Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-10, 11:49 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
invece di usare le lipo..........vai di life............che nn necessitano di regolatori di tensione............e poi adesso che son riuscito a cacciare la life dentro anche il box della gs.......me ne prendo un'altra........

utilita delle life? non pesano assolutamente come le lipo.

io uso le normalissime NIMH 15 euro a pacco, durano quanto basta e soprattutto si scaricano lentamente (e non di botto)
penso sia la soluzione ideale per chi inizia o cmq la soluzione piu facile, afidabile, e economica.

ho anche le lipo ma al momento mi hanno deluso un po
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 12:36 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
utilita delle life? non pesano assolutamente come le lipo.

io uso le normalissime NIMH 15 euro a pacco, durano quanto basta e soprattutto si scaricano lentamente (e non di botto)
penso sia la soluzione ideale per chi inizia o cmq la soluzione piu facile, afidabile, e economica.

ho anche le lipo ma al momento mi hanno deluso un po

adesso nn so se pesano meno o di +........però con le lipo devi avere un regolatore di tensione........mi han sempre detto.......ogni cosa in +.....si può rompere.......pertanto se devi prendersi le lipo, forse è meglio orientarsi per le life........altrimenti per chi è all'inizio vada del pacco piramidale........e quello lo carichi con quasi tutto........mentre le life devi avere un carica che te lo permette......
Vecchio 13-04-10, 12:49 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

certo che i scoppiettari son proprio ignoranti quando si parla di elettricità
Vecchio 13-04-10, 01:18 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Son of kyosho

Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
Io mi dichiaro sono ignorantissimo con tutte ste batterie 3s 4s 5/10/20 celle ... caricabatteria .... regolatori da 50/100 A.
Non ci capisco una mazza
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 04:02 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
mio padre è elettricista, lui sa tutto e infatti di elettronica non mi faccio problemi....se non risolvo qui parlando con voi ci pensa lui in un batter d'occhio è solo che per le batterie ho sempre usato le stilo per comodità, con la mantua i problemi non erano certo quelli di alimentazione dell'elettronica ora vedremo di adeguarci...

@amon: ale devo mettere msn perchè ho perso tutto, poi parliamo con calma appena ho tempo di metterlo
Vecchio 13-04-10, 04:43 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di davidee93

davidee93 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a davidee93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
mio padre è elettricista, lui sa tutto e infatti di elettronica non mi faccio problemi....se non risolvo qui parlando con voi ci pensa lui in un batter d'occhio è solo che per le batterie ho sempre usato le stilo per comodità, con la mantua i problemi non erano certo quelli di alimentazione dell'elettronica ora vedremo di adeguarci...

@amon: ale devo mettere msn perchè ho perso tutto, poi parliamo con calma appena ho tempo di metterlo

Nei progetti da scaricare ce n'era uno per fare i pacchi batteria,potresti aprofittarne per farlo fare a tuo padre elettricista

P.s ma il video?
davidee93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 04:48 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidee93 Visualizza il messaggio
Nei progetti da scaricare ce n'era uno per fare i pacchi batteria,potresti aprofittarne per farlo fare a tuo padre elettricista

P.s ma il video?
adesso guardo, dopo un giorno l'avranno messo...

be il pacco batteria lo so fare anche io, non è un problema...
Vecchio 13-04-10, 04:54 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di cellino92

Cool

ecco i video, il primo è il rodaggio a "banco" (diciamo a panca che è più appropriato ) e il secondo un giretto poco tirato...

Video Modellismo - primi giri

a breve girerà anche in pista...
Vecchio 13-04-10, 04:58 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
ecco i video, il primo è il rodaggio a "banco" (diciamo a panca che è più appropriato ) e il secondo un giretto poco tirato...

a breve girerà anche in pista...
tu stai in crisi d'astinenza da nitro...di la verità!!!
Vecchio 13-04-10, 05:00 PM   #25
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Cool

angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-10, 05:09 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di cellino92

predefinito

dark, da cosa l'hai capito??

