15-08-09, 11:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e soprattuto il piacere della meccanica e del dover domare un motore a scoppio!!! a me la parte che piace di più di una rc è il motore a SCOPPIO!!!XD l'elettrico ok per divertimento ma ti perdi tutto il piacere e godimento che senti quando sei riuscito a settare e carburare bene un motore e lo senti cantare sotto il tuo gas!!!XD
Scarico: ninja efra 2053
Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015
Pilota: hem, domanda di scorta???XD
|
|
|
16-08-09, 12:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zip8
e soprattuto il piacere della meccanica e del dover domare un motore a scoppio!!! a me la parte che piace di più di una rc è il motore a SCOPPIO!!!XD l'elettrico ok per divertimento ma ti perdi tutto il piacere e godimento che senti quando sei riuscito a settare e carburare bene un motore e lo senti cantare sotto il tuo gas!!!XD
|
ciao zip........beh questa è un affermazione da 10elode..........quotone...........grande......:Ok :
|
|
|
16-08-09, 02:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma secondo voi è piu cattiva una elettrica od una nitro?
|
|
|
16-08-09, 04:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
ma secondo voi è piu cattiva una elettrica od una nitro?
|
bella domanda...come prestazioni oggigiorno le elettriche a volte superano di granlunga le scoppio
|
|
|
16-08-09, 04:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
questo perche il motore elettrico va da 0 a 100% in tempo zero...non ha bisogno di salire a tot giri per avere la potenza massima...
Ma le lipo? i salti, l'umido, l'acqua? nell'elettrico?
So di motori brushless per elicottero che fanno impallidire gli scoppiettari..ma l'ambiente delle buggy è un'ambiente difficile per l'elettrico credo...
|
|
|
16-08-09, 04:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
la polvere ed i salti non sono un problema..forse l'acqua
|
|
|
16-08-09, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ed una valigia di LiPo...
|
|
|
17-08-09, 12:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
si, quello è vero dell'elettrico, 100% di potenza in tempo 0, ma che gusto c'è a guidare in quel modo??? è come un videogioco, tanto dai gas e tanto va, niente freni meccanici da regolare o altro, alla fine il bello dello scoppio è DOMARE il motore, controllare la coppia, tirare al limite il motore, tenere a giri il motore e regolare la frizione per avere sempre il modello pronto e scattante, controllare sempre benza e filtro, pulire il motore a ogni usita per non farlo rovinare, pulire i filtri ogni volta, impazzirsi con la carburazione e le candele, trovare ogni minimo difetto della macchina, ogni piccola sciocchezza che ti farà andare più degli altri, poter lavorare il motore o potersi fare da se la mix, è questo secondo me il vero scoppiettaro!!! meccanico alchimista inventore e folle!!! abbiamo a disposizione un modello elettrico che ci leverebbe tutte le rogne, ma come si dice, "per far passare il tempo, la mente umana ama mettersi nei pasticci!!!"
|
|
|
17-08-09, 01:03 AM
|
|
|
Utente
|
Dal basso della mia poca esperienza ma cmq sufficiente per aver provato un'elettrica, sec me c'è un vantaggio fodamentale nelle nitro e cioè prorpio che non hai il problema delle batterie: sapete che due maroni dover cambiar batteria ogni quarto d'ora, e poi cmq non aver mai la macchina al 100% in quanto dopo pochi min la batteria inizia a scaricarsi.. e poi ti ci vogliono, per almeno avere un minimo di appagamento, un mucchio di batterie, che costano bei soldoni, e poi le nottate intere per ricaricarle ecc.. è da impazzire!!
Naaaa, W il toccio!!!
|
|
|
17-08-09, 01:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bhe, con le lipo risolveresti il problema del 100% di potenza dato che tirano sempre fuori la stessa finchè alla fine crollano!!!XD per il fatto delle tante pile è verissimo, io con 1 litro di miscela ci sono andato 4 volte in pista!!!XD e ancora un po ce n'è!!!XD secondo me l'elettrico è un po un giocattolo, ammetto di non averlo mai usato e mai provato, e che cmq vorrei farmi una 1/10 o 1/16 elettrica, xò lo prenderei per girarci avanti casa a fare cavolate e non in pista a correre con gli altri!!!
|
|
|
17-08-09, 01:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
precisazioni sulle LiPo....è vero che danno il 100% della carica fino quasi alla fine e poi crollano, ma rettifico...si scaricano in maniera regolare e di poco...dopodiche crollano quasi di botto. Bisogna stare attenti a non farl andare sotto l soglia di voltaggio limite, oltre al quale non si caricano piu bene. Ne ho buttate un po con gli elicotteri prima di imparare. Ora ho una degna esperienza di LiPo..
Non stanno una notte a caricarsi, ma circa 40 minuti..parlo per LiPo a 3 celle da 11.1 v e 2800 A...
Vanno bilanciate prima di ricaricarle, quindi ti ci serve un bilanciatore-caricatore..perche se le 3 celle non sono allo stesso voltaggio si rovinano..
Non conosco l'assorbimento e le caratteristiche del motore elettrico originale kyosho...ma so che con un'elicottero elettrico classe 450, ovvero con rotore principale con pale da 320mm, una LiPo da 2800 dura circa 5-7 minuti...3 celle ovviamente, e 20c...
Un pacco del genere costa sulle 35-40 euro...e dopo un tot numero di cicli di carica-scarica si buttano...sempre che non si rovinino prima per colpa di botte troppo forti che comportano il rigonfiamento di una o piu celle con conseguente rischio esplosione (e credetemi che esplodono)..
Ho amici che hanno speso cifre di 200 euro per un pacco LiPo e l'hanno buttato dopo 3 voli causa crash del modello...botta alla lipo e rigonfiamento di una cella...
Io credo che in termini di costi convenga ancora il buon vecchio nitro...con 50 euro mi faccio 5 litri di nitro al 25%...e ci corro un sacco di tempo...
Altrimenti con 50 euro ti compri un pacco LiPo...ma non so quanto ci fai...
Nessuno sa le caratteristiche del motore elettrico in dotazione e della LiPo di scatola?
|
|
|
17-08-09, 02:00 AM
|
|
|
Utente
|
Oh si pardon! Rettifico, io avevo batterie Ni-MH! pensavo fosse così anche per le LiPo!
Bello il fatto che danno tutto fino alla scarica, ma sec me lo "stress da scarica" rimane una fattore che alla lunga pregiudica il divertimento senza troppi pensieri!
Poi cmq, de gustibus..
|
|
|
17-08-09, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sembra proprio un bel giocattolino.....
|