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Vecchio 10-05-10, 08:17 PM   #1
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Salve giovani

per alleggerire la mia k3 ho appena comprato un secondo set di freno a disco da mettere nell'aventreno.

nel retrotreno uso già da 2 settimane sia le pastiglie sia il disco in carbonio e devo dire che NON PESA UNA CIPPA e che frena a dovere però, si sà, basta poco per frenare il retrotreno

Ora che mi accingo a modificare anche l'avantreno secondo voi ci sarà abbastanza attrito tra il disco e le pastiglie, che sono di solo carbonio, per avere una frenata degna di questo termine !

questo problema lo pongo in quanto io sulle inferno ho sempre notato problemi di frenata davanti troppo debole!

Cmq sia W il carbonio
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Vecchio 10-05-10, 08:25 PM   #2
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guarda che i freni in carbonio non funzionano. e non serve a molto alleggerire solo i dischi, ma che macchina è?? una off??

cmq i dischi leggeri normalmente in off si usa VETRONITE per il disco e ACCIAIO o FERRO per le pasticche. e la diff di peso con il carbonio penso sia trascurabile
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Vecchio 10-05-10, 08:34 PM   #3
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guarda che i freni in carbonio non funzionano. e non serve a molto alleggerire solo i dischi, ma che macchina è?? una off??

cmq i dischi leggeri normalmente in off si usa VETRONITE per il disco e ACCIAIO o FERRO per le pasticche. e la diff di peso con il carbonio penso sia trascurabile
Ciao Amon è una Inferno 7.5 Yuichi Kanai Edition 3

Tranquillo non ho alleggerito solo i freni ma anche sostituito quelle poche viti che erano in acciaio col titanio e altre piccole cosucce.

Vabbhè ormai ho comprato il kit (9 euro ), appena arriva lo monto e provo così era solo per sapere se alcuni di noi avevano già provato questa modifica...
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Vecchio 10-05-10, 08:34 PM   #4
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Salve giovani

per alleggerire la mia k3 ho appena comprato un secondo set di freno a disco da mettere nell'aventreno.

nel retrotreno uso già da 2 settimane sia le pastiglie sia il disco in carbonio e devo dire che NON PESA UNA CIPPA e che frena a dovere però, si sà, basta poco per frenare il retrotreno

Ora che mi accingo a modificare anche l'avantreno secondo voi ci sarà abbastanza attrito tra il disco e le pastiglie, che sono di solo carbonio, per avere una frenata degna di questo termine !

questo problema lo pongo in quanto io sulle inferno ho sempre notato problemi di frenata davanti troppo debole!

Cmq sia W il carbonio
scusa e cosa hai risparmiato 2 grammi su piu di 3kg? boh... ma al posto di cambiare pastiglie non potevi prenderti un bel servo?
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Vecchio 10-05-10, 08:39 PM   #5
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scusa e cosa hai risparmiato 2 grammi su piu di 3kg? boh... ma al posto di cambiare pastiglie non potevi prenderti un bel servo?
penso che il guadagno in termini di peso sia nell'ordine dei 40 grammi.

2 dischi e 4 pastiglie pesano, in carbonio propio non pesano niente.

Cmq un pensierino al servo lo avevo già fatto
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Vecchio 10-05-10, 08:41 PM   #6
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cmq il carbonio aumenta l'attrito se si riscalda,
infatti sia nelle moto che sulle auto (vere, non rc)
i dischi vengono schermati e protetti,

in pratica tutto il contrario che si fa con i dischi in materiale metallico
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Vecchio 10-05-10, 08:44 PM   #7
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cmq il carbonio aumenta l'attrito se si riscalda,
infatti sia nelle moto che sulle auto (vere, non rc)
i dischi vengono schermati e protetti,

in pratica tutto il contrario che si fa con i dischi in materiale metallico
perdonami di quale auto parli con i freni in carbonio quelle normali sportive, o da corsa,? se son normali sportive li hanno massimo in ceramica!!!

cmq sia, nell' RC i dischi piu performanti sono quelli in vetronite e quelli in fenolico, solo che son due palle che ogni tanto vanno carteggiati se no si impastano
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Vecchio 10-05-10, 09:01 PM   #8
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le auto super sportive (ma cmq stradali cioe con targa e fari)
effettivamente li hanno in carboceramica, o cosi detto mistoceramica,
tipo porsche 911 turbo e via dicendo.......

le f1 le dtm superturismo ecc in carbonio,
in sbk si fa anche uno metallico e uno carbonio.

il carbonio ha dei costi alti per la produzione di serie,
e su strada non frena na cippa,
cioè se careni i dischi e fai un percorso che guidi da infarto e quindi freni tantissimo,
alla lunga frenano di piu e meglio dei metallici.
ma hanno una frenata decisamente poco modulabile per i comuni mortali.

io ti parlo di moto e auto scala 1:1
dove ho esperienza diretta.

per le rc, leggo e vedo i vostri pareri in quanto, è la pista che decide.
(e voi ci andate io no purtroppo)
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Vecchio 10-05-10, 09:01 PM   #9
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Capito...addirittura si impastano! Azz..

Vabbhè speriamo che facciano un pochino di attrito anche quelli in carb! e sopratutto che non si spezzino
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Vecchio 10-05-10, 09:05 PM   #10
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Vabbhè speriamo che facciano un pochino di attrito anche quelli in carb! e sopratutto che non si spezzino
io sulla 1/5 ho i 4 freni a disco in vetronite, il problema di questi dischi freno hanno un attrito incredibile con le pasticche freno, ma a differenza di quelli in metallo la polvere (lo faccio per esempio) si attacca al disco, se ti fai una giornata in pista con la 1/5 vedi a fine giornata che dove struscia la pasticca freno è praticamente nero il disco, basterebbe una piccola carteggiata con vetrata finissima e tornano nuovi e prestanti rispetto quelli impastati.
Ora sinceramente sulle buggy 1/8 non so se ci siano gli stessi problemi ma deduco di si.........almeno credo, non avendoli mai usati!
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Vecchio 10-05-10, 09:08 PM   #11
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carbonio su carbonio NON dovrebbe funzionare molto

acciaio su carbonio, funziona ma poco e di norma li montano in piste con poco grip

con la tenuta si usa il flassico ferodo/materiale frenante + acciaio o vetronite + acciaio

40 grammi sono tantissimi, ma non credo ke pesi cosi tanto.
cmq su una 7.5 serve a poco.
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Vecchio 11-05-10, 12:16 PM   #12
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in sbk si fa anche uno metallico e uno carbonio.
In SBK sono tutti in acciaio!
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Vecchio 11-05-10, 04:34 PM   #13
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In SBK sono tutti in acciaio!
magari ora,
ma sono state sperimentate varie soluzioni
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Vecchio 11-05-10, 05:35 PM   #14
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magari ora,
ma sono state sperimentate varie soluzioni
no guarda..mi sa che non sei molto ferrato come dici in materia.

In SBK...dalla sua nascita e tutt'ora...i dischi sono e devono essere in acciaio come da regolamento.
REIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 07:11 PM   #15
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no guarda..mi sa che non sei molto ferrato come dici in materia.

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