Secondo me uil problema dovevi portelo subito sabato sera, ieri dovevi avere già il modello a pezzi e asciutto ed oggi attaccavi a ripulire e rimontare. Chiedersi oggi che fare potrebbe essere troppo tardi.
Comunque, che fare??
-togliere le ruote e lavearle
-togliere carrozzeria ed alettone e levare
-togliere serbatoio e tubi miscela e lavare (prima chiudi i tubi)
-togliere motore e campana frizione, spruzzare con alcool facendo attenzione a non fare entrare nulla dal filtro e dallo scarico, pulire aiutanoti con pennello e spazzoplino da denti. Quando hai tolto tutta la terra togli filtro e scarico e metti il motore ad asciugare proteggendo l'entrata del carburatore e la luce di scarico.
-smontare pezzo per pezzo l'intero modello, lavare le plastiche (lo chanteclaire marsiglia aiuta), eliminare dalle parti metalliche ogni traccia di fango e lubrificare ( il wd40 torna comodo), sgabbiare i cuscinetti, lavarli con wd40 ed ingrassarli con grasso volvente o se preferite con uno spruzzo del solito wd40.
ma tanto non servirà a nulla, ci sarà già ruggine ovunque!