Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   controllo SM21 off dopo 3 l (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/85199-controllo-sm21-off-dopo-3-l.html)

tonyj 09-11-10 08:26 PM

controllo SM21 off dopo 3 l

2 allegato(i)
dopo 3 litri con la roga (e dopo aver finalmente sbloccato la vite del tappo carter che si era spanata) sono riuscito a vedere per la prima volta l'albero del mio nuovo motorello...a parte 1pò di rugine sull'anello esterno del cuscinetto posteriore nulla da dire...ho pulito gli inviti nel carter (c'erano delle incrostazioni marroni) con l'aiuto di un cacciavite sottile coperto di carta facendo attenzione a non lasciare residui nel carter stesso pulito anche cielo pistone, camicia (che è davvero bella da vedere come disegno di luci e bypass) e testa...oliato tutto con olio "rugginò" e riassemblato...

spero di riuscire a risolvere il problema cuscinetti delle ruote arrugginiti (il mio negoziante mi ha chiesto 30€ per 8 cuscinetti 8x16x5 della kyosho) vedrò in ferramenta se ne troverò a meno così da poter tornare domenica in pista...

angelokanay 09-11-10 08:29 PM

quel marroncino pare più il residuo dell'olio della mix...anche perchè se ti trovi ruggine a quello stato dopo 3 litri la cosa è grave :rolleyese:

tonyj 09-11-10 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 799514)
quel marroncino pare più il residuo dell'olio della mix...anche perchè se ti trovi ruggine a quello stato dopo 3 litri la cosa è grave :rolleyese:

sai cosa, quel tipo di residuo c'era anche sugli inviti del carter e con la carta e il cacciavite si è tolto...era dello stesso colore di questo che vedi sul cuscinetto...dunque dici che si toglierebbe anche quello e che era solo olio residuo?

per i cuscinetti cosa mi dici? mi consigli qualcosa?

angelokanay 09-11-10 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 799517)
sai cosa, quel tipo di residuo c'era anche sugli inviti del carter e con la carta e il cacciavite si è tolto...era dello stesso colore di questo che vedi sul cuscinetto...dunque dici che si toglierebbe anche quello e che era solo olio residuo?

per i cuscinetti cosa mi dici? mi consigli qualcosa?

la patina do olio che lascia la mix,sopratutto se fatta col ricino è così,non badarci più di tanto ;)
i cuscinetti purtroppo meno vengono a contatto con l'acqua/fango/umido e meglio è...l'acciaio prende ruggine,non c'è nulla da fare se non evitare di correre quando c'è fango/acqua.
cuscinetti buoni da 8x16 da spendere relativamente poco ( a sto punto ti consiglio schermo rs-gomma ) ce ne sono a iosa...dai fastrace di planetracing a quelli di farmamodellismo.con poco più di quello che ti hanno chiesto per i kyosho che comunque non hanno schermo in gomma ti prendi un kit intero di 16-18 cuscinetti sopracitati

tonyj 09-11-10 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 799519)
la patina do olio che lascia la mix,sopratutto se fatta col ricino è così,non badarci più di tanto ;)
i cuscinetti purtroppo meno vengono a contatto con l'acqua/fango/umido e meglio è...l'acciaio prende ruggine,non c'è nulla da fare se non evitare di correre quando c'è fango/acqua.
cuscinetti buoni da 8x16 da spendere relativamente poco ( a sto punto ti consiglio schermo rs-gomma ) ce ne sono a iosa...dai fastrace di planetracing a quelli di farmamodellismo.con poco più di quello che ti hanno chiesto per i kyosho che comunque non hanno schermo in gomma ti prendi un kit intero di 16-18 cuscinetti sopracitati

sai, ad aprirlo per la prima volta mi sono spaventato a vederlo così :(
comunque se non trovo le viti per il tappo carter a taglio posso lasciarne solo 3 a brugola togliendo quella spanata o corro rischi?

ne ho visti su farmamodellismo con protezione in gomma tutto il set di 18 cuscinetti a 19,90€

