Quote:
Originariamente inviata da Ivanrace
he he, e non è proprio così, cioè la mia regolabile non ha una molla x ceppo ma un mollone centrale che li regola tutti e 4, questo mollone tiente i ceppi a cuccia grazie a un coperchietto, quando il motore si alza di giri i ceppi spingono su questo coperchietto che spinge la molla, il coperchietto si alza e i ceppi fuoriescono andandoad aderire con tutta la loro superficie la campana, difatti è anche x questo che si consuma meno perchè ogni ceppo attacca totalmente a differenza di una tre ceppi che non prende tutta la superficie della campana ma forse solo i tre quarti, questa molla poi ha una ghiera, se avviti questa ghiera indurisci la frizione facendo attaccare i ceppi ad alto numero di giri (avvitandola) se al contrario la sviti la molla risulterà più libera facendo attaccare la frizione a bassi regimi, spero di esser stato un po chiaro, non è facile spiegare, cmq domenica prox te la faccio vedere e te la spiego bene, secondo mè queste frizioni regolabili sono il top per quanto riguarda le competizioni, in più hai anche la possibilità di comprarti tutte le campane di diverse marche che vuoi perchè se tanto una è più stretta dell'altra non devi far altro che avvitare o svitare la ghiera per farla rendere sempre al meglio...
|
ivan io infatti gli avevo consigliato una regolabile, cmq non è il discorso di competizione, è che anche nell'uso quotidiano sono molto piu comode proprio come concetto, una volta che ti sei trovato come deve attaccare i ceppi sulla campana è vero non la regoli piu, io ho usato per un bel po una frizione regolabile 3 ceppi 2+1 di fastrace, quando era arrivata alla frutta ed i ceppi quasi usurati, son passato dalla tacca quella per ammorbidire la molla ed è durata ancora un poco, se era una fissa da tanto che era sostituita, mi son ricomprato i ceppi, ed è ancora li sul Sirietto

!
PS: ma qualcuno in questo forum ha provato le frizioni tipo TURBOSLITTA?