Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-09, 08:50 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Maiolati spontini
Messaggi: 505
bosso96 è un newbie...
predefinito pulizia completa auto e motore

la benzina,x lubrificare il motore dopo ke è stato usato,va bene?
ke si usa x pulire le varie parti della makkina?mi fai l'elenko?grazie
bosso96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

la benzina non lubrifica ( se per benzina intendi quella del distributore o la avio)
la miscela per modellismo non è indicata.
prodotti after run qualcuno die che sono aggressivi su alcuni motori con inserto siliconico sull'albero
Io personalmente uso l'olio della SINGER (per macchine da cucire) che trovo al supermercato. Spesa irrisoria; per pulirlo si consuma tutta la miscela nel serbatoio fino allo spegnimento del motore, si smonta il motore dal modello, si passa con uno spazzolino per rimuovere la polvere, si spruzza con alcool e di nuovo spazzolino per pulire stando attenti a non far cascare nulla di sporco nel carburatore ( meglio per il momento non smontare il fitro aria), si toglie il filtro e lo si pulisce (filtro e supporto) si toglie la candela, si mette qualche goccia di olio nel motore attraverso il foro della candela e attraverso il carburatore, si danno un paio di giri al volano si ripone tutto fino alla prossima volta. Rimontare la candela ed il filtro che è meglio e si chiudono i buchi!
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:43 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

dimenticavo;

il modello lo si smonta a pezzi e lo si pulisce con quel che si trova. Io uso chanteclair marsiglia ed acqua calda su tutto, pure sui cuscinetti sgabbiati. Poi tutto ciò che è metallico lo si soffia e lo si lubrifica SUBITO. Q uesta è la via più faticosa ma migliore per avere un modello sempre in piena efficenza. parti usurate e sospette vanno sostituite. Le plastiche si lavano in acqua calda e chanteclair, poi si asciugano e le si passa con un panno imbevuto di wd40. Il telaio nella vaschetta con acqua sapone e spazzola. Elettronica spolverata con spazzolino da denti ( di quelli usati che non metteresti più in bocca nemmeno al gatto). Controlo all'integrità dei cavi, al fissaggio di spinetti e quarzi.
Eliminazione del portapile a favore di pacchi saldati. Eliminazione di interruttore a favore di spinetta maschio/femmina.

fine!
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:52 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

ehi ciao mastino ti posso chiedere una cosa? che intendi per Eliminazione di interruttore a favore di spinetta maschio/femmina? non ho capito bene...ho meglio ho un'idea ma non sono sicuro
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 10:01 PM   #5
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
dimenticavo;

il modello lo si smonta a pezzi e lo si pulisce con quel che si trova. Io uso chanteclair marsiglia ed acqua calda su tutto, pure sui cuscinetti
CUT
Fammi capire, tu OGNI volta che fai un'uscita off road smonti il modello e lo pulisci con tutti sti crismi??!?!?
Se così fosse, complimenti vivissimi!!! Per me è improponibile....ci metterei mezza giornata!! tu quanto ci metti a far tutto sto lavoro?!?
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 10:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

che prendi l'interruttore posto tra pile e ricevente, lo scolleghi, lo smonti e lo dimentichi da qualche parte. Al suo posto si monta una prolunga maschio / femmina che permette di collegare / scollegare il pacco pile dalla ricevente senza dover accedere al vano ricevente. Se trovo una foto te la posto!
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 10:07 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

no infatti se me la posti mi farebbe piacere capirei meglio...grazie mille......
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 10:14 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

mi so dimenticato di chiederti..praticamente è come se escludessi l'inerruttore e mettessi solo un filo....
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 10:51 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dragon14 Visualizza il messaggio
no infatti se me la posti mi farebbe piacere capirei meglio...grazie mille......
non ho trovato nulla e la foto fatta a quest'ora in cantina col cellulare fa pena. Comunque è così, al posto dell'interruttore io ho una spina maschio femmina.
Icone allegate
pulizia completa auto e motore-15052009.jpg  
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 10:52 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jantellaz Visualizza il messaggio
Fammi capire, tu OGNI volta che fai un'uscita off road smonti il modello e lo pulisci con tutti sti crismi??!?!?
Se così fosse, complimenti vivissimi!!! Per me è improponibile....ci metterei mezza giornata!! tu quanto ci metti a far tutto sto lavoro?!?
mezza giornata, facendo esclusivamente quello non mi basta. Ci metto una settimana lavorando un paio di ore a sera.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 11:02 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

beh non si vede molto bene....però sei stato davvero gentilissimo e molto disponibile......per averla fatta subito...grande........grazie mille mastino
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-09, 04:36 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

beh, ho trovato questa di foto. Sulla sx si vede il cavo che parte dalla ricevente e termina con il connettore; sulla dx si vede il cavo del pacco batteria. Basta collegare i connettori e la ricevente è alimentata.
Icone allegate
pulizia completa auto e motore-dscn3952.jpg  
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-09, 04:54 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 290
dragon14 è un newbie...
predefinito

grazie..ora ho capito bene devo solo capire bene come mettere l'interruttore cioè come assemblare lo spinotto ai fili.....mica ci vuole quel materiale che utilizzano gli elettricisti o elettrauti (non so se mi so spiegato, o visto della cassettine dove ci sono un sacco di raccordi e spinette)
dragon14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-09, 07:35 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jantellaz Visualizza il messaggio
Fammi capire, tu OGNI volta che fai un'uscita off road smonti il modello e lo pulisci con tutti sti crismi??!?!?
Se così fosse, complimenti vivissimi!!! Per me è improponibile....ci metterei mezza giornata!! tu quanto ci metti a far tutto sto lavoro?!?
come ha detto "mastino" se vuoi una macchina sempre efficiente e che abbia una scorrevolezza pazzesca si DEVE fare cosi...l'importante è sempre dopo la pulizia lubrificare bene tutto...sul lubrificante non badate a spese è mooolto importante, io uso quello al TEFLON costa un occhio della testa ma ne vale la pena...
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-09, 07:39 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Io ogni volta che torno dalla pista faccio così:
- smonto avantreno e retr. dal telaio;
- tolgo il serbatoio, la piastra radio, le paratie laterali e il motore;
- passo tutto con un pennello e WD40 e soffio con il compressore;
- smonto la campana frizione, controllo i ceppi e passo con lo sgrassatore;
- rimonto il tutto.
Con un avvitatore elettrico, ci metto circa un'ora e mezza per smontare e rimontare.
Ormai sono stra-veloce.

Ogni due volte invece rifaccio gli oli dei diff. e degli ammortizzatori.

Non ho mai usato acqua.
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio pulizia auto e olio filtro oloap Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 16-02-09 12:22 PM
pulizia auto supersimo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 30-12-06 01:05 PM
Pulizia motore e auto kukky Automodelli a scoppio 1/10 Touring 23 25-05-06 04:53 PM
Pulizia auto...no motore toniturbinorm Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 10-02-06 10:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play