SET 18 CUSCINETTI RUOTA/DIFFER. 16X5X8

di spedizione quanto si paga?

angelokanay 10-11-10 12:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 799528)
sai, ad aprirlo per la prima volta mi sono spaventato a vederlo così :(
comunque se non trovo le viti per il tappo carter a taglio posso lasciarne solo 3 a brugola togliendo quella spanata o corro rischi?

ne ho visti su farmamodellismo con protezione in gomma tutto il set di 18 cuscinetti a 19,90€

SET 18 CUSCINETTI RUOTA/DIFFER. 16X5X8

di spedizione quanto si paga?

no,mettile tutte le viti,anche se non sono tutte dello stesso tipo di testa non importa ma vanno messe tutte e 4.
spedizione da libero dipende cosa scegli...io di solito spendo 7 euro + contrassegno arrivi a 10-11 euro.

tonyj 10-11-10 09:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 799638)
no,mettile tutte le viti,anche se non sono tutte dello stesso tipo di testa non importa ma vanno messe tutte e 4.
spedizione da libero dipende cosa scegli...io di solito spendo 7 euro + contrassegno arrivi a 10-11 euro.

ok grazie mille...

amon 10-11-10 12:36 PM

io ho usato roga gold, e ti posso dire che l interno DEVE essere tutto giallino, una specie di velo orato....
cmq non è ruggine.

tonyj 10-11-10 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 799722)
io ho usato roga gold, e ti posso dire che l interno DEVE essere tutto giallino, una specie di velo orato....
cmq non è ruggine.

io ho usato la sport 16% per il rodaggio e la sport 25% per un litro domenica scorsa...

non fa nulla se ho tolto il giallino-marroncino presente sul pistone e sugli inviti del carter??

steel jans 10-11-10 02:33 PM

Utilizzo anch'io la roga gold e i cuscinetti dei miei motori hanno tutti la tua medesima colorazione. Anche a me sembrava ruggine...

Aledrummer83 10-11-10 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da steel jans (Messaggio 799767)
Utilizzo anch'io la roga gold e i cuscinetti dei miei motori hanno tutti la tua medesima colorazione. Anche a me sembrava ruggine...

idem per me.... dentro il motore resta questa patina oleosa giallastra.... :sisi:

tonyj 10-11-10 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 799780)
idem per me.... dentro il motore resta questa patina oleosa giallastra.... :sisi:

non è la roga gold ma la sport penso cambi poco tra le due sono comunque buone miscele...che bello, pensavo di aver fatto già fuori il motorello che alla fine ancora non provo per bene...non lo sento ancora aprire del tutto a causa del malfunzionamento del carburatore che ora ho risolto...ma non posso metterla a terra per via dei cuscinetti finiti e fin quando non me li procuro non posso far niente :(

andreac 10-11-10 04:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 799812)
non è la roga gold ma la sport penso cambi poco tra le due sono comunque buone miscele...che bello, pensavo di aver fatto già fuori il motorello che alla fine ancora non provo per bene...non lo sento ancora aprire del tutto a causa del malfunzionamento del carburatore che ora ho risolto...ma non posso metterla a terra per via dei cuscinetti finiti e fin quando non me li procuro non posso far niente :(

Giusto per capire se devo depennare la marca dalla lista...dopo 3 litri (rodaggio compreso) hai un problema al carburatore e devi cambiare i cuscinetti? :skept:

Aledrummer83 10-11-10 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da andreac (Messaggio 799843)
Giusto per capire se devo depennare la marca dalla lista...dopo 3 litri (rodaggio compreso) hai un problema al carburatore e devi cambiare i cuscinetti? :skept:

sicuramente non è colpa di questa miscela.... la roga è un'ottima miscela... :sisi: :sisi: :sisi:

o ti riferivi alla marca del motore? :hmm:

amon 10-11-10 04:12 PM

come li hai finiti i cuscinetti? hai girato nel bagnato e non li hai asciugati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37 PM.