PS: grassie angelo!
Vecchio 13-04-10, 06:54 PM   #27
nitrofuel
Guest

predefinito

Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 12:47 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

life = che senso ha mettere le life se rispetto alle NIMH che sonopiu semplici, economiche, e affidabili, se non ci guadagno in peso???

le lipo si usano per togliere 60 grammi dalla macchinina. non per altro, io le odio ma a chi facico da meccanico ci corre da quando la LRP le produce.
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 04:57 PM   #29
nitrofuel
Guest

predefinito

Le Life LRP che uso,rispetto le Orion Marathon NIMH pesano circa 50g in meno.Le LIFE sono ben differenti dalla LIPO.I polimeri di ferro fanno si che non esplodano,a differenza delle LIPO...che come ben sappiamo possono fare "Bum".Altri pregi li lascio agli esperti...

PS:Non mi sono mai piaciuti i "Proffessorotti"...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 05:04 PM   #30
nitrofuel
Guest

predefinito

COPIO E INCOLLO una piccola recensione da qualcuno che ne sa,e TANTO:

Proprio in questo weekend mettiamo alla prova una tecnologia finalmente disponibile anche per gli automodelli a scoppio.
Si tratta delle nuove batterie LiFePO4, una tecnologia che permette di ottenere diversi vantaggi in termini di peso, sicurezza e praticità d'uso. In realtà il prodotto è disponibile da diverso tempo, ma l'applicazione in modo specifico e un assemblaggio direttamente destinato ai vani ricevente rende possibile oggi l'impiego sui modelli a scoppio.

LiFePO4 vuole dire Litio Ferro Fosfato; detto in parole molto povere, in questo genere di batterie viene impiegato il fosfato a raccogliere gli anioni creando un legame molto stabile. Questa è la caratteristica principale di questa tecnologia, infatti una LiFePO4 è una batteria molto stabile nel suo comportamento in carica ed in scarica, mantiene temperature stabili, ma non teme le fonti di calore o il surriscaldamento da carica forzata (può essere caricata fino a 4C del suo valore nominale!!!!!), non rischia di incendiarsi o peggio (come può accadere per le lipo) esplodere.
Tutto questo grazie all'utilizzo dei fosfati che in caso di calore estremo, sovraccarico o anche corto circuito acidentale, non si decompongono e non si deformano diventando pericolosi.

Una LiFePO4 ha un ciclo di vita di oltre 2000 scariche, non risente dell'effetto memoria e può essere mantenuta carica in cassetta per ogni evenienza senza perdere la carica. Altro punto di forza è che non necessitano di un cut0ff elevato, ovvero il valore di voltaggio nominale oltre il quale non bisogna andare in scaricaca è decisamente basso. Per quanto riguarda la ricarica, sempre grazie alle caratteristiche derivanti dall'utilizzo dei fosfati, le LiFePO4 possono essere ricaricate anche 4 volte la loro potenza, il che si traduce in tempi di ricarica brevissimi.

Da sottolineare il discorso peso: una LiFePO4 non contiene "materiali pesanti", pertanto nel caso dell'utilizzo specifico su modelli a scoppio andremmo a risparmiare qualche grammo se ci confrontiamo con LIPO e NiMh.
La potenza nominale di una cella è di circa 3V, perciò i pacchi disponibili per RX arrivano giusti al valore dei 6V. Per alcuni modelli, ad esempio, arriviamo al valore in carica di 6,6V. Questo ci permette di collegare la batteria direttamente alla ricevente senza usare riduttori di voltaggio come sulle LIPO. Ecco perchè vi dicevo che si risparmia peso.....
le tensioni in mA sono più basse perchè l'erogazione delle life è costante fino a quando la batteria non si scarica del tutto. Graficamente la scarica è piatta e crolla di colpo quando la batteria non ne ha più, vuol dire avere i servi che lavorano sempre alla massima potenza senza cali di tensione che possano ridurre le loro capacità.

Per quanto riguarda il costo, al momento si è più alti rispetto ad una NiMh, ma il paragone è infattibile. La LiFePO4 è eterna, più robusta, leggera, sicura e facile da utilizzare e per questo motivo alcuni la definiscono la batteria del futuro.
  Rispondi quotando
Rispondi