01-04-09, 02:26 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Maiolati spontini
Messaggi: 505
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come pulite un off.road
ciao.x pulite il telaio e tutta la parte ke non sia motore,ed elettronica,ke prodotto mi consigliate di usare?x le spinette dei servi?invece x evitare ke il motore si usuri internamente,ke lubrificante si può usare?va bene la benzina?poi un altra cosa,ho smontato x pulire gli ammortizzatori,l'ultimo ke ho montato,la vite ke lo tiene al braccetto di plastica,non gira +,e ho provato anke a tirarla fuori con le pinze ma non viene fuori.il bello è ke la parte ke non viene fuori non è filettata.ke faccio?sn disperato,aiutatemi
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01-04-09, 02:36 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: brescia-lombardia
Messaggi: 1,976
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Ci sono diversi argomenti aperti al riguardo.
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W il Modellismo!!!
"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
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"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"
Ktm For Ever!!!!!!
Alla Mula Preferisco solo la Pecora
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01-04-09, 02:41 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Pieve di Cadore
Messaggi: 658
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Quote:
Originariamente inviata da bosso96
ciao.x pulite il telaio e tutta la parte ke non sia motore,ed elettronica,ke prodotto mi consigliate di usare?x le spinette dei servi?invece x evitare ke il motore si usuri internamente,ke lubrificante si può usare?va bene la benzina?poi un altra cosa,ho smontato x pulire gli ammortizzatori,l'ultimo ke ho montato,la vite ke lo tiene al braccetto di plastica,non gira +,e ho provato anke a tirarla fuori con le pinze ma non viene fuori.il bello è ke la parte ke non viene fuori non è filettata.ke faccio?sn disperato,aiutatemi
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Hai guardato se c'è il grano sul braccetto che tiene la vite??
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Tabacchi Ivano
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01-04-09, 02:47 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Maiolati spontini
Messaggi: 505
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ke intendi x grano?e poi ki potresti rispondere alle domande x favore,così sò come pulirta.grazie
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01-04-09, 03:15 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Pieve di Cadore
Messaggi: 658
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Quote:
Originariamente inviata da bosso96
ke intendi x grano?e poi ki potresti rispondere alle domande x favore,così sò come pulirta.grazie
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Il grano è quella vite senza testa che avviti o svit con la chiave a brugola.Ora io non so che modello hai, ma sulla 7.5 come ritegno alle viti delle sospensioni, sui braccetti c'è questo grano posizionato perpendicolarmente che ferma la vite.Per la pulizia ci sono molti post vecchi, utilizza cerca e vedrai che trovera quello che ti interessa
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Tabacchi Ivano
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01-04-09, 10:13 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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caso mai metti qlk foto.....
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01-04-09, 11:02 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Pieve di Cadore
Messaggi: 658
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Questo
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Tabacchi Ivano
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02-04-09, 02:58 AM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Roma
Messaggi: 54
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Visto che l'argomento era come pulire la macchina ti dico come faccio io sulla mia xray 808 da circa 9 mesi.
Sul campo finito di girare mentre faccio due chiacchiere svito 7 viti e sfilo via la piastra radio (ricevente e servi), poi svito 4 viti e sfilo via il motore e alla fine levo le 4 gomme.
Vado ad un benzinaio self service e con 50 centesimi lavo con la pompa a getto di sapone e acqua tiepida tutta la macchina. Poi con altri 50 centesimi utilizzo il getto di aria compressa (getto di una potenza inaudita) e soffio via ogni particella di acqua rimasta. Poi spruzzo il wd40 sulle parti in movimento (cuscinetti omocinetici e altro), aspetto 2 o 3 minuti e ripasso con altri 50 centesimi di getto di aria per togliere il wd40 e con l'occasione soffio sul motore, dentro la scatola ricevente, sui servi e nel serbatoio vuoto.
Ora considera che ogni 15 giorni smonto completamente tutta la macchina e non ho mai trovato nulla di arrugginito, i cuscinetti girano che sembrano nuovi. Il livello di pulizia che raggiungo con questo sistema è veramente notevole. In totale spendo quasi due euro che è nulla in confronto a quello che spendo per il resto. Il tempo che ci metto a smontare e rimontare piastra e motore è nulla paragonato al tempo che perdevo pulendola con pennello straccetto e altro. L'unico problema è che devi avere un distributore automatico che abbia anche l'aria compressa.
Spero di esserti stato di aiuto ciao.
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03-04-09, 12:24 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
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metodo efficace,
escludi la benzina..
se proprio vuoi l'auto pulita, non basta pennello e stracietto..
io se voglio che il modellino torni nuovo, faccio così:
levo la piastra radio, tappo il carburatore con un tappo in plastica o gomma, tappo il becuccio marmitta.. lavo la macchinetta con idropulitrice, attenzione che non entri acqua dal carburatore.. poi spruzzo tutta la macchinetta con chaint claire sgrassante, non troppo aggressivo, poi risciacuo con idropulitrice, poi l'asciugo tutta col compressore, e infine olio wd40 o crc marino (un pò più impastante) su tutta l'auto, levando con un pennellino gli eccessi di olio... mi raccomando lubrifica bene i cuscinetti della frizione... poi soffiattina ai servi e ricevente e il gioco è fatto... (io per far ciò con 70 euro mi sono comprato una idropulitrice che funziona con acqua fredda)
Quote:
Originariamente inviata da bosso96
ciao.x pulite il telaio e tutta la parte ke non sia motore,ed elettronica,ke prodotto mi consigliate di usare?x le spinette dei servi?invece x evitare ke il motore si usuri internamente,ke lubrificante si può usare?va bene la benzina?poi un altra cosa,ho smontato x pulire gli ammortizzatori,l'ultimo ke ho montato,la vite ke lo tiene al braccetto di plastica,non gira +,e ho provato anke a tirarla fuori con le pinze ma non viene fuori.il bello è ke la parte ke non viene fuori non è filettata.ke faccio?sn disperato,aiutatemi
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03-04-09, 01:53 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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l'idropulitrice leva il GROSSO, pulito vuol dire un'altra cosa.... i cuscinetti non si lubrificano spruzzandoci dall'esterno robaccia INUTILE tipo wd 40 o altro, bisogna smontarli, aprirli, sgrassarli, soffiarli, ingrassarli (con grasso, l'olio a me è sempre sembrato troppo volatile) e richiuderli, senza rovinare i parapolvere se no ciao ciao.
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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