Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-08, 01:10 PM   #1
Utente Junior

cante199 è un newbie...
predefinito un po' di consigli...

iniziamo dalle candele.. ho letto molti 3d su questo argomento..e noto che le risposte sono molto variabili in base al tipo di motore sul quale va montata. nel mio caso ho un sts d21e.. qui la temperatura invernale va da 0 a 10-12 gradi.. ora monto una candela di gradazione 5.. volendo per le temperature invernali sarebbe meglio una 4? poi mediamente che durata ha una candela?la mia ha circa 5 litri.. l'aspetto è pressochè pari al nuovo..ma ho notato che testandola con l accendicandela l'ultima spiralina fatica ad andare in incandescenza(ovviamente l accendicandela è al 100% ) mi è venuto il dubbio che una 4 possa andare meglio..vista anche la miscela che purtroppo ho comprato e sto usando.. la roga rs al 20%nitro.. miscela grassissima che tende a imbrattare la candela come poche.
cante199 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 03:15 PM   #2
Utente Junior

Verga è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cante199 Visualizza il messaggio
iniziamo dalle candele.. ho letto molti 3d su questo argomento..e noto che le risposte sono molto variabili in base al tipo di motore sul quale va montata. nel mio caso ho un sts d21e.. qui la temperatura invernale va da 0 a 10-12 gradi.. ora monto una candela di gradazione 5.. volendo per le temperature invernali sarebbe meglio una 4? poi mediamente che durata ha una candela?la mia ha circa 5 litri.. l'aspetto è pressochè pari al nuovo..ma ho notato che testandola con l accendicandela l'ultima spiralina fatica ad andare in incandescenza(ovviamente l accendicandela è al 100% ) mi è venuto il dubbio che una 4 possa andare meglio..vista anche la miscela che purtroppo ho comprato e sto usando.. la roga rs al 20%nitro.. miscela grassissima che tende a imbrattare la candela come poche.
La gradazione di una candela dipende dal rapporto di compressione del motore, dalla percentuale di nitro utilizzata e infine dalla temperatura ambiente.
Gli STS sono motori taiwanesi e per questo notoriamente scompressi o con larga banda di area di squish, pertanto, con i suoi 3 decimi originari di rasamenti sottotesta, sarebbe opportuno usare miscele fortemente nitrate,...tipo 30% minimo!!!
Se si viaggia al 20% di nitro si rischia di far soffrire il motore di "sottocoppia" e/o di ritardo di fasatura,...cosa che porta a residui incombusti in camera di scoppio che fra le altre cose contribuiscono ad annerire l'ultima spiralina della candela.
Se fossi io andrei al 30% di nitro ed userei una candela n. 6.
Diversamente puoi mettere il motore a 2 decimi, usare il 25% di nitro e andare con candela n.5 avendo cura di cambiarla quando il filamento si annerisce, poichè la candela NON HA UNA SUA VITA,...ma è il tipo di scoppio a decretarne la vita o la morte!!!

saluti.
Verga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 04:36 PM   #3
Utente Junior

cante199 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verga Visualizza il messaggio
La gradazione di una candela dipende dal rapporto di compressione del motore, dalla percentuale di nitro utilizzata e infine dalla temperatura ambiente.
Gli STS sono motori taiwanesi e per questo notoriamente scompressi o con larga banda di area di squish, pertanto, con i suoi 3 decimi originari di rasamenti sottotesta, sarebbe opportuno usare miscele fortemente nitrate,...tipo 30% minimo!!!
Se si viaggia al 20% di nitro si rischia di far soffrire il motore di "sottocoppia" e/o di ritardo di fasatura,...cosa che porta a residui incombusti in camera di scoppio che fra le altre cose contribuiscono ad annerire l'ultima spiralina della candela.
Se fossi io andrei al 30% di nitro ed userei una candela n. 6.
Diversamente puoi mettere il motore a 2 decimi, usare il 25% di nitro e andare con candela n.5 avendo cura di cambiarla quando il filamento si annerisce, poichè la candela NON HA UNA SUA VITA,...ma è il tipo di scoppio a decretarne la vita o la morte!!!

saluti.
azz.. allora ero un po' fuoristrada con il ragionamento che facevo.. davvero è così scompresso..?credevo fosse abbastanza pompato.. pensa che ha girato per 3 o 4 litri con la meccafuel al 10% e non dava problemi particolari forse perchè appunto era nuovo.. per portarlo a 2 decimi devo togliere un rasamento giusto..? cmq prima cosa compro le candele nuove.. prendo sempre le 5.. le 4 sarebbero fin troppo calde quindi.. grazie dei consigli.
ps: a quanti litri mi consigli la sostituzione dei cuscinetti di banco? ora ha 9 litri.. l ho smontato perchè ho rotto i cuscinetti della campana. quello frontale del motore mi sembra ottimo.. l albero non ha gioco e ruota senza impedimenti. anche da acceso non si sentono sferragliamenti vari quindi penso che ancora per qualche litro poss durare...
Vecchio 17-11-08, 09:14 PM   #4
Utente Junior

Verga è un newbie...
predefinito

Beh...se non fà rumore vuol dire che i cuscinetti sono messi ancora bene!

Il problema è che i cuscinetti dell'STS sono di una misura strana e non si trovano facilmente in Italia.

Per il fatto della compressione spero che tu abbia compreso che non dipende dalla "pompatura"...cioè dalla stretta pistone/camicia,...bensì dal numero di rasamenti presenti sul sottotesta e dall'area di squish del sottotesta stesso.

Lascia il motore a 3 decimi e vai col 25% di nitro,...oppure togli 1 decimo e vai al 16%.

Ciao.
Vecchio 18-11-08, 09:16 PM   #5
Utente Junior

cante199 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verga Visualizza il messaggio
Beh...se non fà rumore vuol dire che i cuscinetti sono messi ancora bene!

Il problema è che i cuscinetti dell'STS sono di una misura strana e non si trovano facilmente in Italia.

Per il fatto della compressione spero che tu abbia compreso che non dipende dalla "pompatura"...cioè dalla stretta pistone/camicia,...bensì dal numero di rasamenti presenti sul sottotesta e dall'area di squish del sottotesta stesso.

Lascia il motore a 3 decimi e vai col 25% di nitro,...oppure togli 1 decimo e vai al 16%.

Ciao.
qui nella mia zona si definisce motore pompato il motore che oppone resistenza nel farlo giare(anche a mano) ovvero un motore che ha un elevato rapporto di compressione.mentre il motore che ha un accoppiamento molto preciso qui lo chiamiamo "che incunea".. spero di aver reso l idea si si capisco perfettamente la funzione dei rasamenti sottotesta. ieri per curiosità ho controllato e ne ho 2. uno di alluminio da 3 decimi e uno molto piu sottile in rame da 1 decimo. i decimi li ho misurati sul nonio del mio calibro, non disponendo di un'attrezza tura piu adatta tipo calibri centesimali ecc..mi sembrano molti 4 decimi..dovevo togliere quello in rame?
Vecchio 19-11-08, 12:02 AM   #6
Utente Junior

Verga è un newbie...
predefinito

Direi di si!
Rispondi