26-01-09, 03:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Pista di Ponte Galeria (Roma), un dubbio....
Ciao a tutti,
da tempo oramai io ed altri amici stiamo cercando delle piste facilmente raggiungibili in zona Roma. Abbiamo usato per un po' la pista di Ponte Galeria che, seppur facile, è risultata quella più agevole da raggiungere.
ahemm... in effetti facile per voi, ma adeguata a noi che abbiamo iniziato da poco !!!
Abbiamo notato però che alcuni contestano il fondo in quanto dicono che è sabbioso e quindi rischia di rovinare il motore. E' così ?
In effetti ad uno di noi il motore ha dato dei problemi. Ma penso che la causa sia da ricercare nel fatto che gli si era allentato il raccordo tra carburatore e filtro dell'aria, determinando l'entrata di parecchia terra.
Insomma... se avete suggerimenti, considerazioni etc etc fatemi sapere !!!
un salutone.
|
|
|
26-01-09, 04:37 PM
|
|
|
Moderatore
|
a prescindere dal tipo di fondo bisogna sempre dotarsi di filtri a doppia spugna e ungere per bene tutte e 2 le spugne con olio apposito,tanto più se la pista è molto polverosa.basta poco a rovinare un motore 
poi,serrare sempre bene le fascette del colletore dei filtro perchè capita pure che il filtro se ne vada a passeggio dopo un atterraggio brusco o un capottone,permettendo al carburatore di aspirare di tutto un pò
ps.se il caso dotarsi di spugne di ricambio da sostituire ogno 15/30 minuti in base alle condizioni della spugna
|
|
|
26-01-09, 05:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quindi secondo te, con le dovute precauzioni, non ci sono rischi a correre su una pista del genere ?
e poi... il concetto di "filtro a doppia spugna" mi è nuovo... tocca documentarsi !!!
|
|
|
26-01-09, 06:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Grimjiank
Quindi secondo te, con le dovute precauzioni, non ci sono rischi a correre su una pista del genere ? 
|
esatto
Quote:
Originariamente inviata da Grimjiank
e poi... il concetto di "filtro a doppia spugna" mi è nuovo... tocca documentarsi !!! 
|
sono filtri che al posto di avere 1 spugna ne hanno 2,una sopra l'altra,nulla di spaziale
|
|
|
26-01-09, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
a prescindere dal tipo di fondo bisogna sempre dotarsi di filtri a doppia spugna e ungere per bene tutte e 2 le spugne con olio apposito,tanto più se la pista è molto polverosa.

|
forse sbagliero ma a me hanno sempre detto di non ungere mai tutte e due le spugnette ma solo quella interna...se ungi tutte e due le spugne va a finire che quella esterna crea un tappo perche si prende anche residui piu grossi(oltre a quelli piccoli) che con l'olio si appiccicano comunque, con la conseguenza che non arriva bene l'aria al motore...
se invece ungi solo quella sotto, quella esterna trattiene il grosso e il resto lo ferma quella interna unta con l'olio...ovviemente cosi facendo la spungnetta interna dovra essere cambiata molto spesso...
|
|
|
26-01-09, 08:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da numerotre
forse sbagliero ma a me hanno sempre detto di non ungere mai tutte e due le spugnette ma solo quella interna...se ungi tutte e due le spugne va a finire che quella esterna crea un tappo perche si prende anche residui piu grossi(oltre a quelli piccoli) che con l'olio si appiccicano comunque, con la conseguenza che non arriva bene l'aria al motore...
se invece ungi solo quella sotto, quella esterna trattiene il grosso e il resto lo ferma quella interna unta con l'olio...ovviemente cosi facendo la spungnetta interna dovra essere cambiata molto spesso...
|
secondo me no....io li ungo tutti e due
|
26-01-09, 09:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
io per andare sul sicuro le ungo sempre entrambe..magari un pò meno quella esterna,però la ungo
|
|
|
27-01-09, 09:55 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao anche io sono di roma ,quella di ponte galeria dove si trova????
ci si potrebbe organizzare per un raduno!!!!!!!!!!!
|
|
|
27-01-09, 09:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Beh, devo dire che per la pista mi avete dato ottime notizie, ora non mi rimane che procurarmi questi famigerati filtri.. e poi si parte !!! 
Certo che se a Roma continua a piovere così... più che con la Inferno in pista ci vado col motoscafo !
ops... non avevo visto la richiesta relativa all'ubicazione della pista.
Diciamo che si trova lungo la portuense poco prima di ponte Galeria si deve girare per una strada a destra (proveniendo da Roma). Ulteriori notizie le do quanto prima, anche se possiamo organizzare una scappata in zona questo WE.
Ultima modifica di Grimjiank; 27-01-09 a 10:01 AM
|
|
|
27-01-09, 10:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco qui il link con la pagina relativa alla pista: Documento senza titolo
ciauz
|
|
|
27-01-09, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
approvo in pieno 2 filtri bagnati è come averne uno solo
con la polvere si fa il paltone uguale 
invece quello sotto bagnato e sopra asciutto dura molto di più 
io ho provato sia in un modo che nell'altro e la soluzione
di bagnarne uno è la migliore
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
|
|
|
27-01-09, 11:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tamburino
approvo in pieno 2 filtri bagnati è come averne uno solo
con la polvere si fa il paltone uguale 
invece quello sotto bagnato e sopra asciutto dura molto di più 
io ho provato sia in un modo che nell'altro e la soluzione
di bagnarne uno è la migliore 
|
si infatti anche io lo dico per esperienza personale perche ho provato le due soluzioni...poi in realta ne ho provata anche un altra che è un po a meta tra le due, ovvero se vai a girare in un posto dove di polevere ce n'è davvero tanta io bagnavo il filtro esterno con un po di miscela e lo strizzavo bene e quello interno con l'olio specifico per filtri...la nitro infatti quando si asciuga lascia una sorta di patina di grasso che anche se non da naturalmente l'efficacia di un olio per filtri, da un po piu di resistenza al filtro esterno all'infiltrazione dello sporco...
questa soluzione l'ho dovuta adottare quando andai a girare sulla spiaggia del lago di bracciano, ovviamente d'inverno, ed essendo una sabbia vulcanica non potete immaginare la polvere che si alzava...
|
|
|