Quote:
Originariamente inviata da cante199
iniziamo dalle candele.. ho letto molti 3d su questo argomento..e noto che le risposte sono molto variabili in base al tipo di motore sul quale va montata. nel mio caso ho un sts d21e.. qui la temperatura invernale va da 0 a 10-12 gradi.. ora monto una candela di gradazione 5.. volendo per le temperature invernali sarebbe meglio una 4? poi mediamente che durata ha una candela?la mia ha circa 5 litri.. l'aspetto è pressochè pari al nuovo..ma ho notato che testandola con l accendicandela l'ultima spiralina fatica ad andare in incandescenza(ovviamente l accendicandela è al 100%  ) mi è venuto il dubbio che una 4 possa andare meglio..vista anche la miscela che purtroppo ho comprato e sto usando.. la roga rs al 20%nitro.. miscela grassissima che tende a imbrattare la candela come poche.
|
La gradazione di una candela dipende dal rapporto di compressione del motore, dalla percentuale di nitro utilizzata e infine dalla temperatura ambiente.
Gli STS sono motori taiwanesi e per questo notoriamente scompressi o con larga banda di area di squish, pertanto, con i suoi 3 decimi originari di rasamenti sottotesta, sarebbe opportuno usare miscele fortemente nitrate,...tipo 30% minimo!!!
Se si viaggia al 20% di nitro si rischia di far soffrire il motore di "sottocoppia" e/o di ritardo di fasatura,...cosa che porta a residui incombusti in camera di scoppio che fra le altre cose contribuiscono ad annerire l'ultima spiralina della candela.
Se fossi io andrei al 30% di nitro ed userei una candela n. 6.
Diversamente puoi mettere il motore a 2 decimi, usare il 25% di nitro e andare con candela n.5 avendo cura di cambiarla quando il filamento si annerisce, poichè la candela NON HA UNA SUA VITA,...ma è il tipo di scoppio a decretarne la vita o la morte!!!
saluti.