Vecchio 26-01-09, 03:33 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Grimjiank
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 35
Grimjiank è un newbie...
Question Pista di Ponte Galeria (Roma), un dubbio....

Ciao a tutti,
da tempo oramai io ed altri amici stiamo cercando delle piste facilmente raggiungibili in zona Roma. Abbiamo usato per un po' la pista di Ponte Galeria che, seppur facile, è risultata quella più agevole da raggiungere.

ahemm... in effetti facile per voi, ma adeguata a noi che abbiamo iniziato da poco !!!

Abbiamo notato però che alcuni contestano il fondo in quanto dicono che è sabbioso e quindi rischia di rovinare il motore. E' così ?

In effetti ad uno di noi il motore ha dato dei problemi. Ma penso che la causa sia da ricercare nel fatto che gli si era allentato il raccordo tra carburatore e filtro dell'aria, determinando l'entrata di parecchia terra.

Insomma... se avete suggerimenti, considerazioni etc etc fatemi sapere !!!

un salutone.
Grimjiank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 04:37 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

a prescindere dal tipo di fondo bisogna sempre dotarsi di filtri a doppia spugna e ungere per bene tutte e 2 le spugne con olio apposito,tanto più se la pista è molto polverosa.basta poco a rovinare un motore
poi,serrare sempre bene le fascette del colletore dei filtro perchè capita pure che il filtro se ne vada a passeggio dopo un atterraggio brusco o un capottone,permettendo al carburatore di aspirare di tutto un pò

ps.se il caso dotarsi di spugne di ricambio da sostituire ogno 15/30 minuti in base alle condizioni della spugna
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 05:18 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Grimjiank
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 35
Grimjiank è un newbie...
predefinito

Quindi secondo te, con le dovute precauzioni, non ci sono rischi a correre su una pista del genere ?

e poi... il concetto di "filtro a doppia spugna" mi è nuovo... tocca documentarsi !!!
Grimjiank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 06:03 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Grimjiank Visualizza il messaggio
Quindi secondo te, con le dovute precauzioni, non ci sono rischi a correre su una pista del genere ?
esatto
Quote:
Originariamente inviata da Grimjiank Visualizza il messaggio
e poi... il concetto di "filtro a doppia spugna" mi è nuovo... tocca documentarsi !!!

sono filtri che al posto di avere 1 spugna ne hanno 2,una sopra l'altra,nulla di spaziale
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 08:40 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
a prescindere dal tipo di fondo bisogna sempre dotarsi di filtri a doppia spugna e ungere per bene tutte e 2 le spugne con olio apposito,tanto più se la pista è molto polverosa.


forse sbagliero ma a me hanno sempre detto di non ungere mai tutte e due le spugnette ma solo quella interna...se ungi tutte e due le spugne va a finire che quella esterna crea un tappo perche si prende anche residui piu grossi(oltre a quelli piccoli) che con l'olio si appiccicano comunque, con la conseguenza che non arriva bene l'aria al motore...

se invece ungi solo quella sotto, quella esterna trattiene il grosso e il resto lo ferma quella interna unta con l'olio...ovviemente cosi facendo la spungnetta interna dovra essere cambiata molto spesso...
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 08:42 PM   #6
Utente
 
L'avatar di fabiox-ray
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: torino
Messaggi: 469
fabiox-ray ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
forse sbagliero ma a me hanno sempre detto di non ungere mai tutte e due le spugnette ma solo quella interna...se ungi tutte e due le spugne va a finire che quella esterna crea un tappo perche si prende anche residui piu grossi(oltre a quelli piccoli) che con l'olio si appiccicano comunque, con la conseguenza che non arriva bene l'aria al motore...

se invece ungi solo quella sotto, quella esterna trattiene il grosso e il resto lo ferma quella interna unta con l'olio...ovviemente cosi facendo la spungnetta interna dovra essere cambiata molto spesso...
secondo me no....io li ungo tutti e due
__________________
fabio
fabiox-ray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 09:32 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
forse sbagliero ma a me hanno sempre detto di non ungere mai tutte e due le spugnette ma solo quella interna...se ungi tutte e due le spugne va a finire che quella esterna crea un tappo perche si prende anche residui piu grossi(oltre a quelli piccoli) che con l'olio si appiccicano comunque, con la conseguenza che non arriva bene l'aria al motore...

