'off si va di 3 ceppi
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03-12-10, 11:08 PM
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#3
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Utente Senior
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me ne sapresti consigliare qualcuna? e poi..qual'è il miglior materiale?
ps? io voglio una macchina super scattante
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03-12-10, 11:27 PM
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#4
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
me ne sapresti consigliare qualcuna? e poi..qual'è il miglior materiale?
ps? io voglio una macchina super scattante
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bene, io ho la schepis model...ma c'è anche la OT fioroni oppure la DiMonaco...secondo me una vale l'altra, sono cmq tutte regolabili...
se la vuoi scattante vai di 3 ceppi in alluminio...
po la regoli dando il precarico alla molla posizionando il tappo della frizione sull'1 sul o sul 3...sull'1 attaccherà prestissimo sul 3 invece attaccherà molto su di giri...dipende da come tu ti trovi meglio
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03-12-10, 11:43 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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su che sito la trovo?
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03-12-10, 11:54 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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ok perfetto...volevo sapere soltanto alcune cose...qual'è il miglior materiale? ergal,alluminio o carbonio? e poi,devo anche cambiare la campana prendendone una con piu o meno denti?...ed inoltre,quale combinazione prendere? perche vedo che c sono varie combinazioni..es:2 ceppi in ergal e 1 in carbonio...2 ceppi in carbon e 1 in ergal...fatemi capire ragazzi
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Ultima modifica di Dr.HouseMD; 04-12-10 a 12:09 AM
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04-12-10, 12:07 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
ok perfetto...volevo sapere solo una cosa...qual'è il miglior materiale? ergal,alluminio o carbonio? e poi un altra cosa,devo anche cambiare la campana prendendo una con piu o meno denti?
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se hai il motore originale lascia la stessa campana al limite la prendi ventilata ma con lo stesso numero di denti...
ora se la vuoi più di ripresa scendi di un dente se la vuoi con un pò di allungo in più prendi la campana con un dente in più...
questo è un esempio di campana ventilata:
K-Factory campana frizione ventilata 12 , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
quetsa è la firzione vario fioroni:
Modellismo Fioroni
cmq vai di 3 ceppi in ergal che trovi sempre sul sito fioroni
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04-12-10, 12:14 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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quindi mi stai dicendo che l'ergal è il miglior materiale per una frizione?
e puoi gentilmente spiegarmi il fatto delle combinazioni?
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Ultima modifica di Dr.HouseMD; 04-12-10 a 12:18 AM
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04-12-10, 12:18 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
quindi mi stai dicendo che l'ergal è il miglior materiale per una frizione?
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no, se te la vuoi aggressiva e scattante l'ergal è la cosa migliore...
se la vuoi più docile prendi il carbonio (che tra l'altro si consumerà anche prima dell'ergal) e se la vuoi morbidissima ci sono i ceppi in cuoio ma io di questi ultimo non ho mai sentito parlare in OFF...
dipende da come la vuoi te la macchina
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04-12-10, 01:29 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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si ma perchè esistono diverse combinazioni?
Ps: questa come ti sembra? http://www.planetracing.it/product_i...22dd5cdc65c691
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Ultima modifica di Dr.HouseMD; 04-12-10 a 01:46 AM
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04-12-10, 08:06 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Non è correttissimo dire che "cambi frizione" e tieni la campana originale. In genere ad ogni frizione va accoppiata una campana di giusta dimensione e con il corretto numero di denti per supportare il rapporto della trasmissione. Il diametro interno della campana deve" sposarsi" con quello esterno della frizione con i giusti spazi. Diversamente una frizione regolabile o meno che sia funzionerà in maniera non ottimale.
Per il modello dell'amico del DrHouse che monta un motorello strappettato non serve una frizione regolabile. Basta una normalissima tre ceppi, di quelle già vendute "prontouso" magari con la campana compresa, senza arrivare alle regolabili...
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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04-12-10, 08:17 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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ho capito,quindi mi stai dicendo di prendere una frizione regolabile soltanto quando acquisterò un motorello d buona fattura?
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04-12-10, 10:04 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Nov 2006
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Originariamente inviata da tonyj
bene, io ho la schepis model...ma c'è anche la OT fioroni oppure la DiMonaco...secondo me una vale l'altra, sono cmq tutte regolabili...
se la vuoi scattante vai di 3 ceppi in alluminio...
po la regoli dando il precarico alla molla posizionando il tappo della frizione sull'1 sul o sul 3...sull'1 attaccherà prestissimo sul 3 invece attaccherà molto su di giri...dipende da come tu ti trovi meglio
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una domanda visto che hai la frizione reg. sm....sai dirmi il diametro interno della campana??
volevo prenderne una di frizione sm pero nn volevo cambiare la campana...
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04-12-10, 10:05 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Non è correttissimo dire che "cambi frizione" e tieni la campana originale. In genere ad ogni frizione va accoppiata una campana di giusta dimensione e con il corretto numero di denti per supportare il rapporto della trasmissione. Il diametro interno della campana deve" sposarsi" con quello esterno della frizione con i giusti spazi. Diversamente una frizione regolabile o meno che sia funzionerà in maniera non ottimale.
Per il modello dell'amico del DrHouse che monta un motorello strappettato non serve una frizione regolabile. Basta una normalissima tre ceppi, di quelle già vendute "prontouso" magari con la campana compresa, senza arrivare alle regolabili... 
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ok, ci siamo su tutto tranne su una cosa...la frizione la compra ora regolabile e gli rimane anche quando prenderà un motore che si può chiamare motore  gli basterà cambiare i ceppi
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04-12-10, 10:10 AM
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#15
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Originariamente inviata da spideralfa
una domanda visto che hai la frizione reg. sm....sai dirmi il diametro interno della campana??
volevo prenderne una di frizione sm pero nn volevo cambiare la campana...
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24mm appena misurata con il calibro...
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