Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-10, 06:05 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Togliere l'inputamento laterale!

stamattina girando, prima di spaccare il braccetto anteriore inferiore (ho completamente sbagliato un salto, tipo da 2 metri di altezza sono caduto in picchiata sulla ruota anteriore, mentre cadeva già stavo dicendo ....mo' se spaccà...mò se spaccà , infatti.... ), (tanto avevo il ricambio ), cmq la pista è bucatissima, diciamo che tiene la pista abbastanza bene e il sottosterzo non è proprio accentuatissimo, ma cavolo mi sarò girato sottosopra un miliardo di volte per impuntamento, il resto che non mi son girato, l'ho fatto su due ruote la curva!

come posso risolvere?

premetto che ho cambiato la barra anteriore irrigidendola, quella piu morbida mi dava trovo sottosterzo! altre soluzioni?

EDIT:
aggiusto la punteggiatura se no le affermazioni sembrano domande

Ultima modifica di dark; 09-05-10 a 06:21 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-10, 06:08 PM   #2
nitrofuel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
stamattina girando, prima di spaccare il braccetto anteriore inferiore (ho completamente sbagliato un salto, tipo da 2 metri di altezza sono caduto in picchiata sulla ruota anteriore, mentre cadeva già stavo dicendo ....mo' se spaccà...mò se spaccà , infatti.... ), (tanto avevo il ricambio ), cmq la pista è bucatissima, diciamo che tiene la pista abbastanza bene e il sottosterzo non è proprio accentuatissimo, ma cavolo mi sarò girato sottosopra un miliardo di volte per impuntamento, il resto che non mi son girato, l'ho fatto su due ruote la curva?

come posso risolvere?

premetto che ho cambiato la barra anteriore irrigidendola, quella piu morbida mi dava trovo sottosterzo? altre soluzioni?
Che molle avevi?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-05-10, 06:08 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel Visualizza il messaggio
Che molle avevi?
la 9 davanti e 10 posteriore. (credo siano le piu usate)
Vecchio 09-05-10, 06:10 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
stamattina girando, prima di spaccare il braccetto anteriore inferiore (ho completamente sbagliato un salto, tipo da 2 metri di altezza sono caduto in picchiata sulla ruota anteriore, mentre cadeva già stavo dicendo ....mo' se spaccà...mò se spaccà , infatti.... ), (tanto avevo il ricambio ), cmq la pista è bucatissima, diciamo che tiene la pista abbastanza bene e il sottosterzo non è proprio accentuatissimo, ma cavolo mi sarò girato sottosopra un miliardo di volte per impuntamento, il resto che non mi son girato, l'ho fatto su due ruote la curva?

come posso risolvere?

premetto che ho cambiato la barra anteriore irrigidendola, quella piu morbida mi dava trovo sottosterzo? altre soluzioni?
Abbassa il modello.............te lo dice anche il fatto della barra perchè a condizioni normali ti da risposta contraria , barra grossa =piu sottostrezo.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-10, 06:20 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

ti ricordo che la pista è veramente tanto bucata...

quindi morbida con ammo, molle e barra, e bassa da terra?
Vecchio 09-05-10, 08:49 PM   #6
Utente

ghidtrx è un newbie...
predefinito

Quote:

i braccetti dovrebbero stare paralleli al terreno e l'avantreno dovrebbe stare di poco piu basso che il retrotreno

USATE LA FUNZIONE ''CERCA'' PRIMA DI APRIRE NUOVE DISCUSSIONI
Modelli: nanda nrb-3R hot bodies ve8
Motori: os vzb 2009 novarossi plus 4 lrp z21r Servi: Orion Vortex Radio: spektrum dx3r
ghidtrx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 09:21 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:

