29-05-10, 09:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Pulizia modello....quanto tempo???
Era un pò di tempo che non aprivo un topic.  ....volevo capire da voi quanto tempo impiegate nel fare a una bella puliza del modello con manutenzione compreso cambio olio differenziali e sospensioni....o son io che ci metto tanto....o che non ne sono capace.... 
vi illustro come faccio:
smonto il motore, e lo passo con petrolio bianco, pennello e subito con il compressore lo ripasso
smonto la piastra radio compresa di box radio, con uno spazzolino e/o pennello levo lo sporco + grosso...poi una lieve spruzzata di wd 40 solo sul box evitando il contatto sui servi e nuovamente ripasso con compressore
poi inizio a smontare il modello....dividendolo per blocchi, anteriore, centrale e posteriore....
esempio di come procedo per blocchi: posteriore, smonto tutto, bracetti, fuselli, differenziale, cuscinetti, lasciando attaccato alla cellula solo la torretta delle sospensioni. Poi procevo nel lavare velocemente con petrolio bianco le plastiche strofinandole con pennello quando sono poco sporche, altrimenti con lo spazzolino, subito una soffiatta di compressore e successivamente una spruzzata con wd40, lascio per qualche minuto, e poi risoffio
smontaggio completo del differenziale, con lavaggio di tutte le parti con petrolio bianco e pulitore per freni. Una volta lavato il tutto, inizio il rimontaggio.
sospensioni: cambio olio asciugando il + possibile con della carte all'interno della cassa, riempio di olio, e finchè aspetto che esca l'aria, pulisco molle e pezzi di plastica e poi rimonto il tutto
io per fare tutto ciò mi servono dalle 8 alle 10 ore.... di fatti, da lunedì sera che ho iniziato, ho finito ieri sera
troppo maniacale nella pulizia?
|
|
|
29-05-10, 09:28 PM
|
|
Utente
|
Ti do la mia esperienza di questi giorni, al primo smontaggio della mia offroad (dopo circa 3 litri di pulizia di solo WD40 e pennello/aria compressa) per pulizia totale... STO DIVENTANDO MATTO!
Sarà perchè sono fin troppo maniaco ma tra lavaggio di tutti i pezzi (io le plastiche le lavo pezzo per pezzo con acqua e sapone e poi asciugo tutto, differenziali e ammo con pulitore freni, cuscinetti sgabbiati con petrolio bianco), ricariche di ammo e differenziali, sgabbiatura e pulizia dei cuscinetti con relativa "ricarica" di grasso, sarò a quota 10 ore abbondanti di lavoro e ancora mi manca tutta la cellula posteriore...  
Ribadisco che essendo alla prima pulizia forse ho un attimo esagerato con la perizia, ma la tua discussione cade "a fagiolo" e sono proprio curioso di vedere se sono assolutamente fuori media...
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
|
|
|
29-05-10, 09:37 PM
|
|
Utente
|
no no... confermo!
per revisionare in toto il modello 8-10 ore sono nella media...
io quando mi ci metto gli dedico un ora o due alla sera e poi quasi tutto il sabato mattina!
|
|
|
29-05-10, 10:00 PM
|
|
Utente Senior
|
io in 7 ore faccio la revisione completa della mia.. 
la prima volt però che non conoscevo ancora la machina , era rtr, cio ho messo 3 giorni
|
|
29-05-10, 10:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MarkR6
Ti do la mia esperienza di questi giorni, al primo smontaggio della mia offroad (dopo circa 3 litri di pulizia di solo WD40 e pennello/aria compressa) per pulizia totale... STO DIVENTANDO MATTO!
Sarà perchè sono fin troppo maniaco ma tra lavaggio di tutti i pezzi (io le plastiche le lavo pezzo per pezzo con acqua e sapone e poi asciugo tutto, differenziali e ammo con pulitore freni, cuscinetti sgabbiati con petrolio bianco), ricariche di ammo e differenziali, sgabbiatura e pulizia dei cuscinetti con relativa "ricarica" di grasso, sarò a quota 10 ore abbondanti di lavoro e ancora mi manca tutta la cellula posteriore...  
