Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-08, 07:27 PM   #1
Utente

L'avatar di omadre

omadre è un newbie...
predefinito compressione dopo rodaggio

sabato sono riuscito ad accendere il motore, dopo ore e ore perse per sbloccare il cilindro che si bloccava ad ogni giro a causa della compressione. L'ho fatta andare solo pochi minuti perchè poi dovevo andar via e non avevo più tempo.
Oggi ho riprovato a metterla in moto ma sto bruciando il motore della starter box... sforza tanto e il volano si blocca sempre. L'ho scaldato col phon fino al raggiungimento di circa 70°C, ma non sono riuscito ad avviarlo. Comunque persisterò...
Quello che volevo sapere è se dopo il rodaggio il motore perderà compressione, perchè se non è così dovrò modificare la cassetta equipaggiandola con un motore più potente. grazie.
omadre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 07:29 PM   #2
Utente

L'avatar di fefoforzainter

fefoforzainter è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a fefoforzainter
predefinito

si si tranquillo...dopo ci sarà molta meno compressione!
Vecchio 07-10-08, 07:30 PM   #3
Utente

L'avatar di iv27an

iv27an è un newbie...
predefinito

la compressione la perde con il tempo e a furia di girare, comunque vedrai che paino piano andrà sempre meglio!
Vecchio 07-10-08, 07:33 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di marco22

marco22 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marco22 Invia un messaggio tremite Yahoo a marco22
predefinito

guarda il mio picco dopo 2 litri e mezzo circa si sta finalmente un po sbloccando.........sai che rabbia con lo STRAPPINO........cmq penso che dopo il rodaggio la compressione diminuisce e poi dicono tutti che piu e compresso e piu ti durerà
prova a farti spiegare un po dagli altri..........perchè anche io con il phon lo scaldavo ma e sempre partito dopo......boooo

ciaooo
marco22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 07:39 PM   #5
Utente

L'avatar di omadre

omadre è un newbie...
predefinito

ho già applicato i consigli che molta gente aveva scritto nel forum (mettere olio after run, svitare la candela, scaldare il carter...) ma è sempre una faticaccia...
Ho pensato ad installare nella cassetta un motorino di avviamento da auto... fa da ridere come soluzione però credo sia l'unica maniera per far girare il volano senza ogni volta star li a sbloccarlo.
Vecchio 07-10-08, 09:42 PM   #6
Utente

L'avatar di d4rk_ang3l

d4rk_ang3l è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a d4rk_ang3l Invia un messaggio tremite Yahoo a d4rk_ang3l Invia un messaggio tremite Skype a d4rk_ang3l
predefinito

prova solamente a svitare un pò la candela puoi quando è accesa e stabile la serri pian piano...
d4rk_ang3l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 10:07 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

io + ke cambiare il motorino.....penserei a batterei della cassetta d'avviamento + potenti.....
eventualmente collegati alla batteria dell'auto.....gli da + spunto....
Vecchio 08-10-08, 10:11 AM   #8
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d4rk_ang3l Visualizza il messaggio
prova solamente a svitare un pò la candela puoi quando è accesa e stabile la serri pian piano...
se è un motore non rtr non è solo questione di candela... è l'accoppiamento conico che letteralmente si va a impuntare... col nova 5 travasi ho sofferto le pene dell'inferno... ha avuto impuntamenti fino a 6-7 litri...

domande: che motore è?; che starter box hai? è equipaggiato con pacchi da 7.2 o con la 12V?
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 01:12 PM   #9
Utente

L'avatar di d4rk_ang3l

d4rk_ang3l è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a d4rk_ang3l Invia un messaggio tremite Yahoo a d4rk_ang3l Invia un messaggio tremite Skype a d4rk_ang3l
predefinito

sisi lo so... ma ad esempio questo fatti di svitare leggermente la candela mi ha aiutato nei primi avviamenti con il picco p3b... e posso assicurarti che puntava molto ovviamente ero attaccato con la cassetta di avviamente alla batteria della macchina...
d4rk_ang3l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 06:51 PM   #10
Utente

