Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-10, 01:04 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di livio708

livio708 è un newbie...
predefinito Poca ripresa da fermo.

Salve ragazzi sono un nuovo utente di questo bellissimo forum e vi ringrazio già tutti anticipatamente!!!
Vi spiego un pò il mio piccolo problema:
ho una carson specter buggy 1/8 con motore di serie, un force da 3,5cc, ho da poco fatto cambiare la frizione, e una 3 ceppi, in pratica appena messa in moto quando il motore non è troppo caldo va benissimo anke la ripresa da fermo và benissimo, appena si scalda perde lo spunto da fermo mentre agli alti regimi và bene, in poke parole quando la fermo e accelero tutto ci mette un pò a salire di giri non ha quello spunto ke ha da "freddo", noto ke la campana e caldissima molto...il fatto che questo problema con la vekkia frizione non me lo dava...il modellista ke l'ha montata mi ha detto ke potrebbe essere il motore ke sta per andarsene ma ripeto agli alti regimi và molto bene, secondo voi cosa può essere?
Montando una campana ventilata posso risolvere qualcosa?
Grazie a tutti!!!
livio708 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 02:37 PM   #2
Utente

L'avatar di Ryan Cooper

Ryan Cooper è un newbie...
predefinito

Non credo sia la frizione se no lo farebbe anche a freddo,piuttosto penso che tu sia magro,quindi motore e frizione si scaldano eccessivamente con conseguente perdita di potenza
Oppure come ti hanno detto il motore sta per salutarti,il calo di potenza ai bassi è uno dei primi sintomi di un motore alla frutta
Prova a ingrassare
Ryan Cooper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 02:49 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di livio708

livio708 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio l'ho già ingrassata un pò ma poi agli alti regimi si impolpetta un pò!!!

Ultima modifica di livio708; 04-03-10 a 02:54 PM
Vecchio 04-03-10, 04:28 PM   #4
Utente

L'avatar di joiss2009

joiss2009 è un newbie...
predefinito

io sul mio primo modello(era un modello on road scala 1/10 e aveva la frizione a 2 ceppi) avevo il tuo solito problema e lo risolto mettendo una molla della frizione un po piu dura.. comunque prime di spendere i soldi per comprare delle molle piu dure aspetta qualche altro consiglio
joiss2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 02:12 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da livio708 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi sono un nuovo utente di questo bellissimo forum e vi ringrazio già tutti anticipatamente!!!
Vi spiego un pò il mio piccolo problema:
ho una carson specter buggy 1/8 con motore di serie, un force da 3,5cc, ho da poco fatto cambiare la frizione, e una 3 ceppi, in pratica appena messa in moto quando il motore non è troppo caldo va benissimo anke la ripresa da fermo và benissimo, appena si scalda perde lo spunto da fermo mentre agli alti regimi và bene, in poke parole quando la fermo e accelero tutto ci mette un pò a salire di giri non ha quello spunto ke ha da "freddo", noto ke la campana e caldissima molto...il fatto che questo problema con la vekkia frizione non me lo dava...il modellista ke l'ha montata mi ha detto ke potrebbe essere il motore ke sta per andarsene ma ripeto agli alti regimi và molto bene, secondo voi cosa può essere?
Montando una campana ventilata posso risolvere qualcosa?
Grazie a tutti!!!

Scusa, vorrei un piccolo chiarimento...a motore caldo, la macchinina non ha spunto, ma i giri del motore salgono in fretta lo stesso?
Oppure è proprio il motore che fatica a salire di giri?
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 02:33 PM   #6
Utente

L'avatar di joiss2009

joiss2009 è un newbie...
predefinito

Quote:
Oppure come ti hanno detto il motore sta per salutarti,il calo di potenza ai bassi è uno dei primi sintomi di un motore alla frutta
Prova a ingrassare
secondo me non e il motore che e alla frutta.. ha detto che con la vecchia frizione non aveva quel problema... io penso che il problema e causato dalle molle della frizione troppo morbide

Ultima modifica di TONYM73; 05-03-10 a 06:41 PM
joiss2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 02:37 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joiss2009 Visualizza il messaggio
secondo me non e il motore che e alla frutta.. ha detto che con la vecchia frizione non aveva quel problema... io penso che il problema e causato dalle molle della frizione troppo morbide

Ho fatto quella domanda, perchè anche a me (da come racconta il nostro amico) sembra più un problema di frizione (molle o ceppi...).

