14-04-10, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
Il retrotreno va dove vuole
Salve ragazzi.. L'ultima volta che sono andato in pista ho avuto questo tipo di problema.. ad ogni curva era quasi sempre un testa coda.. ho cambiato le gomme e andava un po meglio.. però lo faceva ancora un po.. ho provato a cambiare impostazione degli ammortizzatori ma nnt.. poi ho smesso di provare perchè nell'ultimo salto della pista sotto atterrato su una sola ruota e addio braccietto   .. qualcuno mi sa dare qualche consiglio??
Radiocomando:Ko EX-5UR
|
|
|
14-04-10, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
apri la convergenza all'anteriore,metti ammo in posizione più verticale all'anteriore e più orizzontale al posteriore,regolati con gli oli degli ammo,un po meno denso al posteriore..
|
|
|
14-04-10, 09:53 PM
|
|
|
Utente
|
metti un olio meno viscoso al differenziale posteriore, tipo 2-3000 e aumenta quello al centro 5-7000
|
|
14-04-10, 10:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Vexx
metti un olio meno viscoso al differenziale posteriore, tipo 2-3000 e aumenta quello al centro 5-7000
|
Se aumenta il centrale,non dovrebbe scaricare piu' potenza al posteriore??Chiedo perche' mi sento ancora confuso su questi benedetti differenziali...
|
|
|
14-04-10, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dany91
Salve ragazzi.. L'ultima volta che sono andato in pista ho avuto questo tipo di problema.. ad ogni curva era quasi sempre un testa coda.. ho cambiato le gomme e andava un po meglio.. però lo faceva ancora un po.. ho provato a cambiare impostazione degli ammortizzatori ma nnt.. poi ho smesso di provare perchè nell'ultimo salto della pista sotto atterrato su una sola ruota e addio braccietto   .. qualcuno mi sa dare qualche consiglio?? 
|
prova a modificare assetto....nelle guide e recensioni c'è questo : http://www.modellismo.net/forum/rece...en-source.html
poi in giro c'era 1 fatto con delle tabelle ed era molto + instintivo da capire xke diceva modifica- -> e risultato
|
|
|
14-04-10, 10:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da canaglia
Se aumenta il centrale,non dovrebbe scaricare piu' potenza al posteriore??Chiedo perche' mi sento ancora confuso su questi benedetti differenziali... 
|
piu è duro il diferenziale meno diferenza c'è tra 1 lato e l'altro del differenziale...
indurendo l'anteriore in entrata d curva ed in uscita il modello tende ad allargare ed andare in sotto sterzo
indurendo il posteriore il modello va in sovrasterzo
più sii indurisce il differenziale centrale + la potenza scaricata tra anteriore e posteriore si avicina al 50% all'anteriore e 50% al posteriore.
io indurirei 1 pò il centrale e diminuirei quello posteriore...
