Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-07-10, 01:57 PM   #1
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito Carburazione BASE novarossi P5 ?

Ciao a tutti, non ho trovato niente in merito, qualcuno conosce la carburazione base del novarossi P5?

Ho acquistato da poco il modello usato, e ho dei problemi di carburazione, ovvero: il motore tiene bene il minimo (anche se avvolte sembra accellerare, perciò ho ingrassato il minimo senza molti risultati),

Comunque il problema + grosso è questo:

- se vado a bassisimi giri o addiritura rimane al minimo per circa 10 secondi (la fumosità non è molta, quindi da questo punto di vista sembrerebbe magro al minimo) e succesivamente vado ad affondare a tutto gas l'auto singhiozza (senza prendere molti giri e avvolte si spegne), con una alternanza allo scarico di molto fumo e nessuna traccia..

Però, se tengo il motore sempre ad alti o medi giri, non lasciandola mai al minimo per + di 2 sec. la carburazione va abbastanza bene (fumando abbastanza indice di carburazione grassa)

N.B mi è venuto pensato adesso: il tubo che va dalla marmitta al serbatoio è lungo circa 20 cm ed ha un filtro a metà.. Inoltre il tubo che va dal serbatoio al carburatore è lungo circa 40 cm ed ha due filti posti in serie (uno dopo l'altro), potrebbero essere loro la causa?

GRAZIE A TUTTI DELLE RISPOSTE!!
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-10, 02:14 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di franky88

franky88 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,

per tornare al settaggio di fabbrica questo è il link

http://www.novarossi.it/italiano/ima...21_normale.pdf

leggendo attentamente quello che hai scritto, si evidenzia un problema solo in basso e ai medi, mentre a gas spalancato vai bene (con un po di fumo "buono") potrebbero essere varie le cause: non si capisce se sotto sei magro o grasso, potrebbe essere la candela, oppure potrebbero essere i tubi
'nsomma na caterva di possibilità, prova a settare il carburatore di fabbricca e vedi se cambia qualcosa, poi cambia candela con una nuova 5 o 6, procedi per step.
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
franky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-10, 02:28 PM   #3
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franky88 Visualizza il messaggio
Ciao,

per tornare al settaggio di fabbrica questo è il link

http://www.novarossi.it/italiano/ima...21_normale.pdf

leggendo attentamente quello che hai scritto, si evidenzia un problema solo in basso e ai medi, mentre a gas spalancato vai bene (con un po di fumo "buono") potrebbero essere varie le cause: non si capisce se sotto sei magro o grasso, potrebbe essere la candela, oppure potrebbero essere i tubi
'nsomma na caterva di possibilità, prova a settare il carburatore di fabbricca e vedi se cambia qualcosa, poi cambia candela con una nuova 5 o 6, procedi per step.
Ciao, grazie mille della risposta, ma questa carburazione BASE che mi hai postato, vanno bene per tutti i novarossi?
Vecchio 14-07-10, 03:03 PM   #4
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

secondo me non serve sapere quali sono le impostazioni di base.... vai a orecchio....
al limite ingrassi sia sopra che sotto abbastanza come se fosse nuovo e poi un pò alla volta smagrisci fino alla carburazione ottimale....
così ci arriverai lo stesso alla carburazione giusta....
ricordati sempre di partire prima dalla regolazione degli alti e poi dei bassi perchè la vite degli alti essendo il "rubinetto" della miscela influisce anche sui bassi e non viceversa....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-10, 03:06 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ps.tutti quei filtri e giunte che ne conseguono di certo non aiutano...a volte dà noia anche solo 1 filtro,figuriamoci 3
levali tutti e metti solo tubo normale...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-10, 03:53 PM   #6
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ps.tutti quei filtri e giunte che ne conseguono di certo non aiutano...a volte dà noia anche solo 1 filtro,figuriamoci 3
levali tutti e metti solo tubo normale...

Provvederò, e poi vi faccio sapere..

