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Vecchio 26-10-09, 03:18 PM   #1
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L'avatar di Ciuz
 
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Post Manutenzione motore e cuscinetti

Ciao a tutti,
ho una Kyosho MP 7.5 Sport3, con un Novarossi N21B09..
Ho sette litri all'attivo con questo motore e sinceramente nn ho mai avuto un problema tant'è che ho ancora la candela originale della scatola e ho regolato solo il massimo dopo il rodaggio per smagrirla leggermente. Fino all'altro giorno viaggiavo tranquillo e scorazzavo per la pista ma parlando con dei ragazzi mi hanno detto che dopo sette litri avrei già dovuto cambiare biella e cuscinetti anche se nn avessi riscontrato malfunzionamenti onde evitare di spaccare tutto..La mia domanda è: ne vale la pena? Io il motore lo tengo bene credo, cambio la spugna del filtro dell'aria ogni cinque pieni circa e ne metto una pulita, uso sempre olio afterrun abbondante dopo l'uso e a 5 litri l'ho smontato pezzo per pezzo e sembrava tutto ok.. questo consiglio che mi è stato dato è troppo pessimistico o sono io troppo ottimista che nn ho cambiato niente ancora?
Per quanto riguarda i cuscinetti dei fuselli e dei differenziali invece volevo un consiglio su come pulirli dallo sproco che li rende leggermente ruvidi nello scorrimento.. Grazie ragazzi
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Ciuz
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Vecchio 26-10-09, 03:21 PM   #2
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L'avatar di angelokanay
 
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se il motore và e non hai riscontrato giochi ed usure anomale dopo lo smontaggio,lascialo stare.
per i cuscinetti,dovresti sgabbiarli togliendo le coperture laterali di protezione,lavarli bene e reingrassarli.
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Vecchio 26-10-09, 03:27 PM   #3
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L'avatar di Ciuz
 
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Ciuz è un newbie...
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Grazie mille del conforto Angelo..
Naturalmente a 5 litri mi aspettavo zero giochi e così è stato..per "usure anomale" di quanti micron parli?
Per quanto riguarda lo sgabbiamento dei cuscinetti mi puoi dare delle dritte sul procedimento perchè nn son proprio nemmeno come iniziare..
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Ciuz
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Vecchio 26-10-09, 03:35 PM   #4
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L'avatar di angelokanay
 
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tanto per capire...4 centesimi in meno sul perno di biella ed ecco che la biella ti balla la rumba sull'albero.
per levare gli schermi dal cuscinetto devi avere un pò di pazienza e fare attenzione a non rovinarlo...
sulla 7,5 hai tutti i cuscinetti a schermo metallico,quindi col cuscinetto in mano noterai che sul bordo interno dell'anello esterno c'è una sorta di C che tiene fermo lo schermo.con la punta di un cacciavite piccolo devi sganciare quella C facendo attenzione che non ti salti vìa e perderla ,poi lo schermo viene via ed hai le sfere a vista.

ps.
una buona spesa sarebbe quella di cambiare almeno i cuscinetti ruota con quelli a schermo dual ( uno in gomma per il lato più esposto allo sporco,più facile da smontare e reingrassare ) della fastrace che trovi da planetracing.
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Vecchio 26-10-09, 03:42 PM   #5
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L'avatar di Ciuz
 
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Quando arrivo a 10 litri lo riapro e con un micrometro ci dò due misurate giusto per levarmi lo sfizio e i dubbi..
Per quanto riguarda i cuscinetti è tutto chiaro, cercherò di non sfasciare tutto e appena posso cercherò di sostituirli con dei cuscinetti migliori..
Grazie ancora..
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Ciuz
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Vecchio 26-10-09, 03:47 PM   #6
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L'avatar di ALFREDOH9
 
