Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Guarda che qui dentro c'è più di qualcuno che fa gare non dilettantistiche,eh.. 
|
heeee TONY .. sto ragazzo mi ricorda me prima che iniziassi a farmi le miscele in casa ....
PREDONE non voglio sembrarti scontroso ma te lo dico con molta sincerità... se credi che fare mix sia così conveniente sotto vari aspetti.. inizia a fartela... anzi prima inizia a cercarti tutti i componenti BUONI per farla e poi se ne riparla .. poi una volta che ce li hai dovrai risolovere il secondo scoglio trovare le percentuali giuste ... non sò che libretti dei motori esistano però io non ho mai saputo che un costruttore di micromotri ti dica la miscela da usare con tanto di percentuali degli olii e che tipi mettere ..
se hai qualche GURU del modellismo che ti aiuta ben venga ma non pensare che farsi la mix sia la scoperta del secolo, ne pensare che si risparmi un sacco .. e non pensare che poi ti faccia andare il motore + forte o te lo faccia durare di + ... Se un motore è di ottima fattura sarà ottima anche la sua durata, a patto che tu non lo faccia girare senza filtro dell'aria o con miscele ultra "secche" s'intende ... detto questo il discorso miscele è + lungo di quello "cosa prendere come motore"
... in ogni caso sappi sempre che chi produce miscele a livello commerciali usa prodotti con caratteristiche elevate .. a te privato ti rifilano invece prodotti di qualità minore spesso... in particolar modo il nitrometano che è essenziale per una buona miscela ..
in commercio trovare un nitrometano di Qualità oltre che raro è quasi impossibile e se lo trovi lo paghi cifre che ti fan dire: " ma pechè mi faccio la mix in casa??" ... poi anche l'alcool Metilico .. in commercio trovi solo l'alcool puro al 98% ... la vendita ai privata di metilico puro è Vietata per legge .. perciò tu usi alcool al 98% di purezza , 1% di MEK (
metiletilchetone si chiama così ) e il resto 1% è acqua perchè l'alcool met è idroscopico ed assorbe l'acqua dall'aria ... e siccome i fustelli che compri non son mai conservati in ambienti asciutti spesso ti ritrovi l'alcool che brucia un pò meno bene di queelo commerciale che invece le ditte specializzate comprano puro al 99,99% con tanto di certificazione ...
se vuoi ne ho da spiegarti ancora di differenze ma ti assicuro che sebbene io mi faccia la mix in casa e sia arrivato ad ottenere una mix discreta , la parte di risparmio è davvero minima .. in oltre da quando è uscita la PROMIX della jet's le cose son cambiate parecchio e ti dico che la promix costa qualcosina in + (poarliamo di 1 euro) al litro rispetto a quella che mi faccio io ... e la qulità non è male sebbene io la stia provando da poco ...
perciò ...
MEDITA RAGAZZO .... MEDITA ...
però devo anche dire questo .. se trovi i componenti buoni .. se trovi le giuste percentuali e giusti tipi di olii da usare .. e se riuesci a risparmiare pure qualcosina beh allora sono io il primo a dirti prova a fartela in casa pure tu la miscela ..
il fatto di sapere che cosa beve esattamente il tuo motorello non è male come cosa .. sebbene sia quasi l'unico vantaggio delle miscele Home Made ....
ciao !!