Ultima modifica di theangel; 14-04-10 a 10:44 PM
Motivo: dimenticanza della risposta alla discussione
|
|
|
15-04-10, 12:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
lasciate i differenziali come ultima risorsa...impariamo prima a regolare tutti gli altri parametri presenti in un modello
|
|
|
15-04-10, 12:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
lasciate i differenziali come ultima risorsa...impariamo prima a regolare tutti gli altri parametri presenti in un modello 
|
che poi tra tutte le regolazioni è quella piu lunga e rompiscatole
|
|
|
15-04-10, 12:12 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
che poi tra tutte le regolazioni è quella piu lunga e rompiscatole 
|
appunto,visto che è la più lunga e macchinosa deve sempre essere l'ultima risorsa
|
|
|
15-04-10, 01:37 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da canaglia
|
no aumentando la viscosità nel differenziale centrale aumenti l'effetto 4wd
mentri negli altri due se aumenti la viscosità aumenti la trazione corrispondente, viene da se che se aumenti all'anteriore e diminuisci al posteriore avrai più trazione davanti e meno dietro riducendo lo slittamento delle ruote posteriori ed evitando il testacoda; ovviamente dipende anche da altre cose ma cambiando gli olii l'effetto è più tangibile
comunque sia il linea generale aumentando la viscosità aumenti la trazione e la macchina diventa più reattiva ma anche più nervosa nel senso che sarà più sensibile ai comandi impartiti, bisogna trovare il giusto equilibrio per la propria guida
|
|
15-04-10, 11:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Vexx
no aumentando la viscosità nel differenziale centrale aumenti l'effetto 4wd
mentri negli altri due se aumenti la viscosità aumenti la trazione corrispondente, viene da se che se aumenti all'anteriore e diminuisci al posteriore avrai più trazione davanti e meno dietro riducendo lo slittamento delle ruote posteriori ed evitando il testacoda; ovviamente dipende anche da altre cose ma cambiando gli olii l'effetto è più tangibile
comunque sia il linea generale aumentando la viscosità aumenti la trazione e la macchina diventa più reattiva ma anche più nervosa nel senso che sarà più sensibile ai comandi impartiti, bisogna trovare il giusto equilibrio per la propria guida
|
se aumenti il centrale la macchina parte piu dietro sotto motore, piu alzi il centrale piu scarichi potenza al posteriore... si alza solo nel caso opposto che dice l utente, ovvero ke c è abastanza grip che la macchina nojn si scompone.
a parte che non ho capito che macchina hai. cmq la prima cosa che si fa quanto la macchina è nervosa prima si cambiano le gomme, poi si sdraiano gli ammo anteriori, si induriscono di olio e di molla gli ammo anteriori
e poi si agisce sul diff anteriore.
questo ovviamente se la convergenza poisteriore è gia al massimo, e se i camber sono regolati intorno a -1 -2
poi si puo agire anche sul recuper camber post, ma è una regolazione un po subdola e secondo me da macchina a macchina varia un po come funziona
Sanwa M17
|
|
|
15-04-10, 02:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
se aumenti il centrale la macchina parte piu dietro sotto motore, piu alzi il centrale piu scarichi potenza al posteriore... si alza solo nel caso opposto che dice l utente, ovvero ke c è abastanza grip che la macchina nojn si scompone.
a parte che non ho capito che macchina hai. cmq la prima cosa che si fa quanto la macchina è nervosa prima si cambiano le gomme, poi si sdraiano gli ammo anteriori, si induriscono di olio e di molla gli ammo anteriori
e poi si agisce sul diff anteriore.
questo ovviamente se la convergenza poisteriore è gia al massimo, e se i camber sono regolati intorno a -1 -2
poi si puo agire anche sul recuper camber post, ma è una regolazione un po subdola e secondo me da macchina a macchina varia un po come funziona
|
Io ho una gs storm evo.. la convergenza posteriore nn si pou regolare ( a meno che nn so come si fa..  ) e poi per regolare il camber come si fa?
|
|
|
15-04-10, 05:05 PM
|
|
|
Utente
|
la butto lì...se hai un guida troppo nervosa e un motore abbastanza pieno sotto,datti una calmata o rallenta il servo del gas..  l'ho provato e funziona!
mi spiego,tante volte tendiamo a prendere dei servi iper-veloci e poi ci ritroviamo a doverli rallentare con la radio perchè la risposta del servo ci mette in crisi la macchina specie in uscita di curva...
Servi: Power HD-DS120M / Savox
|
|
|
15-04-10, 11:25 PM
|
|
|
Utente
|
ok ci proverò.. ma nex sa rispondermi alle domande precedenti?
|
|
|
15-04-10, 11:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
rallentare il servo è quanto di piu sbagliato ci possa essere(mio parere, secondo me è utile usare quella funzione della radio, solo i casi estremi, magari in gara, quando la tensione è alta e in caso che sia stato sbagliato il set up...).
ci sono 938479 regolazioni per facilitare la guida, gomme in primis
collettori, marmitte, frizioni, carburazioni, miscela, rapporti, antisquat, differenziali, ammortizzatori.
Sanwa M17
|
|
|