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non cambiare niente del motore se non hai riscontrato problemi smontandolo per il costo che ha ti conviene lasciaslo cosi e magari cambiare i cushinetti quando arrivi a un 10 litri più o meno e basta
ha io ho avuto come primo motore un novarossi n21b che è la versione prima del tuo e sono a quota 30 litri cambiati i cuscinetti 5 litri fà ma visto che è stato il mio primo motore l'ho ripulito per bene e l'ho messo in vetrina lo tengo come ricordo
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Vecchio 26-10-09, 03:52 PM   #7
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Ottima durata direi..
Spero che il mio faccia altrettanto..
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Ciuz
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Vecchio 26-10-09, 04:21 PM   #8
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Quando arrivo a 10 litri lo riapro e con un micrometro ci dò due misurate giusto per levarmi lo sfizio e i dubbi..
Per quanto riguarda i cuscinetti è tutto chiaro, cercherò di non sfasciare tutto e appena posso cercherò di sostituirli con dei cuscinetti migliori..
Grazie ancora..
io ho un nova p5x che ora mi fa da muletto, ho cambiato la biella a quota 10 litri e la differenza la senti, ho praticamente rifatto il rodaggio, il motore era imballato come da nuovo, ma tornado indietro quei 50€ e più me li terrei per un'altra cosa.... io lascerei stare tutto fino ad almeno 15 litri (con controllo periodico ovviamente) poi cambi tutto insieme... biella e cuscinetti (del motore)...
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"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
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Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista

Ultima modifica di mimis83; 26-10-09 a 04:26 PM
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Vecchio 26-10-09, 04:44 PM   #9
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Almeno cambia la candela dopo due, ma dai, mi voglio rovinare.... tre litri......
Ciao, mezzo.
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Vecchio 26-10-09, 05:15 PM   #10
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Ok, cercherò di essere meno taccagno e regalerò una candela nuova al mio nova.. Sette litri con una candela sono davvero un'esagerazione e lo so ma è come scattata una sfida tra me e la candela per vedere quanto dura..
E poi a dirla tutta sapete che sto motorello base più litri fa meglio va? Sarà solo una mia impressione ma giusto per dirla tutta dopo sette litri quando lo avvio sulla cassetta molte volte devo svitare la candela per calare la compressione altrimenti la cassetta nn ce la fa..le prime volte pensavo che fosse la batteria scarica ma invece era bella carica..Mah è un mistero..
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Vecchio 26-10-09, 05:20 PM   #11
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Ok, cercherò di essere meno taccagno e regalerò una candela nuova al mio nova.. Sette litri con una candela sono davvero un'esagerazione e lo so ma è come scattata una sfida tra me e la candela per vedere quanto dura..
E poi a dirla tutta sapete che sto motorello base più litri fa meglio va? Sarà solo una mia impressione ma giusto per dirla tutta dopo sette litri quando lo avvio sulla cassetta molte volte devo svitare la candela per calare la compressione altrimenti la cassetta nn ce la fa..le prime volte pensavo che fosse la batteria scarica ma invece era bella carica..Mah è un mistero..
i nova hanno sto vizio di inconare molto e per molti litri ... ora sono felice possessore di OS ma con novarossi ho avuto davvero pochi problemi pur avendolo trattato un pò da cani (era il primo motore serio)...
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Vecchio 26-10-09, 05:25 PM   #12
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i nova hanno sto vizio di inconare molto e per molti litri ... ora sono felice possessore di OS ma con novarossi ho avuto davvero pochi problemi pur avendolo trattato un pò da cani (era il primo motore serio)...
L'inconatura è vista come un difetto o un pregio? Io la vedo come significa che il materiale dell'accoppiamento è bello duro = non si consuma = dura molto = ciuz super felice...
però nn vorrei aver capito sbagliato..
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Ciuz
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Vecchio 26-10-09, 05:41 PM   #13
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L'inconatura è vista come un difetto o un pregio? Io la vedo come significa che il materiale dell'accoppiamento è bello duro = non si consuma = dura molto = ciuz super felice...
però nn vorrei aver capito sbagliato..
è solo una folosofia di costruzione credo... l'os da nuovo incona la metà rispetto a un nova ma va come una bomba lo stesso e ha la stessa durata... cmq indubbiamente quanto incona ti da una prima indicazione della vita di un motore ma va considerata anche la marca del motore...
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Vecchio 26-10-09, 05:44 PM   #14
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è solo una folosofia di costruzione credo... l'os da nuovo incona la metà rispetto a un nova ma va come una bomba lo stesso e ha la stessa durata... cmq indubbiamente quanto incona ti da una prima indicazione della vita di un motore ma va considerata anche la marca del motore...
Chiarissimo,
grazie mimis
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Vecchio 26-10-09, 05:49 PM   #15
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avendo provato sia novarossi che os credo che abbiano modi completamente diversi di lavorare in quanto il mio nova a 30 litri incona ancora un pochetto l'os a 3 litri no ne avava più infatti mi era venuto un colpo... ma chiesto informazioni e mi hanno risposto che per l'os e normale cosi che incona di più quando si scalda...
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Tag
cuscinetti, manutenzione, motore


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