Grazie

Ciao!
Vecchio 14-07-10, 04:01 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo23 Visualizza il messaggio
Provvederò, e poi vi faccio sapere..

Grazie

Ciao!
Storia del P5 , ha sempre avuto un piccolo difetto , si riempe , normale anni addietro quando era uno dei motori più usati in gara sentivi dei minimi meccanici (battua) alti proprio per il problema che descrivi , carburato a dovere elimini il problema del singhiozzare al passaggio dai minimi ai medi (vedi il tuo problema non sei magro anzi dei due sei leggermente grasso ricordati che al minimo non fa molto fumo al limite esce olio incombsto).
Poi come giustamente dice Angelo troppi filtri e tubi troppo lunghi soprattutto quello miscela , che te ne fai di 40cm..................
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-10, 04:48 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

io provo a dire anche una cosa....il motore l'ha preso usato....pertanto chi mi dice che possa essere tutto apposto e che funzioni corettamente?...
durante l'utilizzo va bene il motore o si spegne?
Vecchio 14-07-10, 04:55 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di franky88

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
io provo a dire anche una cosa....il motore l'ha preso usato....pertanto chi mi dice che possa essere tutto apposto e che funzioni corettamente?...
E vabbè non ce lo dice nessuno ma abbiamo supposto* che lo sia.........non portiamogli male.

cbagl credo sia stato abbastanza esauriente e preciso.
Vecchio 14-07-10, 05:24 PM   #10
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio

ciao, quello che dici è giusto.. cmq, credo (almeno spero) che sia tutto apposto, perchè se giro abbastanza alto di giri o non mi fermo al minimo per oltre 2 sec, il problema nn sussiste e il motorello va bene
Vecchio 14-07-10, 05:28 PM   #11
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Storia del P5 , ha sempre avuto un piccolo difetto , si riempe

Grazie della risp, ma per "riempe" intendi che il motore si ingrassa al minimo se non lo faccio girare alto di giri?
Vecchio 14-07-10, 05:41 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di franky88

predefinito

Quote:
Grazie della risp, ma per "riempe" intendi che il motore si ingrassa al minimo se non lo faccio girare alto di giri?
Si con "riempie" intende dire che si imbratta, rimane ricco di mix se rimane al minimo perchè non si riesce a bruciarla o eliminarla tutta
Vecchio 14-07-10, 09:48 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
ciao, quello che dici è giusto.. cmq, credo (almeno spero) che sia tutto apposto, perchè se giro abbastanza alto di giri o non mi fermo al minimo per oltre 2 sec, il problema nn sussiste e il motorello va bene

se il modello a caldo non ha spente improvise è già un buon segno......questo volevo capire altrimenti è inutile dare tanti consigli su come sistemarlo se poi il motore sarebbe già alla frutta....
Vecchio 15-07-10, 08:56 PM   #14
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti! sembra che sono riuscito a mettere apposto la carburazione..
L'intervento è stato quello di :
-tolto i 40 cm di tubo benzina ed il doppio filtro
-smagrito un pò i bassi ed gli alti.

HO NOTATO : quando accellero a tutto gas, sul tubetto della benzina (che ora è lungo circa 25 cm), dopo il filtrino si formano delle bollicine d'aria che comporta uno smagrimento della carburazione, come posso risolvere il problema?

Inoltre al minimo dallo scarico si vede pochissimo fumo blu, e si vede solo ogni tanto delle piccoli goccioline di olio, è normale oppure è troppo magro ai bassi (il minimo non è altalenante, ovvero non si accellera da solo, quindi non penso che sia magro ai bassi)

P.S. domani posto un video, così da potermi dire se come carburazione ci possiamo essere..

Ciao e Grazie dell'aiuto!
Vecchio 15-07-10, 09:01 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di franky88

predefinito

per la carburazione si attende il video............
per le boolicine..........non ho capito bene....si vedono nel tubo subito dopo la presa dal serbatoio o solo dopo nel tubo a valle del filtrino.
Rispondi