L'assetto è n compromesso con la pista.
A prescindere che se peschi idee da uno e dall'altro..................
Io ti suggerisco solo di abbassarla , ma senza vederla è dura dare consigli, di certo il farro che irrigidendo la barra anteriori ti sia diminuito il sottostrezo sta indicare che la mcchina è alta .
Io rivedrei tutta la macchina per una pista così , ma prima dovresti darci un po più di parametri sull'assetto , non tanto i differenziali quanto lo spessore delle barre, gli angoli di capanatura , che convergenza hai al posterioriore..............son tutti fattori con incidono sull'impuntamento laterale.
Vecchio 10-05-10, 11:22 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma le gomme????
cmq ammo sdraiati
camber -2 ant e post,
ci sono tantissime cose da poter fare, se non hai limiti di tempo uno si mette li e prova.
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 12:14 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
L'assetto è n compromesso con la pista.
A prescindere che se peschi idee da uno e dall'altro..................
Io ti suggerisco solo di abbassarla , ma senza vederla è dura dare consigli, di certo il farro che irrigidendo la barra anteriori ti sia diminuito il sottostrezo sta indicare che la mcchina è alta .
Io rivedrei tutta la macchina per una pista così , ma prima dovresti darci un po più di parametri sull'assetto , non tanto i differenziali quanto lo spessore delle barre, gli angoli di capanatura , che convergenza hai al posterioriore..............son tutti fattori con incidono sull'impuntamento laterale.

e si hai ragione, ma per l'appunto son troppi parametri , cmq si la macchina era abbastanza alta da terra....devo dire che la cosa mi ha spiazzato molto, in vita mia non ho mai avuto problemi di questo genere, poi per come guido io (molto aggressivo, lo so che è sbagliato, ma mi diverto cosi io ) la cosa è ancora piu accentuata, mi son messo a chiedere aiuto perchè ti assicuro non riuscivo mai e dico mai a fare due giri di seguito (e non per errori miei), la cosa assurda è che la macchina ero riuscito a sistemarla, anche male concettualmente volendo, ma cavolo se andava, eppure questo problema mi ha spiazzato, niente mi tocca studiare di +, ed ho come l'impressione che hai ragione tocca rivoluzionare l'assetto. Sarà, ma questa mugen un po di problemi di adattamento me li stà dando.

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
ma le gomme????
cmq ammo sdraiati
camber -2 ant e post,
ci sono tantissime cose da poter fare, se non hai limiti di tempo uno si mette li e prova.
amon, allora, gli ammo sdraiati non ci ho pensato a metterli, camber è già a -2 (anzi, ma non accentua l'impuntamento?)......ora sto pensando ad una cosa......ho usato gomme AKA con inserto duro e mescola morbida, perchp con le proline crimefighter inserto morbido mescola morbida mi scivolava troppo...puo essere che sono le gomme?

Ultima modifica di dark; 10-05-10 a 12:19 PM
Vecchio 10-05-10, 01:28 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Quote:
e si hai ragione, ma per l'appunto son troppi parametri , cmq si la macchina era abbastanza alta da terra....devo dire che la cosa mi ha spiazzato molto, in vita mia non ho mai avuto problemi di questo genere, poi per come guido io (molto aggressivo, lo so che è sbagliato, ma mi diverto cosi io ) la cosa è ancora piu accentuata, mi son messo a chiedere aiuto perchè ti assicuro non riuscivo mai e dico mai a fare due giri di seguito (e non per errori miei), la cosa assurda è che la macchina ero riuscito a sistemarla, anche male concettualmente volendo, ma cavolo se andava, eppure questo problema mi ha spiazzato, niente mi tocca studiare di +, ed ho come l'impressione che hai ragione tocca rivoluzionare l'assetto. Sarà, ma questa mugen un po di problemi di adattamento me li stà dando.

amon, allora, gli ammo sdraiati non ci ho pensato a metterli, camber è già a -2 (anzi, ma non accentua l'impuntamento?)......ora sto pensando ad una cosa......ho usato gomme AKA con inserto duro e mescola morbida, perchp con le proline crimefighter inserto morbido mescola morbida mi scivolava troppo...puo essere che sono le gomme?

