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Pulizia modello....quanto tempo???
Era un pò di tempo che non aprivo un topic.:rolleyese:....volevo capire da voi quanto tempo impiegate nel fare a una bella puliza del modello con manutenzione compreso cambio olio differenziali e sospensioni....o son io che ci metto tanto....o che non ne sono capace....:brig: :brig: :brig:
vi illustro come faccio: smonto il motore, e lo passo con petrolio bianco, pennello e subito con il compressore lo ripasso smonto la piastra radio compresa di box radio, con uno spazzolino e/o pennello levo lo sporco + grosso...poi una lieve spruzzata di wd 40 solo sul box evitando il contatto sui servi e nuovamente ripasso con compressore poi inizio a smontare il modello....dividendolo per blocchi, anteriore, centrale e posteriore.... esempio di come procedo per blocchi: posteriore, smonto tutto, bracetti, fuselli, differenziale, cuscinetti, lasciando attaccato alla cellula solo la torretta delle sospensioni. Poi procevo nel lavare velocemente con petrolio bianco le plastiche strofinandole con pennello quando sono poco sporche, altrimenti con lo spazzolino, subito una soffiatta di compressore e successivamente una spruzzata con wd40, lascio per qualche minuto, e poi risoffio smontaggio completo del differenziale, con lavaggio di tutte le parti con petrolio bianco e pulitore per freni. Una volta lavato il tutto, inizio il rimontaggio. sospensioni: cambio olio asciugando il + possibile con della carte all'interno della cassa, riempio di olio, e finchè aspetto che esca l'aria, pulisco molle e pezzi di plastica e poi rimonto il tutto io per fare tutto ciò mi servono dalle 8 alle 10 ore.... di fatti, da lunedì sera che ho iniziato, ho finito ieri sera troppo maniacale nella pulizia? |
Ti do la mia esperienza di questi giorni, al primo smontaggio della mia offroad (dopo circa 3 litri di pulizia di solo WD40 e pennello/aria compressa) per pulizia totale... STO DIVENTANDO MATTO! :eeek:
Sarà perchè sono fin troppo maniaco ma tra lavaggio di tutti i pezzi (io le plastiche le lavo pezzo per pezzo con acqua e sapone e poi asciugo tutto, differenziali e ammo con pulitore freni, cuscinetti sgabbiati con petrolio bianco), ricariche di ammo e differenziali, sgabbiatura e pulizia dei cuscinetti con relativa "ricarica" di grasso, sarò a quota 10 ore abbondanti di lavoro e ancora mi manca tutta la cellula posteriore... :dead::dead::dead: Ribadisco che essendo alla prima pulizia forse ho un attimo esagerato con la perizia, ma la tua discussione cade "a fagiolo" e sono proprio curioso di vedere se sono assolutamente fuori media... |
no no... confermo!
per revisionare in toto il modello 8-10 ore sono nella media... io quando mi ci metto gli dedico un ora o due alla sera e poi quasi tutto il sabato mattina!:looksisi3gy: |
io in 7 ore faccio la revisione completa della mia..:beer:
la prima volt però che non conoscevo ancora la machina , era rtr, cio ho messo 3 giorni :rovatfl: |
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beh se aggiungo i cuscinetti con sgabbiatura, pulizia ed ingrassaggio aggiungerei un altro paio d'ore....i cuscinetti li ho sostituiti direttamente, con calma li pulisco... |
bel post.....praticamente fai tutto quello che faccio io più o meno nello stesso modo e nello stesso tempo....solo che non ho mai pulito le plastiche con il petrolio bianco ma solo il motore e gli ingranaggi del differenziale...come ti trovi ad utilizzarlo sulle plastiche?non sbiancano e non diventano"secche"?
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confermo anche io,per la pulizia approfondita mi ci và 1 giorno completo :ahsisi:
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Ah menomale va, mi preoccupava la cosa, pensavo di essere troppo meticoloso. :D
Per mia indole le cose cerco di tenerle al meglio, ma una curiosità, io nella 1/10 quando lubrificavo i cuscinetti usavo olio apposito ma effettivamente durava giusto il tempo di fare un paio di giri in pista, ora sto utilizzando del grasso apposito per cuscinetti ma voi come lo "inserite" di preciso (io mi aiuto con un cacciavite piccolo a mò di spatolina)? E quanto se ne mette? Certo alla fine non è che i cuscinetti diano questa grande sensazione di scorrevolezza...o è stata solo una mia impressione?:look: |
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ps.non ce ne và comunque una quintalata e! |
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per sgrassarli, tolgo entrambe le schermature....o continui a passarli con petrolio bianco (devo provare con la trielina che dovrebbe essere ancora meglio) altrimenti mi son fatto un contenitore, un vecchio vasetto con un supporto all'interno dove i cuscinetti non toccano il fondo, stanno circa a metà. li metto dentro, riempo di petrolio bianc, agito per bene il barattolo, e poi li lascio a mollo per 24 ore circa.... |
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Io invece pulisco il mio modello con dell'alcool metilico sia sulle rally che sul buggy e posso dire che vengono pulite inoltre se la macchina volete farla splendere io gli spruzzo un pò di lucida cruscotti,poi però la soffio e posso dire che le plastiche non si insuppano di terra appena vado a girare.
due domande adesso: -Ogni quando cambio gli oli differenziale? -Mi potreste dire quale grasso devo usare e ogni quando lo devo applicare? |
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Ultimamente ho rinnovato tutto il modello, tutti i cuscinetti e o-ring diff e ammo, tutte le palstiche tutti gli olii...il lavoro è durato quasi una settimana! |
Confermo anch'io che di tempo, per una revisione accurata e completa, se ne va.
Nello smontaggio e rimontaggio impiego circa una settimana lavorandoci giornalmente. Anch'io sono maniaco nell'operazione e non trascuro niente. L'unica cosa che mi dispiace e rimetterla poi a terra perché ripenso a quanto tempo e lavoro ci vuole per pulirla quando alla fine bastano dieci minuti per farla diventare una morchia. |
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