Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-08, 03:47 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito Strano effetto del motore ....

CIAO SALTAFOSSI!! (aspetta che tolgo il maiuscolo se no il tony mi si arrabbia )

Ho un problema "stranissimo" al motore ...
mi trovavo in pista mercoledì scorso a CASININA (che pista ragazzi) e il motore dopo essere andato bene per vari giri ad un certo punto a banco ha iniziato a darmi problemi..
stando al minimo appena acceleravo la ghigliottina si apriva tutta e il motore non saliva di giri ma borbottava .. sembrava si trattasse di un problema tipo un vuoto d'aria nel carburatore che impediva per qualche secondo alla mix di entrare in piena libertà nel motore .. infatti appena spalancavo il gas il motore stentava a prendere giri per qualche secondo (l'effetto era come se non si aprisse la ghigliottina, ma in realtà era spalancata) e poi dopo un secondo prendeva l'accelerazione .. una cosa stranissima e mai notata prima, me lo facevo una volta sì ed una no... sgasavo - rimanevo al min per qualche secondo-spalancavo gas e il motore faceva come ho detto ... una cosa stranissima .. Detta così può sembrare un problem di carburazione magra sotto ma pochi giri prima il problema non esisteva e comunque la carburazione ho provato a rifarla 2-3 volte fino a trovare la giusta combinazione, infatti il fumo e il rumore erano quelli giusti ... a girare in pista il problema non compariva dato che il motore era costantemente "allegro" però si spegneva facilmente ad ogni piccola botta frontale .. ...
unica cosa, magari mi ci voleva una candela un pelo + calda ma il motore girava bene comunque e prima di quel problema ha viaggiato benissimo per vari giri ...
ora mi chiedo di che cavolo si tratta secondo voi ??? .. dovrei riprovare a regolare la carburazione o possono esserci altre motivazioni ??
i controllo già eseguiti sono:
- Candela nuova
- Ricarburazione totale X 2 volte
- controllo cuscinetti campana
- squish e compressione del sottotesta
-pulizia della vite del max del carburator..

ah diementicavo.... usavo una mix al 30% NITRO già usata da vari miei colleghi con buoni risultati e 0 problemi, perciò non penso si tratti di mix ..
infatti per viaggiae viaggiava pure bene ....
se attaccavo 2 ali alla macchina potevo prendere il volo .....

Many Thanks !
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 04:27 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

ecco,detta così sembra proprio uno degli effetti del vaporlock
il motore che hai ha il carburatore in alluminio??
quando ti ricapita prova a gettare della mix sul carburatore...se il disturbo cessa o si attenua allora è troppo caldo
l'altra ipotesi è più sconsolante ...... accoppiamento out..
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 04:52 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
quando ti ricapita prova a gettare della mix sul carburatore...se il disturbo cessa o si attenua allora è troppo caldo
ecco il discorso del vapor lock lo avevo immaginato ma non sapendo esattamente che fosse non potevo pensare correttamente, però ricordo bene che avevo toccato il carburatore durante le varie prove ed era bello fresco in costrasto al motore,(il carburatore è in metallo + resina, praticamente è il classico carburatore di "plastica" nero, tipo Picco) comunque usando una mix al 30% immagina che raffreddamento potesse avere il carburatore nella zona di nabulizzazione della mix ... comunque provo a fare la verifica nei proximi giorni che hai detto ... per l'accopiamento lo escluderei dato che ha appena 2-3 litri dopo rodaggio e il rodaggio l'ho fatto come da bibbia del modellista , infatti come compressione è ottimo ..
grazie anzul !!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 05:44 PM   #4
Utente

monte è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a monte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
e' assolutamente cosi'... non sono ancora un grande intenditore ma ho avuto lo stesso problema e dopo mille peripezzie.... e' cosi'!!
la cosa che puoi fare e' ingrassare in po' il minimo!!
ciao