17-10-09, 05:58 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
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sensore termico sul motore
ciao a tutti...è un pò che penso ad un sistema per salvaguardare il motore da grippaggi indesiderati, in modo da poterlo tirare al massimo senza incorrere in spiacevoli sosprese....non ne ho mai visti in giro... innanzitutto, la causa del grippaggio è la fusione di una parte del pistone che riga il cilindro e perdono la loro forma ottimale...confermate quello che dico?
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[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
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17-10-09, 05:59 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
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il grippaggio avviene quando si riga il cilindo e il pistone
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17-10-09, 06:02 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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un grippaggio non è necessariamente una riga su di un pistone o sul cilindro...può benissimo essere anche uno sfregamento dovuto ad attrito per mancanza di lubrificazione o per stress termico.
detto questo un sensore termico tipo quello che ha una radio spektrum secondo mè lascia il tempo che trova.se si usano buone miscele,si usano fitri aria e oli adeguati e la carburazione è fatta bene il pericolo grippaggio è scongiurato
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17-10-09, 06:05 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
il grippaggio avviene quando si riga il cilindo e il pistone
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ok, quindi per evitarlo basta tenere la temperatura entro certi limiti ed eventualmente limitare i giri...io pensavo ad un sensore da applicare al motore che senta la temp e se per caso dovesse arrivare a temp troppo alte resetti il servo a zero fino a che la temp non è scesa....oppure ferma proprio la macchina spegnendo il motore (e li è più complicato) oppure, cosa più bella, limitasse i giri in modo da prendere anche aria senza però la possibilità di tirarla...cosa ne dite? esiste già qualcosa?
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17-10-09, 06:06 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
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angelo non avevo visto la tua risp...quindi la più "tecnica" e interessante sarebbe la limitazione dei giri o è quella della spektrum?
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17-10-09, 06:08 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da cellino92
angelo non avevo visto la tua risp...quindi la più "tecnica" e interessante sarebbe la limitazione dei giri o è quella della spektrum?
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il discorso non è nemmeno limtare i giri massimi del motore ( anche perchè perderesti un bel pò di prestazioni ),basta una carburazione adatta ed anche se il motore prende tutti i suoi giri non succede nulla ( sfiga a parte ovvio  )
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17-10-09, 06:16 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
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ok, allora se poi mi vengono idee utili le metto...tutto deriva da una caxxata che vogliamo fare io e un mio amico, col la quale il motore potrebbe soffrire: in pratica lui mi porta in moto su una salita e io da dietro guido la bestia...questa salita sarà 3 minuti a dir tanto, e proprio perchè è una salita mi preoccupa... la discesa invece sarà un bel divertimento
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17-10-09, 06:19 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da cellino92
tutto deriva da una caxxata che vogliamo fare io e un mio amico
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l'hai detta..non fare caxxate
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17-10-09, 06:31 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
l'hai detta..non fare caxxate 
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o be, si tratta di un giretto....
grassie dei consigli
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17-10-09, 06:44 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Quote:
Originariamente inviata da cellino92
o be, si tratta di un giretto....
grassie dei consigli 
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Inanzitutto la spektrum fa una sorta di telemetria da applicare al radiocomando , purché dotato di modulo spektrum , che ti indica temperatura in tempo reale e giri motore ( questo poco attendibile c'è un sensore da applicare al volano con relativo magnete) .
Poi che problema c'è in una salita se la carburazione è buona le temperature restano nei limiti , provato personalmente con uno strumento della Robbe aorta di sensore che registra la temperatura massima e minima e indica in tempo relale la temperatura che si installa sulla macchina , 45 minuti di finale a Casinina ( chi conosce la pista sa dei rettilinei e di quanto tempo si sta a gas aperto ) OS v-spec con meccafuel al 25% temperatura massima 116 gradi che sicuramente sono stati nel momento dei rifornimenti .
Provate a chiedervi gli scafi a scoppio con motore 3,5cc che vanno a tutto gas per 6/7 minuti .............
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17-10-09, 07:05 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Provate a chiedervi gli scafi a scoppio con motore 3,5cc che vanno a tutto gas per 6/7 minuti .............
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ma gli scafi nn hanno la il raffredamento a liquido?
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17-10-09, 07:14 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Montebelluna (Treviso )
Messaggi: 37
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Inanzitutto la spektrum fa una sorta di telemetria da applicare al radiocomando , purché dotato di modulo spektrum , che ti indica temperatura in tempo reale e giri motore ( questo poco attendibile c'è un sensore da applicare al volano con relativo magnete) .
Poi che problema c'è in una salita se la carburazione è buona le temperature restano nei limiti , provato personalmente con uno strumento della Robbe aorta di sensore che registra la temperatura massima e minima e indica in tempo relale la temperatura che si installa sulla macchina , 45 minuti di finale a Casinina ( chi conosce la pista sa dei rettilinei e di quanto tempo si sta a gas aperto ) OS v-spec con meccafuel al 25% temperatura massima 116 gradi che sicuramente sono stati nel momento dei rifornimenti .
Provate a chiedervi gli scafi a scoppio con motore 3,5cc che vanno a tutto gas per 6/7 minuti .............
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Hmmm 116 gradi nei rifornimenti,... ma di solito a quanto dovrebbe stare mentre si gira?
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17-10-09, 07:25 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Quote:
Originariamente inviata da devid
Hmmm 116 gradi nei rifornimenti,... ma di solito a quanto dovrebbe stare mentre si gira?
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Domenica in qualifica ( a fine delle batterie ) eravamo sui 95 gradi , in finale non credo sopra i 105 a macchina appena fermata . Solitamente un Os carburato bene con miscela al 30% , venturi blu e scarico 2048 gira tra i 90 e i 100 gradi.
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17-10-09, 08:06 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Meglio che non mi esprima.
Messaggi: 1,651
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NO,si grippa solo quando il pistone si blocca all`interno del cilindro ed in genere avviene per surriscaldamento o mancanza di lubrificazione.
quando si riga il cilindro o il pistone il motore non si blocca come nel grippaggio,si perde di potenza,di regolarita`,di carburazione e puo anche non stare piu in moto ma puoi fare girare l`albero.
Quote:
Originariamente inviata da simo94...
il grippaggio avviene quando si riga il cilindo e il pistone
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17-10-09, 08:23 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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Quote:
Originariamente inviata da axxel
NO,si grippa solo quando il pistone si blocca all`interno del cilindro ed in genere avviene per surriscaldamento o mancanza di lubrificazione.
quando si riga il cilindro o il pistone il motore non si blocca come nel grippaggio,si perde di potenza,di regolarita`,di carburazione e puo anche non stare piu in moto ma puoi fare girare l`albero.
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cpt, scusate la gaf
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