Ribadisco che essendo alla prima pulizia forse ho un attimo esagerato con la perizia, ma la tua discussione cade "a fagiolo" e sono proprio curioso di vedere se sono assolutamente fuori media...
|
beh non è la prima volta che la smontavo.... è già un anno che ho questo modello 
beh se aggiungo i cuscinetti con sgabbiatura, pulizia ed ingrassaggio aggiungerei un altro paio d'ore....i cuscinetti li ho sostituiti direttamente, con calma li pulisco...
|
|
|
29-05-10, 10:31 PM
|
|
Utente Senior
|
bel post.....praticamente fai tutto quello che faccio io più o meno nello stesso modo e nello stesso tempo....solo che non ho mai pulito le plastiche con il petrolio bianco ma solo il motore e gli ingranaggi del differenziale...come ti trovi ad utilizzarlo sulle plastiche?non sbiancano e non diventano"secche"?
|
|
|
29-05-10, 10:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1978
bel post.....praticamente fai tutto quello che faccio io più o meno nello stesso modo e nello stesso tempo....solo che non ho mai pulito le plastiche con il petrolio bianco ma solo il motore e gli ingranaggi del differenziale...come ti trovi ad utilizzarlo sulle plastiche?non sbiancano e non diventano"secche"?
|
no perchè, lavo con petrolio bianco e lo spuzzo via subito con il compressore e subito gli dò sopra il wd40 e poi le lascio a riposo per qualche minuto...in quei minuti vado avanti a pulire le altre plastiche, in poche parole non ho mai tempi morti  ,
|
|
|
29-05-10, 11:49 PM
|
|
Moderatore
|
confermo anche io,per la pulizia approfondita mi ci và 1 giorno completo
|
|
|
30-05-10, 12:41 AM
|
|
Utente
|
Ah menomale va, mi preoccupava la cosa, pensavo di essere troppo meticoloso.
Per mia indole le cose cerco di tenerle al meglio, ma una curiosità, io nella 1/10 quando lubrificavo i cuscinetti usavo olio apposito ma effettivamente durava giusto il tempo di fare un paio di giri in pista, ora sto utilizzando del grasso apposito per cuscinetti ma voi come lo "inserite" di preciso (io mi aiuto con un cacciavite piccolo a mò di spatolina)? E quanto se ne mette? Certo alla fine non è che i cuscinetti diano questa grande sensazione di scorrevolezza...o è stata solo una mia impressione?
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
|
|
|
30-05-10, 12:51 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da MarkR6
Ah menomale va, mi preoccupava la cosa, pensavo di essere troppo meticoloso.
Per mia indole le cose cerco di tenerle al meglio, ma una curiosità, io nella 1/10 quando lubrificavo i cuscinetti usavo olio apposito ma effettivamente durava giusto il tempo di fare un paio di giri in pista, ora sto utilizzando del grasso apposito per cuscinetti ma voi come lo "inserite" di preciso (io mi aiuto con un cacciavite piccolo a mò di spatolina)? E quanto se ne mette? Certo alla fine non è che i cuscinetti diano questa grande sensazione di scorrevolezza...o è stata solo una mia impressione? 
|
è naturale che appena rimetti del grasso noti un indurimento nella rotazione...ma alla prima uscita torna tutto normale
ps.non ce ne và comunque una quintalata e!
|
|
|
30-05-10, 01:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
è naturale che appena rimetti del grasso noti un indurimento nella rotazione...ma alla prima uscita torna tutto normale
ps.non ce ne và comunque una quintalata e!
|
esatto....io metto il grasso su entrambi i lati, metto una schermatura e per distenderlo per bene mi aiuto con il compressore..soffiando a basse pressioni altrimenti non serve...e poi metto l'altra schermatura....
per sgrassarli, tolgo entrambe le schermature....o continui a passarli con petrolio bianco (devo provare con la trielina che dovrebbe essere ancora meglio) altrimenti mi son fatto un contenitore, un vecchio vasetto con un supporto all'interno dove i cuscinetti non toccano il fondo, stanno circa a metà. li metto dentro, riempo di petrolio bianc, agito per bene il barattolo, e poi li lascio a mollo per 24 ore circa....
|
|
|
30-05-10, 11:09 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1978
come ti trovi ad utilizzarlo sulle plastiche?non sbiancano e non diventano"secche"?
|
Io le plastiche le pulisco con lo sgrassatore, le lavo sotto acqua tiepida e le asciugo con una spugna inumidita! vengono splendenti! 
