Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-10, 12:45 PM   #1
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
Cool mugen piena di fango!!!

sabato pomeriggio ho girato con la mia mugen in pista,il girno prima aveva nevicato e piuovuto!!!!
in pista non c'erano pozze per il terreno super filtrante ma terra bagnata si...beh non si vedi neanche l'alettone...
qual'e il primo passo che fate voi per pulirla???oltre a toglire giu piastra radio e motore..ho gi provato a lavarla con la lancia una volta ma mi sono partiti quasi tutti i cuscinetti va beh che pero poi non l'avevo soffiata con il compressore
Vecchio 29-11-10, 12:46 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiddy1 Visualizza il messaggio
qual'e il primo passo che fate voi per pulirla?
pregare.........per controbilanciare tutte le best....mie successive
Vecchio 29-11-10, 12:48 PM   #3
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
predefinito

si va beh e poi!!qual'e il passo successivo??
Vecchio 29-11-10, 12:50 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
si va beh e poi!!qual'e il passo successivo??
beh prima bisogna dargli la sgrossata generale, io solitamente uso tipo RC degrease o WD 40 per sciogliere la terra unito al compressore (solitamente lo faccio in pista), poi a casa smonto i pezzi e li pulisco 1 ad 1, se non fosse il problema dei cuscinetti, potrei anche sorvolare, ma quando si riempiono di fango cosi per evitare la ruggine che inevitabilmente si forma bisogna smontare.
Vecchio 29-11-10, 01:03 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Secondo me uil problema dovevi portelo subito sabato sera, ieri dovevi avere già il modello a pezzi e asciutto ed oggi attaccavi a ripulire e rimontare. Chiedersi oggi che fare potrebbe essere troppo tardi.

Comunque, che fare??

-togliere le ruote e lavearle
-togliere carrozzeria ed alettone e levare
-togliere serbatoio e tubi miscela e lavare (prima chiudi i tubi)
-togliere motore e campana frizione, spruzzare con alcool facendo attenzione a non fare entrare nulla dal filtro e dallo scarico, pulire aiutanoti con pennello e spazzoplino da denti. Quando hai tolto tutta la terra togli filtro e scarico e metti il motore ad asciugare proteggendo l'entrata del carburatore e la luce di scarico.
-smontare pezzo per pezzo l'intero modello, lavare le plastiche (lo chanteclaire marsiglia aiuta), eliminare dalle parti metalliche ogni traccia di fango e lubrificare ( il wd40 torna comodo), sgabbiare i cuscinetti, lavarli con wd40 ed ingrassarli con grasso volvente o se preferite con uno spruzzo del solito wd40.

ma tanto non servirà a nulla, ci sarà già ruggine ovunque!
Vecchio 29-11-10, 02:06 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di sirioplanet

sirioplanet è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Secondo me uil problema dovevi portelo subito sabato sera, ieri dovevi avere già il modello a pezzi e asciutto ed oggi attaccavi a ripulire e rimontare. Chiedersi oggi che fare potrebbe essere troppo tardi.

Comunque, che fare??

-togliere le ruote e lavearle
-togliere carrozzeria ed alettone e levare
-togliere serbatoio e tubi miscela e lavare (prima chiudi i tubi)
-togliere motore e campana frizione, spruzzare con alcool facendo attenzione a non fare entrare nulla dal filtro e dallo scarico, pulire aiutanoti con pennello e spazzoplino da denti. Quando hai tolto tutta la terra togli filtro e scarico e metti il motore ad asciugare proteggendo l'entrata del carburatore e la luce di scarico.
-smontare pezzo per pezzo l'intero modello, lavare le plastiche (lo chanteclaire marsiglia aiuta), eliminare dalle parti metalliche ogni traccia di fango e lubrificare ( il wd40 torna comodo), sgabbiare i cuscinetti, lavarli con wd40 ed ingrassarli con grasso volvente o se preferite con uno spruzzo del solito wd40.

ma tanto non servirà a nulla, ci sarà già ruggine ovunque!

Purtroppo devo dare ragione a mastino... è successo anche a me con la mia Xray... 12 ore di ritardo nel pulirla e mi sono ritrovato ruggine ovunque!!!!
sirioplanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 02:14 PM   #7
Utente

L'avatar di tonyj

tonyj ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirioplanet Visualizza il messaggio
Purtroppo devo dare ragione a mastino... è successo anche a me con la mia Xray... 12 ore di ritardo nel pulirla e mi sono ritrovato ruggine ovunque!!!!

quoto, anche a me successa stessa cosa, tutti i cuscinetti da rifare e carteggiare tutti i vari perni delle sospensioni

tonyj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 02:37 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

non si carteggiano i perni, non siamo mica falegnami... il perno si monta sul trapano e lo si passa con una spugna/panno abrasivo tipo scotchbrite a secco, al limite con pasta abrasiva su panno.
Vecchio 29-11-10, 03:24 PM   #9
Utente

L'avatar di tonyj

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
non si carteggiano i perni, non siamo mica falegnami... il perno si monta sul trapano e lo si passa con una spugna/panno abrasivo tipo scotchbrite a secco, al limite con pasta abrasiva su panno.

Beh è equivalente a carteggiarla cn carta finissima x lo meno io ho sempre fatto così senza nessun problema :-)

Vecchio 29-11-10, 03:35 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

perni = carta e sgrassante se è èroprio sporco, senno anche una strofinata veloce e son perfetti...
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 03:41 PM   #11
Utente

L'avatar di tonyj

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
perni = carta e sgrassante se è èroprio sporco, senno anche una strofinata veloce e son perfetti...

e se c'è ruggine come la metti?!

Vecchio 29-11-10, 09:58 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Skeggione

Skeggione è un newbie...
predefinito

una bella vaschettina con dentro un pò di gasolio, pennello e son perfetti.
Skeggione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 10:21 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Restare a casa no?? Giusto sabato volevo andare a girare e quando sono arrivato in pista e ho visto le condizioni delle macchine che giravano, ho preferito stare a guardare.. Addirittura un ragazzo ha pestato la propria macchina perché non l'aveva vista dato che si era completamente mimetizzata tra fango e foglie.. Per quanto mi riguarda la miglior pulizia è starsene a casa o a guardare... Ma se proprio non puoi farne a meno, il problema della ruggine è più che risolvibile, ci sono degli ottimi antiruggine industriali che non hanno niente a che fare con quelli "normali" e non si trovano in ferramenta o Brico... Appena sono a casa ti posto il nome
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 12:34 PM   #14
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
Smile

abbiamo preso una macchina da off..!!!le off corrono su terra e vero che certe volte e asciutta ma l'off e sempre guesto!!!1
se non volevo sporcare l'auto mi davo alla pista!!!!!
Vecchio 30-11-10, 12:46 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
se non volevo sporcare l'auto mi davo alla pista!!!!!
ti assicuro che si sporcano tanto pure quelle, in altri modi, ma ti assicuro che levare il nero dei trucioli di gomma oppure le polverine nere dei rimasugli delle gomme in spugna è pure peggio, l'unico vantaggio sono le parti meccaniche che no arrugginiscono ed i cuscinetti rimangono abbastanza puliti se si giri in pista, se giri sui piazzali si incrostano pure quelli.!