Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-08-10, 11:41 AM   #1
Utente Junior

Alex1976 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Set-up mbx5r

Ciao a tutti ho una mbx5r con i seguenti optional:
- Telaio Fioroni 3mm
- Torrett ant e post Fioroni
- Piastrina Boomerang Fioroni
- Ammortizzatori big bore 16mm Hon Nor con molle emdie bianche
- Coppia conica posteriore optional mugen 11/38T

In pratica a livello di set-up la macchina e' tutta di scatola tranne per queste modifiche:
Oli differenziali ant. 10.000 centrale 7.000 posteriore 3.000
Oli ammortizzatori (con pompanti 1,4 x6) ant. 42,5 wt post. 40wt

La macchina dopo gli ammortizzatori e dopo la coppia conica optional è migliorata tanto, pero' vorrei cercare di aumentare ultriormente il grip al postriore visto che giro su piste parecchio polverose.
Tenete presente che gli ammortizzatori posteriori gli ho verticalizzati il piu' possibile poi ho umentato il precarico degli ammortizzatori posteriori pero' piu' di tanto non posso aumentarlo il precarico in quanto il posteriore dopo mi si alza troppo da terra e la macchina cappotta con estrema facilità.

Dimenticavo gomme crime fighter M2.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti, in anticipo .
Alex1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-10, 01:05 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di peppe967

peppe967 è un newbie...
predefinito

se fossi in te rifarei i diff 7000 ant 5000 cent 2000 perlomeno io giravo cosi
e con le molle di scatola e addiriturra senza stabilizatrice post.
peppe967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-10, 02:19 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppe967 Visualizza il messaggio
se fossi in te rifarei i diff 7000 ant 5000 cent 2000 perlomeno io giravo cosi
e con le molle di scatola e addiriturra senza stabilizatrice post.
Gia' provato anche così, e non era affatto migliorata anzi l'anteriore era meno stabile, se metto delle molle piu' dure al posteiore cosa cambia?
Vecchio 24-08-10, 09:15 AM   #4
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

avendo la coppi conica post diff puoi aumentare la viscosita dell'olio.io proverei 15/10/10 controlla l'altezza da terra dei braccetti come da foglio set-up mugen.per poco grip posteriore intendi che sovrasterza(cioè allarga in curva)o cosa?comunque elenca:l'ackermann,il kick-up ant,il caster ant,la barra ant,posizione amm sui braccetti e sul supp in ergal,il camber ant e poi l'antisquat post,la barra post,il recupero di camber,il camber,posizione degli amm sia sotto che sopra.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 02:04 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Ciao, in pratica in entrata ma sopratutto in uscita di curva il posteriore tende ad allargare nostante l'anteriore non abbia un grande inserimento......

Per quanto riguarda il set-up cerco di dirte visto che la amcchina ora non e' qui con me e non posso quindi prendere alcune misure;

- Camber anteriore -2 posteriore -3
- Barre antirollio anteriore 2.3 posteriore 2.8 (per il posteriore avevo ordinato la 2.6 m apurtroppo non era piu' disponibile)
- Akermann nel foro centrale
- caster sia anteriore che posteriore tutto in aventi per ant e tutto indietro per posteriore per aumentare l'asse della macchina
- Ammo anteriori hong nor con molle medie bianche hong nor olio 42.5wt, ammo hong nor post con molle sempre bianche medie e olio 40wt
- Ammo posteriori sul braccetto attacco esterno su torre ammo. ultimo foro in alto.
- Ammo anteriori su braccetto attacco esterno su torre ammo 3° a partire dal basso
- Anteriore kick-up 0° upper arm boccolina verso il basso
- Posteriore Anti-squat 0° toe angle 2,75°, barilotti perno braccetto collegato su foro piu' basso Anti squat ma anteriore boccolina con foro alto.

L'altezza da terra e il rebound (che non so' misurare) per il momento non te li posso dire, cosa ne pensi del set-up e' migliorabile ?
Vecchio 25-08-10, 07:25 PM   #6
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

per farla girare oli diff 10/7/7 o 15/10/10,camber ant 0+1 post -2,barra post servirebbe più dura la 3mm comunque indurisci di 5mm quella che hai,foro ackermann tutto avanti,caster ant tutto avanti,passo corto,amm post sotto foro est sopra nel mezzo prova e poi sdraiali,ant sotto foro int sopra tutto alto,antisquat post foro alto,toe 2.5,barilotti foro alto,tiranti post attacco piastra amm foro basso interno,apri la convergenza ant.per provare le altezze metti 2 cerchi sotto al telaio uno davanti e l'altro dietro,svita i grani sui braccetti fino a che non scendono più poi avvitali fino ad ottenere le misure che mamma mugen vuole.ricorda che le ruote ant siano dritte altrimenti le misure non saranno corrette.quando misuri il camber i braccetti devono essere paralleli al terreno usa uno spessore da 30mm sotto al telaio e le ruote ant dritte.metti su un piano la macchina con le ruote,la sollevi anteriormente e la fai cadere(le ruote dietro non devono sollevarsi) i braccetti ant devono essere non paralleli al piano ma leggermente abbassati agisci sulla ghiera degli amm o sui suoi spessori poi la solllevi dal posteriore e qui i braccetti devono essere paralleli al piano.comunque anche le gomme sono molto importanti, per tutto ciò sono 5 euro grazie
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 08:41 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Ciao e tante grazie per i consigli , pero' non riesco a capire alcune cose iniziamo dagli oli differenziali se metto 15000 10000 10000 girando su terreni duri e polverosi non peggioro aumentando di gradazione i differenziali?

Altra cosa diminuendo il passo della macchina con il posteriore, non corro il rischio che poi il posteriore scivoli ulteriormente, forse per ovviare il problema del posteriore che scivola mi dici di diminuire il camber posteriore da -3 a -2?

Ultima cosa perhce' il cambere anteriore di -2 consigliato da mamma mugne da -2 mi consigli di passare a +1?

Poi dammi il numero della tua carta postepy .

Grazie ancora!

Ultima modifica di Alex1976; 26-08-10 a 10:40 AM
Rispondi