RADIO: ACOMS TECHNISPORT 2,4GHz
|
|
|
30-05-10, 11:48 AM
|
|
Utente
|
Io invece pulisco il mio modello con dell'alcool metilico sia sulle rally che sul buggy e posso dire che vengono pulite inoltre se la macchina volete farla splendere io gli spruzzo un pò di lucida cruscotti,poi però la soffio e posso dire che le plastiche non si insuppano di terra appena vado a girare.
due domande adesso:
-Ogni quando cambio gli oli differenziale?
-Mi potreste dire quale grasso devo usare e ogni quando lo devo applicare?
|
|
|
30-05-10, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
Era un pò di tempo che non aprivo un topic.  ....volevo capire da voi quanto tempo impiegate nel fare a una bella puliza del modello con manutenzione compreso cambio olio differenziali e sospensioni....o son io che ci metto tanto....o che non ne sono capace.... 
vi illustro come faccio:
smonto il motore, e lo passo con petrolio bianco, pennello e subito con il compressore lo ripasso
smonto la piastra radio compresa di box radio, con uno spazzolino e/o pennello levo lo sporco + grosso...poi una lieve spruzzata di wd 40 solo sul box evitando il contatto sui servi e nuovamente ripasso con compressore
poi inizio a smontare il modello....dividendolo per blocchi, anteriore, centrale e posteriore....
esempio di come procedo per blocchi: posteriore, smonto tutto, bracetti, fuselli, differenziale, cuscinetti, lasciando attaccato alla cellula solo la torretta delle sospensioni. Poi procevo nel lavare velocemente con petrolio bianco le plastiche strofinandole con pennello quando sono poco sporche, altrimenti con lo spazzolino, subito una soffiatta di compressore e successivamente una spruzzata con wd40, lascio per qualche minuto, e poi risoffio
smontaggio completo del differenziale, con lavaggio di tutte le parti con petrolio bianco e pulitore per freni. Una volta lavato il tutto, inizio il rimontaggio.
sospensioni: cambio olio asciugando il + possibile con della carte all'interno della cassa, riempio di olio, e finchè aspetto che esca l'aria, pulisco molle e pezzi di plastica e poi rimonto il tutto
io per fare tutto ciò mi servono dalle 8 alle 10 ore.... di fatti, da lunedì sera che ho iniziato, ho finito ieri sera
troppo maniacale nella pulizia?
|
è impressionante ma è esattamente quello che faccio io!!!!! stesse procedure salvo la spruzzata di wd 40 sulla piastra radio, non so perche ma quella la evito, ci passo bene con il pennello inumidito leggermente, e poi con una pezza inumidita. per il resto stesse procedure tue e anche stesso tempo...ovviamente anche io in un giorno solo non ce la faccio.
Ultimamente ho rinnovato tutto il modello, tutti i cuscinetti e o-ring diff e ammo, tutte le palstiche tutti gli olii...il lavoro è durato quasi una settimana!
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
|
|
|
30-05-10, 12:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Confermo anch'io che di tempo, per una revisione accurata e completa, se ne va.
Nello smontaggio e rimontaggio impiego circa una settimana lavorandoci giornalmente. Anch'io sono maniaco nell'operazione e non trascuro niente.
L'unica cosa che mi dispiace e rimetterla poi a terra perché ripenso a quanto tempo e lavoro ci vuole per pulirla quando alla fine bastano dieci minuti per farla diventare una morchia.
|
|
|