personalemente farei uno step alla volta, cominciando ad abbassarla, successivamente farei come dice Amon di spostare l'attacco ammortizzatori nel foro piu esterno al braccetto inferiore........di li vedi se migliora , altrimenti srtavolgi il tutto partendo dalla base di assetto.............tenedo la macchina morbida (e per morbida intendo il giusto compromesso tra olio e molla non per forza "floscia") in modo che passi bene sulle buche senza effetto rebound , utilizzando comunque molle dure perchè la MBX6 è leggerina e deve star li altrimenti non traziona, utilizza i grani di finecorsa in modo che l'avantreno non si alzi in accellerazione .............
Vecchio 10-05-10, 01:33 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

aggiungo che diff DURI a volte aiutano sulle buche....
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 02:14 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
personalemente farei uno step alla volta, cominciando ad abbassarla, successivamente farei come dice Amon di spostare l'attacco ammortizzatori nel foro piu esterno al braccetto inferiore........di li vedi se migliora , altrimenti srtavolgi il tutto partendo dalla base di assetto.............tenedo la macchina morbida (e per morbida intendo il giusto compromesso tra olio e molla non per forza "floscia") in modo che passi bene sulle buche senza effetto rebound , utilizzando comunque molle dure perchè la MBX6 è leggerina e deve star li altrimenti non traziona, utilizza i grani di finecorsa in modo che l'avantreno non si alzi in accellerazione .............
mi sà che domenica mi aspetta un gran lavoro

la mia è leggerme piu leggera delle altre mugen, viteria in titanio (tutta), paratie in carbonio/kevlar, altri pezzi alleggeriti , devo vedere se son sceso sotto i 3.300

cmq mi sà che è l'unica soluzione

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
aggiungo che diff DURI a volte aiutano sulle buche....
sto già con 20k/10k/10k e mi trovo malissimo rispetto a prima quando era 15k/7k/2k per farla breve, come fanno gli altri a guidarla con gli olii cosi duri, visto che 20-10-10 è il setup piu usato? mah....son proprio strano!

Ultima modifica di dark; 10-05-10 a 02:17 PM
Vecchio 10-05-10, 04:08 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

beh se ti posso dire la mia, visto che in quella pista ci ho girato, ti consiglio di fare semplicemente due cose:

la prima metti gli ammortizzatori piu sdraiati che puoi cosi abbassi il baricentro e la macchina tendera a cappottare di meno...la seconda riguarda le gomme, evita di mettere le gomme in stile crimefighter che sul "bucato" non vanno troppo bene, anche se sembra svantaggioso utilizza una gomma che scivola di piu. ho sentito dire che molti piloti per non puntare troppo levano anche in "pin" laterali alle gomme(uno si, uno no).

poi caro marco un mio consiglio personale, ho visto la tua guida e devo ammettere che vederti all'opera è a tratti quasi spettacolare(roba da vero stuntman) è ovvio pero che su una pista come quella di Enzo una guida aggressiva viene perdonata di piu, mentre sulla pista di Marino(leodardi) andare forte peggiora di molto le cose...mi ricordo che quando andai bisognava quanto meno togliere il gas in mezzo al rettilineo perche c'era una "trincea" che prendeva tutta la larghezza della carreggiata e se ci passavi troppo forte ti partiva per aria il sedere della macchina...capisci bene che con queste premesse è inutile che stravolgi di tanto l'assetto anche perche servira a poco avendo visto le condizioni di quella pista...

dal punto di vista del tuo setup 20k 10k 10k, beh io non conosco la mugen ma solo pensando di mettere queste gradazioni nella mia RC8 diventerebbe sicuramente inguidabile...secondo me troppo nel centrale(scommetto che la macchina è diventata molto piu nervosa...) e troppo nel posteriore(se mettessi il 10k al posteriore sulla RC8 non riuscirei ad andare dritto...)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi