15-03-10, 01:33 AM
|
|
|
Utente
|
a si ho capito quali sono! tipo le centax se si chiamano cosi le usano sul pista mi sembra.....pure quella che fa bianchi dovrebbe essere una cosa simile mi sembra
|
|
|
15-03-10, 09:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace
he he, e non è proprio così, cioè la mia regolabile non ha una molla x ceppo ma un mollone centrale che li regola tutti e 4, questo mollone tiente i ceppi a cuccia grazie a un coperchietto, quando il motore si alza di giri i ceppi spingono su questo coperchietto che spinge la molla, il coperchietto si alza e i ceppi fuoriescono andandoad aderire con tutta la loro superficie la campana, difatti è anche x questo che si consuma meno perchè ogni ceppo attacca totalmente a differenza di una tre ceppi che non prende tutta la superficie della campana ma forse solo i tre quarti, questa molla poi ha una ghiera, se avviti questa ghiera indurisci la frizione facendo attaccare i ceppi ad alto numero di giri (avvitandola) se al contrario la sviti la molla risulterà più libera facendo attaccare la frizione a bassi regimi, spero di esser stato un po chiaro, non è facile spiegare, cmq domenica prox te la faccio vedere e te la spiego bene, secondo mè queste frizioni regolabili sono il top per quanto riguarda le competizioni, in più hai anche la possibilità di comprarti tutte le campane di diverse marche che vuoi perchè se tanto una è più stretta dell'altra non devi far altro che avvitare o svitare la ghiera per farla rendere sempre al meglio...
|
ivan io infatti gli avevo consigliato una regolabile, cmq non è il discorso di competizione, è che anche nell'uso quotidiano sono molto piu comode proprio come concetto, una volta che ti sei trovato come deve attaccare i ceppi sulla campana è vero non la regoli piu, io ho usato per un bel po una frizione regolabile 3 ceppi 2+1 di fastrace, quando era arrivata alla frutta ed i ceppi quasi usurati, son passato dalla tacca quella per ammorbidire la molla ed è durata ancora un poco, se era una fissa da tanto che era sostituita, mi son ricomprato i ceppi, ed è ancora li sul Sirietto  !
PS: ma qualcuno in questo forum ha provato le frizioni tipo TURBOSLITTA?
Ultima modifica di dark; 15-03-10 a 10:04 AM
|
|
|
15-03-10, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Niente di meglio per una mugen che il suo volano, le sue molle, i suoi ceppi e la sua campana. E' molto più semplice e di sicuro effetto.
|
15-03-10, 04:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
PS: ma qualcuno in questo forum ha provato le frizioni tipo TURBOSLITTA?
|
sì,ma non mi piace
|
|
|
15-03-10, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
compra volano,frizione,campana 13t,molle 1mm,il dado,originale mugen e vedrai che è la miglior soluzione.molto importante è l'accoppiamento pignone corona e il parallelismo degli ingranaggi.
|
|
|
16-03-10, 12:03 AM
|
|
|
Utente
|
sì mastino il tuo consiglio è giustissimo, anzi ti quoto in pieno, la regolabile era solo un'alternativa in caso non avesse a disposizione la sua originale, la frizione che dici tu dark non è uguale alla mia neanche lontanamente, la mia è una di tipo pista (centax) ma molto più semplificata adatta x l'off, anche io ho provato la turboslitta ma mi sono trovato malissimo, altri invece ci si sono trovati perciò ti conviene sentire altri pareri da chi la usa con successo, so che cmq va modificata
|
16-03-10, 04:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
qual'è la differenza tra un volano da 34 e uno da 36? sulla hyper 8 quale va meglio? grazie
|
|
|
16-03-10, 04:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da PPaolo
qual'è la differenza tra un volano da 34 e uno da 36?
|
il diametro
|
|
|
16-03-10, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
16-03-10, 11:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
il diametro 
|
questo lo sapevo..ma a cosa porta montare un volano da 36 invece di 34? oppure ci sono modelli che supportano solo volani da 36 e altri solo da 34? grazie
|
|
|
16-03-10, 11:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da PPaolo
questo lo sapevo..ma a cosa porta montare un volano da 36 invece di 34? oppure ci sono modelli che supportano solo volani da 36 e altri solo da 34? grazie
|
sostanzialmente cambia l'inerzia nella rotazione del motore ma più che altro la possibilità che non arrivi a toccare la ruota dell'avviatore.
di solito la misura più diffusa è comunque 34 e recentemente 32.
|
|
|
16-03-10, 11:27 PM
|
|
|
Utente
|
rik ce l ho anche io una capricorn è praticamente una sirio come materiali dovrebbe essere molto buona devo ancora testarla nel tempo cè di buono che va a coprire un filo il motore e protegge il cuscinetto a confronto alla fioroni che il volano nel posterore è dritto.. io con la vario dopo 2 litri le molle an ceduto e ho dovuto metterla sul 3 dopo poco le ho sostituite..al 8 litro ho notato anche molta usura dei perni dei ceppi
|
|
|
17-03-10, 08:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho usato per un po' la slitta della BBF (frizione di scatola della Crono 7 e 9) ma mi faceva sedere durante l'uscita dalle curve anche l'OS blu , ho risolto mettendo una molla dura e due medie , così va bene specialmente per i fondi a scarsissimo grip.....comunque preferisco usare anch'io la 3 ceppi misti per come ti "tira" fuori dalle curve e per affrontare magari una rampa di un salto con poco slancio e arrivare " di la"  .
Gran pregio della slitta BBF è la durata....praticamente non si consuma! A differenza della 3 ceppi........
|
28-03-10, 11:27 PM
|
|
|
Utente
|
avrei una domanda,forse stupida,ma:su una frizione 3 ceppi nn regolabile,dove uso ceppi ergal e molle da 1,posso montare molle e ceppi di una regolabile,visto che mi sembra costino meno,ad esempio x la vario fioroni??
il dubbio sono le molle...che diametro hanno quelle di una regolabile?
Servi: Power HD-DS120M / Savox
|
|
|
28-03-10, 11:57 PM
|
|
|
Utente
|
Sul Boss al max puoi montare una 34... oppure una 32 se vuoi piu' prontezza di giri e meno coppia ai bassi. Comunque io sul Boss consiglio una 34.
|
|
|