L'avatar di omadre

omadre è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
domande: che motore è?; che starter box hai? è equipaggiato con pacchi da 7.2 o con la 12V?
è un sts d21B. la cassetta una mantua. La collego ad una batteria da auto da 12v ma anche alla rete fissa tramite un trasformatore.
Vecchio 09-10-08, 08:17 AM   #11
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omadre Visualizza il messaggio
è un sts d21B. la cassetta una mantua. La collego ad una batteria da auto da 12v ma anche alla rete fissa tramite un trasformatore.
allora a meno che il motore dell'avviatore non sia spompato l'unico consiglio che ti posso dare di girare il volano al contrario finche non si blocca leggermente dall'altra parte poi mettere il modello sull'avviatore... spingi piano finchè il motore elettrico attacca, poi schiacciare il modello forte e velocemente, se senti che il micromotore riesce a spuntare non mollare finche non si accende... ovviamente cerca di fare meno accensioni possibili e fagli fare subito piu litri che puoi non badare alla carburazione a meno che non sia magra basta solo che stia in moto...
Vecchio 12-10-08, 09:04 PM   #12
Utente

L'avatar di omadre

omadre è un newbie...
predefinito

Finalmente oggi ho completato il rodaggio!!
Alla fine la tanta pazienza ha ripagato e sono molto soddisfatto di come va la macchina.
Adesso riesco ad accendere il motore collegando lo starter ad una normale batteria da auto 12V e senza doverlo pre-scaldare. Parte al primo colpo .
L'ho anche carburato... sale di giri che è una meraviglia. Forse devo perfezionare la registrazione della vite del minimo perchè quando torna al minimo regime non è regolare... rimane un pò alto per poi scendere al vero minimo. La prossima volta sistemerò anche questa.

Unica nota negativa : non mi ero curato del fatto che il carburatore del D21B con servo neutro rimane aperto di 3-4 mm. Quando l'ho acceso è partito rimanendo per circa 7-8 secondi ad un regime molto alto (penso attorno ai 20/30 mila rpm) con motore freddo e rodaggio ancora da fare (praticamente erano i suoi primi secondi di vita ). Subito avevo paura che qualcosa si sarebbe danneggiato (biella e/o cuscinetti) ma per fortuna ho visto poi che andava perfettamente anche dopo che ho messo la macchina a terra, soprattutto con un suono regolare, il che mi ha tolto ogni preoccupazione. I prossimi giorni appena avrò tempo smonterò il motorello per una controllatina di routine

Sono un pò perplesso dal particolare del carburatore dell'Sts, non c'è una molla che porta alla chiusura della saracinesca, bisogna farla chiudere con la spinta del servo. Praticamente c'è solamente la guaina di gomma che fa effetto "elastico" sulla saracinesca... ma quando è in posizione neutra è praticamente metà accelerato. Per ovviare a questo problema ho impostato il servo in maniera che spinga sulla molla del tirante... però è antipatica come cosa perchè quando l'auto è al minimo il servo "sforza" perchè la molla del tirante fa resistenza.

Ammazza... ho scritto pure troppo questa sera
Concludo con un consiglio dedicato a tutti i neofiti o a coloro che non riescono a carburare o a far partire il proprio modello:
anche se vi verrebbe voglia di scaraventare la macchina o il motore fuori dalla finestra... abbiate taaaaaanta pazienza e mettete in pratica i consigli che ricevete in questo forum. Tra gli utenti ce ne sono di VERAMENTE esperti che sanno consigliare bene e dare la soluzione ad ogni problema.

Vecchio 12-10-08, 11:05 PM   #13
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

mah... sinceramente che io sappia la molla di ritorno non viene montata di serie su nessun motore.... è un'accortezza che molti adottano ma io faccio bene senza... se il servo forza un pò sulla molla mal di poco con 9 kg di tiro non è un gram problema...
Rispondi