07-04-09, 08:19 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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vita motore off-road
salve come sapete ho acquistato una mugen mbx5 usata con motore boss b21off. teoricamente ha 5 luci ma forse è stato cambiato l accoppiamento quindi incognito.
esserndo usato non so quanti litri ha alle spalle
come faccio a capire senza smontare se può ancora andar bene? non vorrei che si rompesse.
ciao e grazie
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07-04-09, 08:46 PM
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#2
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Utente
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per vederne il reale stato di usura lo devi senza dubbio smontare, per vedere se puo ancora andare bene controlla la compressione, cioè quanto è duro il volano a girare con la candela, diciamo ke puo indicativamente darti un idea della compressione del motore, inoltre senza candela arrivato al pms(punto morto superiore)dovrebbe fare un minimo di resistenza dovuta al fatto ke la camicia si restringe e blocca un pochino il pistone....cmq se il motore parte subito, gira bene e mantiene la carburazione direi ke è apposto, al massimo potresti fare un pensierino a cambiarci la biella ke è l'organo più sollecitato( e al massimo i cuscinetti dell albero)!
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07-04-09, 08:49 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Quote:
Originariamente inviata da planet86
per vederne il reale stato di usura lo devi senza dubbio smontare, per vedere se puo ancora andare bene controlla la compressione, cioè quanto è duro il volano a girare con la candela, diciamo ke puo indicativamente darti un idea della compressione del motore, inoltre senza candela arrivato al pms(punto morto superiore)dovrebbe fare un minimo di resistenza dovuta al fatto ke la camicia si restringe e blocca un pochino il pistone....cmq se il motore parte subito, gira bene e mantiene la carburazione direi ke è apposto, al massimo potresti fare un pensierino a cambiarci la biella ke è l'organo più sollecitato( e al massimo i cuscinetti dell albero)!
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ok domani provo a smontare la candela e testo se i cuscinetti traballano. però effettivamente si dovrebbe smontare.
se smonto la testa mi trovo davanti una guarnizione da cambiare? o non ci sono?
ciao e grazie
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07-04-09, 08:58 PM
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#4
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Utente
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se smonti la testa ti trovi davanti una guarnizione ke però non è da cambiare perkè è in bronzo e serve solo a fare da spessore tra camicia e sottotesta, lascia cosi com'è e controlla solo il cielo del pistone in ke condizioni è, e facendo scendere il pistono giu al pmi(punto morto inferiore) controlla se la camicia presenta segni tipo rigature o se si presenta perfettamente levigata!magari se fai qalke foto ti si puo dare una mano più facilmente!
se smonti solo la candela come fai a controllare i cuscinetti...?devi smontare tutto per controllare quelli!
Ultima modifica di planet86; 07-04-09 a 09:01 PM
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07-04-09, 09:09 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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allora domani realizzo un clean room e smonto il motore.
a me sembri andare ancora bene. cmq
quanto costerebbe un accoppiamento 5luci per boss b21?
eventualente cuscinetti e biella?
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07-04-09, 09:20 PM
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#6
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Utente
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non ne ho idea ma non poco, penso sopra i 100!, ma camminaci cmq finkè va, poi nel caso ci pensi!
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07-04-09, 09:29 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Quote:
Originariamente inviata da planet86
non ne ho idea ma non poco, penso sopra i 100!, ma camminaci cmq finkè va, poi nel caso ci pensi!
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se è sopra i 100euro allora mi compro un motore nuovo.
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07-04-09, 09:34 PM
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#8
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Utente
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beh dipende, considera quanto costa il motore nuovo(credo sui 200), cambiato l'accoppiamento, la biella e i cuscinetti il motore è nuovo!cmq non fasciarti la testa prima di cadere....vedi prima in ke condizioni è!
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07-04-09, 09:37 PM
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#9
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Utente
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Originariamente inviata da planet86
beh dipende, considera quanto costa il motore nuovo(credo sui 200), cambiato l'accoppiamento, la biella e i cuscinetti il motore è nuovo!cmq non fasciarti la testa prima di cadere....vedi prima in ke condizioni è!
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sisi, infatti domani smonto. però meglio sapere. a casa ho anche un altro accoppiamento da 7 luci penso sia l originale. domani vedo se riesco a fare una foto e la posto
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07-04-09, 09:45 PM
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#10
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Utente
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ok a domani. ciao
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08-04-09, 02:14 PM
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#11
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Utente
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Originariamente inviata da planet86
ok a domani. ciao
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non so se oggi riesco a smontare il motore per il tempo. cmq vi informo
ciao
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08-04-09, 07:06 PM
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#12
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Utente
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Originariamente inviata da planet86
per vederne il reale stato di usura lo devi senza dubbio smontare, per vedere se puo ancora andare bene controlla la compressione, cioè quanto è duro il volano a girare con la candela, diciamo ke puo indicativamente darti un idea della compressione del motore, inoltre senza candela arrivato al pms(punto morto superiore)dovrebbe fare un minimo di resistenza dovuta al fatto ke la camicia si restringe e blocca un pochino il pistone....cmq se il motore parte subito, gira bene e mantiene la carburazione direi ke è apposto, al massimo potresti fare un pensierino a cambiarci la biella ke è l'organo più sollecitato( e al massimo i cuscinetti dell albero)!
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ho notato che ho solo chiavi esagonali lunghe con la testa tonda perciò non ho provato che senno spano tutto.
- con la candela c'è compressione ma non ho riferimenti di altri motori per dirvi
- senza candela non cè sforzo sul pms percio è consumato.
in settimana compro le brucole nuove ed apro il motore. che cavolo. ho dimenticato di fare le foto all accoppiamento che ho da 5 travasi ma sara lo stesso.
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08-04-09, 08:40 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
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al pms nn è ke deve fare sforzo....però deve leggermente indurirsi, cmq non è detto ke sia consumato. Se hai il numero del vecchio proprietario chiedigli quanti litri ha percorso così ti regoli!l'altro accoppiamento è usato?
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08-04-09, 11:27 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Originariamente inviata da planet86
al pms nn è ke deve fare sforzo....però deve leggermente indurirsi, cmq non è detto ke sia consumato. Se hai il numero del vecchio proprietario chiedigli quanti litri ha percorso così ti regoli!l'altro accoppiamento è usato?
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il vecchio proprietario può anche dirmi 2 litri, non sarà mai la verità, anche perchè nn è del mio paese. ho l altro accoppiamento penso originale e domani gli faccio na foto e cerco di postarla
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09-04-09, 11:28 AM
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#15
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Utente
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purtroppo si vedono un pò male, il pistone non lo hai? se l'accoppiamento è usato di certo è stato cambiato perchè aveva perso compressione .
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