Aspettiamo una precisazione e magari sarà più facile aiutarlo

Io per esempio, sulla mia Specter, montavo una turboslitta della Paruamodel...economica, ma davvero molto efficace (usavo entrambe le molle che davano in dotazione).
Vecchio 05-03-10, 03:07 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di livio708

livio708 è un newbie...
predefinito

No no il motore sale di giri...ripeto riscaldandosi perde quella prontezza da fermo ke ha da freddo, ma la cosa strana è ke con la frizione di prima non lo faceva affatto, quella ke ho adesso di frizione è di colore kiaro, sembra di alluminio o ergal non saprei, quella di prima è di colore scuro, e da fermo ke perde lo spunto, circa 1 secondo e poi si riprende...agli alti regimi va benissimo, il mio modellista mi ha detto ke se fosse il motore anke agli alti regimi andrebbe male...ho ordinato una campana ventilata e mi ha detto ke forse si risolve...staremo a vedere, anke xkè questo motore e l'originale e lo sto sfruttando il più possibile, a breve monterò il mio picco p3.21 nuovo di zecca...ancora da rodare...
Vecchio 05-03-10, 03:20 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da livio708 Visualizza il messaggio
No no il motore sale di giri...ripeto riscaldandosi perde quella prontezza da fermo ke ha da freddo, ma la cosa strana è ke con la frizione di prima non lo faceva affatto, quella ke ho adesso di frizione è di colore kiaro, sembra di alluminio o ergal non saprei, quella di prima è di colore scuro, e da fermo ke perde lo spunto, circa 1 secondo e poi si riprende...agli alti regimi va benissimo, il mio modellista mi ha detto ke se fosse il motore anke agli alti regimi andrebbe male...ho ordinato una campana ventilata e mi ha detto ke forse si risolve...staremo a vedere, anke xkè questo motore e l'originale e lo sto sfruttando il più possibile, a breve monterò il mio picco p3.21 nuovo di zecca...ancora da rodare...

Mah, a questo punto penso proprio che sia un problema di frizione...prova la campana ventilata (anche se ho qualche dubbio sul fatto che ti risolva i problemi). E se non dovesse andare bene, cambia frizione con una bella 3 ceppi misti della BP o di Fioroni (sono sicuramente tra le più usate, perchè molto valide!).
Vecchio 05-03-10, 06:27 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di dany1978

dany1978 è un newbie...
predefinito

se quando scalda perde di ripresa è il motore alla frutta...la frizione centra poco...non spendere soldi x la campana ventilata...non risolvi niente....
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 06:30 PM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dany1978 Visualizza il messaggio
se quando scalda perde di ripresa è il motore alla frutta...la frizione centra poco...non spendere soldi x la campana ventilata...non risolvi niente....

è quello che penso anche io...come potrebbe anche darsi che essendo un motore RTR da caldo perda un pochino come accade ai gx kyosho
a mè pero con la turboslitta bbr mi capitava che da caldo funzionasse male e sembrava proprio che sotto attaccasse male come se dipendesse dal motore
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 06:43 PM   #12
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Se è il motore alla frutta,quando scalda non solo perde coppia ai bassi,ma spegne anche spesso.
Se invece sta bene in moto,tiene bene la carburazione e parte facilmente anche a caldo,al 90% è la frizione andata.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-10, 10:35 AM   #13
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo il mio modesto parere ogni volano e quindi ogni frizione ha un diametro ben preciso di conseguenza anche il pignone.Se quest'ultimo avesse una differenza nel diametro troppo piccola incorrerebbe nel problema che hai tu.Un'altro fattore è la dilatazione del carter a caldo,bisogna interporre una ranella di spessore adeguato tre carter e volano in modo che dilatandosi il carter non vada a strisciare sul volano.Per ultimo c'è il gioco che il pignone deve avere con l'albero motore,cioè che ci sia una distanza sufficente tra questi due organi sempre per via della dilatazione dei materiali.Una domanda a ruote sollevate girano al minimo?Se si la frizione attacca subito e quindi non va bene.Controlla tutto e poi facci sapere ciao
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-10, 10:41 AM   #14
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

E' vero anche che montando un gruppo volano frizione pignone nuovo il motore abbia bisogno di una aggiustatina di carburazione.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-10, 08:29 AM   #15
Utente Junior

L'avatar di livio708

livio708 è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli ragazzi, ho rimontato la vekkia frizione e non mi ha dato problemi, poi ho montato la nuova con le vekkie molle e nessun problema!!!andava benissimo...dico andava xkè ieri sulla nostra pista ho perso il controllo, e rimasto il servo gas tutto aperto...risultato??? skianto a palla in un albero un volo di quasi 3 metri ma per fortuna ho solo piegato il perno del braccio inferiore (ke ho già cambiato...) cmq la specter è davvero un carroarmato!!!
Rispondi