se invece ungi solo quella sotto, quella esterna trattiene il grosso e il resto lo ferma quella interna unta con l'olio...ovviemente cosi facendo la spungnetta interna dovra essere cambiata molto spesso...
io per andare sul sicuro le ungo sempre entrambe..magari un pò meno quella esterna,però la ungo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-09, 09:55 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 46
mbx5r è un newbie...
predefinito

ciao anche io sono di roma ,quella di ponte galeria dove si trova????
ci si potrebbe organizzare per un raduno!!!!!!!!!!!
mbx5r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-09, 09:57 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Grimjiank
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 35
Grimjiank è un newbie...
predefinito

Beh, devo dire che per la pista mi avete dato ottime notizie, ora non mi rimane che procurarmi questi famigerati filtri.. e poi si parte !!!

Certo che se a Roma continua a piovere così... più che con la Inferno in pista ci vado col motoscafo !

ops... non avevo visto la richiesta relativa all'ubicazione della pista.
Diciamo che si trova lungo la portuense poco prima di ponte Galeria si deve girare per una strada a destra (proveniendo da Roma). Ulteriori notizie le do quanto prima, anche se possiamo organizzare una scappata in zona questo WE.

Ultima modifica di Grimjiank; 27-01-09 a 10:01 AM
Grimjiank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-09, 10:32 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Grimjiank
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 35
Grimjiank è un newbie...
predefinito

Ecco qui il link con la pagina relativa alla pista: Documento senza titolo

ciauz
Grimjiank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-09, 10:59 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di tamburino
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: 1a baruccana ora dove si gareggia
Messaggi: 2,051
tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
forse sbagliero ma a me hanno sempre detto di non ungere mai tutte e due le spugnette ma solo quella interna...se ungi tutte e due le spugne va a finire che quella esterna crea un tappo perche si prende anche residui piu grossi(oltre a quelli piccoli) che con l'olio si appiccicano comunque, con la conseguenza che non arriva bene l'aria al motore...

se invece ungi solo quella sotto, quella esterna trattiene il grosso e il resto lo ferma quella interna unta con l'olio...ovviemente cosi facendo la spungnetta interna dovra essere cambiata molto spesso...
approvo in pieno 2 filtri bagnati è come averne uno solo
con la polvere si fa il paltone uguale
invece quello sotto bagnato e sopra asciutto dura molto di più
io ho provato sia in un modo che nell'altro e la soluzione
di bagnarne uno è la migliore
__________________
AUTO MBX6.. MOTORE P3r/SIRIO SEVEN
SERVI SAVOX GOMME LRP AKA PROLINE
MISCELA MECCAFUEL 25% RADIO FUTABA 3PK
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
tamburino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-09, 11:54 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tamburino Visualizza il messaggio
approvo in pieno 2 filtri bagnati è come averne uno solo
con la polvere si fa il paltone uguale
invece quello sotto bagnato e sopra asciutto dura molto di più
io ho provato sia in un modo che nell'altro e la soluzione
di bagnarne uno è la migliore

si infatti anche io lo dico per esperienza personale perche ho provato le due soluzioni...poi in realta ne ho provata anche un altra che è un po a meta tra le due, ovvero se vai a girare in un posto dove di polevere ce n'è davvero tanta io bagnavo il filtro esterno con un po di miscela e lo strizzavo bene e quello interno con l'olio specifico per filtri...la nitro infatti quando si asciuga lascia una sorta di patina di grasso che anche se non da naturalmente l'efficacia di un olio per filtri, da un po piu di resistenza al filtro esterno all'infiltrazione dello sporco...
questa soluzione l'ho dovuta adottare quando andai a girare sulla spiaggia del lago di bracciano, ovviamente d'inverno, ed essendo una sabbia vulcanica non potete immaginare la polvere che si alzava...
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pista, ponte galeria, roma

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
info assetto per pista con ponte avante Mini4wd Assetti 10 07-01-09 08:34 PM
Nuova pista ON a Ponte Rio giainos Automodelli a scoppio 1/8 On Road 3 10-06-07 12:37 PM
Pista Ponte Galeria arai Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 06-01-07 08:51 PM
IL PONTE DELLA PISTA TAMIYA fabioss Mini4wd Assetti 12 13-03-04 03:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203